Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Valsanterno 2009 - Lavezzola 1-1

22/09/2019


Valsanterno 2009 - Lavezzola 1-1

 

 

Valsanterno 2009 - Lavezzola 1-1

 

Valsanterno 2009: Sartiani, Franceschelli, Carapia, Sciuto, Mongardi, Poggi, Valentini (85’ Tozzola), Cavini (60’ Tosi), Tumolo (65’ M.Tonini), Senese, D’Onofrio (78’ Ricci Petitoni). A disp. A.Tonini, Naim, Trabelsi, Visani, Roncassaglia. All. Gian Carlo Felice

 

Lavezzola: Bracchetti, Alpi, Dongellini (71’ Gaiani), Monti, Leoni, Poggi, Burnelli (78’ Darboe), Pallotta (62’ Minghetti), Colino, De Martino (83’ Gasparri), Pariali (62’ Fenati). A disp. Darraji, Gualandi, Guiati. All. Leonardo Rossi

 

Arbitro: Sig. Rossi (Cesena)

Marcatori: 31’ Tumolo (V, rig.), 82’ De Martino (L)

Note: Ammoniti Franceschelli, Carapia, Sciuto (V), Alpi, Colino, Monti (L). Espulso al 33’ Poggi (L) per doppia ammonizione. Recupero 2’ pt, 3’ st.

 

Nel calcio vince chi segna più reti, non chi ha il predominio e non riesce a concretizzarlo. La Valsanterno divora l’occasione di ottenere una vittoria ad apparente portata di mano, concedendo il pareggio ad un Lavezzola tramortito da una squadra capace di giocare un ottimo calcio per sessanta minuti, senza tuttavia assestare il colpo finale. Così, nonostante un’ora giocata in inferiorità numerica, nel finale di gara gli ospiti trovano, con l’unica conclusione del match, la rete del pari.

 

Regge poco l’impianto accusatorio ad un arbitro comunque al di sotto della sufficienza: la rete annullata a Tumolo al 6’, arrivata ribadendo in rete il palo colpito da Cavini dopo una strepitosa giocata sulla sinistra, lascia qualche dubbio sull’effettiva influenza nell’azione di Senese, che è sì sulla riga di porta ma si disinteressa del pallone. Infatti, i valligiani, sospinti dalla gremitissima tribuna di Borgo Tossignano (presente tutto il settore giovanile) sprecano almeno quattro nitide occasioni da rete nella sola prima frazione: al 15’ Sciuto calcia di poco a lato una punizione, seguito dall’incursione di Senese parata centralmente da Bracchetti (26’). Doppio episodio chiave del match tra il 31’ e il 33’: nella prima occasione Lorenzo Poggi viene atterrato in area, con Tumolo che si incarica della battuta del penalty e spiazza Bracchetti (1-0), nella seconda lo stesso attaccante della Valsanterno, lanciato verso la rete, viene atterrato dal già ammonito Marco Poggi, per il quale arriva il secondo giallo e la conseguente espulsione. Sulla punizione dal limite, Sciuto non trova la porta, così come la spizzata aerea di Lorenzo Poggi sul corner di Cavini al 40’.

 

Medesimo copione nella ripresa: al 47’ il giovanissimo Valentini (02’) mette a sedere il difensore avversario in piena area e tenta la conclusione mancina sul primo palo, eccessivamente strozzata sul fondo. L’occasione più notevole, però, passa per i piedi di D’Onofrio che servito da Tumolo tutto solo in piena area calcia addosso al bravo Bracchetti. Con l’uscita di Cavini e Tumolo la Valsanterno abbassa troppo il baricentro e, di fatto, non riserva più emozioni se non una debole conclusione del neoentrato Mattia Tonini al 71’. Il Lavezzola prende coraggio e al minuto 82 piazza il colpo gobbo: De Martino, servito da Darboe, trova il gol dalla distanza (1-1). La controreazione valligiana è tutta in una conclusione a lato di Mattia Tonini due minuti dopo la rete del pari: troppo poco per ottenere i meritati tre punti.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009