Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Valsanterno 2009 – Faro Gaggio 1-1

20/10/2019


Valsanterno 2009 – Faro Gaggio 1-1

 

 

 

 

 

Valsanterno 2009: Sartiani, Franceschelli, Carapia, Sciuto, Mongardi, Poggi, Valentini, Cavini (31’ Ricci Petitoni, 88’ Cardone), M.Tonini (75’ Trabelsi), Senese (84’ Naim), D’Onofrio (71’ Visani). A disp. A.Tonini, Tosi, Tozzola, Sanna. All. Gian Carlo Felice

 

Faro Gaggio: Crocco, Nardi (46’ Lucchi), Bisoli, Capitani, Mazzetti, Pasquali (46’ Montagno), Evangelisti, Balduccelli (76’ Bazzani), Luppi (69’ Romeo), De Simone, Incoronato (46’ Venturi). A disp. Salvatore, Borgognoni, Hoda, Fabbri. All. Michele Marrese

 

Arbitro: Sig. Bruschi (Ferrara)

Marcatori: 15’ M.Tonini (V), 86’ Evangelisti (F)

Note: Ammonito Mongardi, Ricci Petitoni (V), Capitani, Lucchi, Bazzani (F) . Recupero 2’ pt, 7’ st. Al 59’ espulso De Simone (F) per doppia ammonizione.

 

Un film già visto: Valsanterno in vantaggio e avversari che, ridotti in superiorità numerica, pervengono al pari. Dopo il Lavezzola, anche il Faro esce dal campo di Borgo Tossignano con un punto quasi insperato. Si fa pesante, per i valligiani, il bilancio dei punti persi con la squadra avversaria in 10 uomini: al coefficiente negativo di 4 punti delle due gare già citate si aggiunge quello di Mesola, dove il 2-1 finale è giunto con ambo le reti della squadra di casa realizzate con un giocatore in meno.

 

E dire che la squadra appenninica ha rivelato, ancora una volta, la propria natura di squadra in estrema difficoltà lontano dal manto sintetico di casa, rischiando di tracollare già al 1’ quando la gittata da rimessa laterale di Franceschelli attraversa tutta l’area e termina sul sinistro di Cavini, che calcia debolmente tra le braccia di Crocco. Il numero 8 locale si fa perdonare con il preciso lancio del 15’ per la corsa di Mattia Tonini, abile nell’evitare la trappola del fuorigioco del Faro e battere il portiere avversario con un delizioso pallonetto (1-0). L’occasione maggiormente propizia per il 2-0 passa per i piedi di Senese, la falcata del quale termina con una conclusione sulla traversa. Per vedere una chiara occasione del Faro bisogna attendere i minuti di recupero: De Simone controlla e si gira, tiro fuori di poco.

 

Nella ripresa il leitmotiv della partita non varia: Valsanterno a fare gioco, Faro più in difficoltà. Il passo di Senese è una perenne sofferenza per la retroguardia ospite: suo il cross per la testa di Tonini al 49’, con la palla che termina alta, mentre il tiro a giro del 57’ dell’ex Argentana si spegne sul fondo. Episodio potenzialmente cruciale della gara è la seconda ammonizione comminata a De Simone per un intervento scomposto su Sciuto al 59’: i valligiani controllano con dimestichezza nei primi minuti in 11 contro 10, sfiorando il raddoppio al 63’ con il colpo di testa di Mongardi sul quale Crocco si supera. È di fatto l’ultima occasione prodotta dalla squadra di casa, che abbassa pericolosamente il baricentro e sparisce, di fatto, dalla partita. Prima avvisaglia di crisi è la punizione di Evangelisti che si spegne sul fondo al 77’, mentre ha diverso esito il tentativo a rientrare del minuto 86, con la palla che rimbalza in area senza che nessuno la colpisca, sorprendendo Sartiani (1-1). Il confusionario arrembaggio finale è una reazione di pancia, totalmente improduttiva in zona gol: termina con un pareggio che non può soddisfare Poggi e compagni.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009