Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Agazzanese vs Folgore Rubiera 2-3

24/03/2019


Agazzanese vs Folgore Rubiera 2-3

Alex Rinieri (Folgore Rubiera)


Nonostante le numerose assenze, la Folgore Rubiera fornisce una prestazione da incorniciare e centra un blitz di assoluto prestigio: oggi, al “Baldini” di Agazzano, i biancorossoblù hanno avuto la meglio nientemeno che sulla seconda della classe. La sfida era valevole per il 29esimo turno di Eccellenza: i nostri beniamini hanno manifestato fin da sùbito le proprie intenzioni, tant’è vero che gli ospiti sono andati vicini al gol già dopo 30 secondi dal fischio d’inizio. Nella circostanza Zogu fa rabbrividire la difesa piacentina, centrando il palo con un imperioso colpo di testa da pochi passi. Al 20′, tuttavia, è l’Agazzanese a passare in vantaggio: dopo aver raccolto l’indovinato suggerimento di Vago, Panigada insacca l’1-0 da ottima posizione battendo sul tempo la retroguardia rubierese. Ad ogni modo la Folgore non è affatto incline a lasciarsi scoraggiare: al 24′ Porrini lascia infatti partire un super destro a giro, che sfiora il pari colpendo il palo esterno.

Si va così a riposo con i padroni di casa in vantaggio, ma i conti si riequilibrano a inizio ripresa: nella fattispecie Dallari fornisce un gran traversone a Rinieri, e quest’ultimo non si fa pregare nel realizzare l’1-1 da posizione ravvicinata sul secondo palo. Al 12′ Bassoli fornisce un ottimo cross spiovente a Porrini, e il numero 11 biancorossoblù calcia di pochissimo a lato: al 17′ è invece Minasola a trovare la via della rete, con una conclusione a sorpresa da fuori area che trafigge Burani. Ad ogni modo, questa Agazzanese-Folgore Rubiera è tutto fuorchè una gara scontata: la Folgore Rubiera non ci sta affatto a perdere e concretizza il nuovo pareggio appena un minuto più tardi, per nulla intimorita dai numeri avversari. Al 18′ Zogu calcia a botta sicura, e Daffe smanaccia la sfera senza trattenerla: a quel punto il “solito” Rinieri si avventa sul pallone con la sua proverbiale caparbietà, e la sua conclusione da pochi passi sancisce il momentaneo 2-2. Gara terminata? Neanche per sogno, perchè in pieno recupero la Folgore Rubiera riesce a piazzare il definitivo sorpasso. Al 48′ Porrini vince un rimpallo al limite dell’area, per poi effettuare una magistrale sforbiciata: il diagonale si rivela imprendibile per Daffe, e così i biancorossoblù possono tornare a casa con tre punti davvero d’oro.

 

 

AGAZZANESE – FOLGORE RUBIERA 2 – 3

RETI: 20’pt Panigada (A), 2’st Rinieri (F), 17’st Minasola (A), 18’st Rinieri (F), 48’st Porrini (F).

AGAZZANESE: Daffe, Calegari (dal 17’st Poggi), Reggiani, Gueye (dal 43’st Peretti), Arodotti, Lombardi, Minasola, Vago (dal 18’st Lucci), Panigada, Bonomi (36’ st Pintore), Makaya. A disp.: Papaluca, Kuqja, Valdonio. Allenatore: Sandro Melotti.

FOLGORE RUBIERA: Burani, Blotta, Tognetti, Rinieri, Ficarelli, Dallari, Vacondio, Bassoli, Marko Malivojevic (dal 20’pt Durantini), Zogu, Porrini. A disp.: Lanzotti, Chiossi, Paglia, Kader. Allenatore: Alessandro Semeraro.

ARBITRO: Porchia di Bologna.

 

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Dallari, Blotta e Porrini (F).

 

 

“Siamo stati capaci di costruire una vera impresa, specie considerando le condizioni in cui ci siamo presentati – commenta il tecnico rubierese Alessandro Semeraro – Innanzitutto, avevamo fuori ben quattro squalificati di rilievo: Judmir Hoxha, Fabio Agrillo, Milos Malivojevic e Niccolò Vena. Inoltre, Mattia Paglia non ha potuto giocare a causa di un problema alla schiena: in più Marko Malivojevic ha avuto l’influenza tutta la settimana, e oggi ha potuto giocare soltanto 20 minuti poi ho dovuto toglierlo. Nonostante ciò, i nostri ragazzi sono stati capaci di interpretare la partita con precisione e determinazione: abbiamo giocato senza timori, lottando alla pari contro un’avversaria che sta albergando con pieno merito al 2° posto in classifica”. Dando proprio un’occhiata alla graduatoria, è spontaneo domandarsi se questo successo non susciti anche un pizzico di amarezza: se nelle scorse settimane la Folgore avesse raccolto qualche punto in più, ora i rubieresi sarebbero ancora in piena corsa per l’accesso ai play off nazionali. Invece, adesso i biancorossoblù sono a sesti a quota 45: la seconda piazza, che a fine stagione spalanca le porte degli spareggi, dista 8 lunghezze ed è tuttora occupato dal tandem Agazzanese-Rolo.

 

 

“E’ vero che in alcune occasioni ci siamo lasciati sfuggire delle vittorie che avremmo meritato – rimarca Semeraro – Basti pensare al duello di sette giorni fa con la Correggese, o anche a quello della domenica precedente contro il Rolo. Comunque sia, nel commentare il nostro percorso fin qui, va anche detto che spesso la fortuna non ci è affatto stata amica: abbiamo dovuto fronteggiare un gran numero di assenze soprattutto per infortunio, e si è trattato di un problema rilevante per una rosa non amplissima come la nostra. Inoltre – prosegue l’allenatore – non dobbiamo dimenticare il modo in cui eravamo partiti: ci siamo presentati al via del campionato con una squadra fortemente rinnovata rispetto allo scorso anno, e quindi l’obiettivo primario stava nell’iniziare un nuovo ciclo in maniera convincente e con buoni risultati. Anche se il 2° posto è ormai difficilmente raggiungibile, i traguardi di base possono ormai dirsi centrati – sottolinea Semeraro – Ora restano ancora 5 partite, e noi ci metteremo di impegno per vincerle tutte: poi, vedremo dove riusciremo ad arrivare. La gara di oggi ci insegna ad affrontare questo finale di stagione con rinnovato slancio, già a partire dal duello casalingo di domenica prossima con il Colorno quinto della classe. Peraltro contro i parmensi rientreranno i quattro squalificati, e quindi ci presenteremo in versione molto più completa”.