Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Basket Lugo Aviators – Molix Pall. Molinella 65-68.

01/10/2019


Basket Lugo Aviators – Molix Pall. Molinella 65-68.

Lugo: Carella ne, Alessandrini 2, Presentazi (K) 11, Cappelli ne, Baroncini L. ne, Silimbani 12, Masrè 5, Cervellera ne, Santini 7, Bazzocchi ne, Salsini 12, Ravaioli 17.  All. Casadei, 1° Ass. Verdi, 2° Ass. Baroncini F.

Molinella: Guazzaloca 21, Grazzi, Ranzolin 9, Zuccheri, Frignani, Bonanni 7, Lanzi (K) 8, Manojlovic 8, Giuliani Gu. 11, Tedeschi 1, Caloia 3.All. Giuliani Ga., 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna

Arbitri: Albertazzi M. (BO) – Marino A. (MO  Segnapunti: Bezzi A. (RA)Cronometrista: Toschi A. (RA)24 Secondi: Ancarani V (RA)

Spettatori: 250 ca.

Pala Banca di Romagna, Lugo (RA) – Buona, buonissima la prima per il Molix di coach Giuliani, capace di espugnare il Pala Banca di Romagna di Lugo dopo 40′ di partita vera.

E non solo, perchè il match era iniziato male per i bolognesi (22-9 al primo parziale), probabilmente emozionati e contratti alla prima uscita nella nuova categoria.Invece è stata solo questione di tempo, di benzina nel motore, dell’assetto giusto: Bonanni, Manojlovic e Lanzi danno la spinta giusta dalla panchina, con coach Giuliani impegnato in una vorticosa rotazione per permettere a tutti di restare in tensione fisica e mentale; si alzano di colpi le scorribande offensive molinellesi, e con le triple di Guazzaloca (top scorer con 21 punti), Bonanni, Giuliani e Caloia, gli ospiti si ritrovano a distanza di sole 2 lunghezze dai biancoverdi.Lugo sembra ripartire con il copione del primo quarto (Presentazi fa +4), ma di nuovo Molinella trova energie e colpi giusti in difesa, innescando il parziale decisivo proprio con Guazzaloca: dal 40-39 al 43-50. Lugo è spaesata, la rotazione ristretta (addirittura 5 gli ne per i biancoverdi) consegna all’ultimo periodo Silimbani & Co. annebbiati e affaticati, in difficoltà a rintuzzare l’energia che, invece, continua a sgorgare dalla panchina rossoblù. Santini e Masrè trovano le giocate allo scadere che permettono, almeno, di giocare gli ultimi 10′ da 0-0, sul punteggio di 52 pari.Ma Molinella fiuta il colpaccio, e riparte concentrata con Ranzolin; Ravaioli (miglior marcatore de padroni di casa) mette in mostra il repertorio, ma Silimbani passa in fretta da totem a ostacolo, perdendo un pallone sanguinoso e andando sotto contro l’energia di Manojlovic e tutti i molinellesi che si alternano in copertura su di lui. Si segna poco, ed entra così in gioco l’esperienza di Guazzaloca: il #2 rossoblù approfitta di una Lugo in bambola e in bonus, segnando dalla lunetta il canestro del 56-61 a 3’20” dal termine, che diventerà +6 con l’1 su 2 di Giuliani. Presentazi non ci sta (59-62), ed è Ravaioli a segnare dall’angolo il 62-64 a soli 52″ dal termine. Molinella prova a muovere il pallone e attaccare il ferro, ma Lugo è quasi perfetta in difesa; quasi, perchè Silimbani si dimentica di Manojlovic, che corregge indisturbato la palla nel cerchio, per il 62-66 molinellese. Lugo s riavvicina, ma è bravo Guazzaloca a fare 65-67, e in seguito dare il +3 ai suoi, con soli 5″ di speranza a Lugo; la rimessa dei biancoverdi è ben disegnata, ma il rimbalzo offensivo viene prontamente cancellato dalla stoppata di Manojlovic, che regala a Molinella la sua prima, stupenda e meritatissima vittoria in C Gold. Prossimo match: sabato 5 ottobre 2019 alle 21:00, in casa con Basket Ferrara 2018.

 

Molinella Media Staff