Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Alfonsine vs Fya Riccione 3-1

05/05/2019


Alfonsine vs Fya Riccione 3-1

Alfonsine – Il giovane portiere Basilico para il rigore a Riccardo Innocenti, Salomone segna una gran rete, poi Basilico si infortuna, il giovane Martino entra nel secondo tempo e segna (come domenica scorsa), La Ganga compie un grande intervento vanificando un pericoloso tentativo di Docente, che si vendica su rigore, e nel finale Riccardo Innocenti segna la sua centesima rete in Eccellenza. A fine partita il portiere Lusa (oggi in panchina perché non al meglio), davanti a tutti gli spettatori del Brigata Cremona, chiede alla sua fidanzata di sposarlo: i suoi compagni di squadra indossano ognuno una maglietta con una lettera che forma la fatidica frase, e inutile dire che la risposta della ragazza è affermativa. Finito il match, gran buffet finale allo stand gastronomico, con bellissima torta biancazzurra. Insomma, un finale di campionato festoso e… da indigestione! Aspettando, però, lo scontro in Supercoppa di sabato prossimo contro la Correggese. Solo allora per l’Alfonsine si parlerà di fine stagione.

La cronaca. Pioggia e freddo al Brigata Cremona, che non spegne però la voglia di vincere e di festeggiare dei giocatori di casa. Indisponibili Magri, Enrico Sarto e Tavolieri, Gori lascia spazio a chi ha giocato meno quest’oggi, ma la vittoria arriva ugualmente. Il campo pesante magari non lascia molto spazio allo spettacolo e alle doti atletiche, ma si vede dell’ottimo calcio.

Al 9’ minuto angolo di Federico Innocenti, colpo di testa di Focaccia, ma la palla non entra. Passa solo un minuto e palla a Docente, che davanti a La Ganga non riesce a centrare la porta. Al 19’ Salomone da fuori area spara in porta, e Basilico in due tempi blocca. Al 23’ il numero uno ospite ferma fallosamente Riccardo Innocenti in area, ed è rigore: Basilico riesce a respingere dagli undici metri, Salomone agguanta il pallone e mette in mezzo, ma la deviazione di Riccardo Innocenti (a caccia della centesima rete in categoria) viene respinta. Al 33’ punizione di Basile dal vertice dell’area, colpo di testa di Censioni, ma la palla esce a lato. Al 43’ Salomone dice che può bastare: arpiona palla, e con decisione entra in area e trafigge Basilico. Al 45’ tentativo di Enchisi da fuori, ma non centra il bersaglio.

Secondo tempo. Al 47’ tenta il diagonale Basile, ma non ha fortuna. Al 61’ tiro da fuori di Salomone, Basilico respinge corto, e il neo-entrato Martino si avventa sul pallone ribadendo in rete. Al 69’ tentativo di Docente dalla sinistra, e straordinario riflesso di La Ganga che devia fuori il tiro ravvicinato. Al 72’ il numero nove ospite viene steso in area, e trasforma poi la massima punizione. Al 76’ Mani ci prova da fuori, ma respinge ancora La Ganga. All’82’ punizione di Federico Innocenti da venti metri, cerca la porta, ma non centra il bersaglio. All’84’ azione personale di Santucci, il tiro, respinta breve di Passaniti, e questa volta è Riccardo Innocenti a segnare anticipando tutti.

 

ALFONSINE – FYA RICCIONE  3-1

ALFONSINE: La Ganga, Ricci Maccarini, Sarto Filippo (68’ Mazzoni), Evangelisti (53’ Martino), Bertoni, Fonte, Salomone (77’ Santucci), Focaccia (39’ Bravi), Innocenti Riccardo, Innocenti Federico, Morelli (62’ Gaiani). A disp. Lusa, Mingozzi, Derjai, Montemaggi. All. Gori

FYA RICCIONE: Basilico (62’ Passaniti), Perazzini, Piscaglia, Enchisi (64’ Mani), Deluigi, Censioni, Pari (62’ Grimaldi), Franceschini (62’ Zafferani), Docente, Basile (73’ Merli), Lunadei. A disp. Righetti, Alberigi, Cecchetti. All. Lorenzi

RETI: 43’ Salomone (A), 61’ Martino (A), 73’ rig. Docente (F), 84’ Riccardo Innocenti (A)

 

ARBITRO: Casali di Cesena

ASSISTENTI: Morabito e Muratori di Cesena

AMMONITI: 57’ Martino (A)

NOTE: Al 23’ Basilico (F) para un rigore a Riccardo Innocenti (A)

 

Alex Caravita