Stampa questa pagina - Chiudi


Basket

Assigeco Piacenza - Orasi Ravenna 68-75

31/10/2019


Assigeco Piacenza - Orasi Ravenna 68-75

 

L’Assigeco non riesce a sfatare il tabù del PalaBanca e incappa nella terza sconfitta stagionale cedendo alla OraSi Ravenna per 68-75. I giallorossi nonostante le difficoltà sono rimasti in partita grazie alla difesa molto fisica, tenendo il vantaggio acquisito nel terzo quarto grazie ad uno straordinario Potts (19) e alle buone prove di Thomas e Chiumenti.

 

LA CRONACA – I padroni di casa partono subito forte trovando il +10 grazie alla verve realizzativa di Ferguson. Ravenna soffre i ritmi alti di Piacenza ma ad inizio secondo quarto Marino e Venuto trovano con continuità Thomas e Chiumenti nel pitturato, grosse spine nel fianco per la difesa di Ceccarelli. Molinaro e Santiangeli mantengono la squadra a galla che a fine primo tempo conduce 41-39.

La OraSi rientra però molto più convinta dagli spogliatoi e trova il primo vantaggio sul 44-43 con la tripla di un positivo Treier. Piacenza, in affanno per cercare di recuperare, spara da 3 con insistenza senza trovare il fondo della retina e piano piano i giallorossi incrementano il loro vantaggio dalla lunetta. 

Il canestro con fallo di Chiumenti regala il +10 agli uomini di Cancellieri che a 3 minuti dalla fine chiudono virtualmente la partita. Santiangeli e Gasparin ci provano in penetrazione ma non basta per cogliere la prima vittoria casalinga.

 

MOMENTO CHIAVE – L’inizio del terzo quarto in cui Ravenna ha stretto le maglie difensive ed è ha trovato il primo vantaggio della partita senza più voltarsi indietro.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Jazz Ferguson si conferma ancora una volta miglior realizzatore dei suoi con 23 punti con il 40% da 3. Buona anche la prova di Lorenzo Molinaro che nonostante i 7 punti dimostra di essere una presenza difensiva importante per i biancorossoblu. Doppia doppia per Hall che, nonostante le fatiche al tiro, chiude con 10 punti a 13 rimbalzi.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – L’Assigeco paga il 25% dalla lunga distanza e nel secondo tempo infila solo 27 punti a fronte dei 41 segnati nei primi 20 minuti. La differenza più eclatante però è quella riguardante i tiri liberi: 14 assegnati all’Assigeco, 30 quelli tirati dalla OraSi Ravenna.

 

PROSSIMA AVVERSARIA– Agribertocchi Orzinuovi, domenica 3 novembre alle ore 12, al PalaBanca di Piacenza.

 

Assigeco Piacenza - Orasi Ravenna 68-75

(26-20, 15-19, 12-19, 15-17)

 

Piacenza: Ferguson 23, Hall 10, Faragalli ne, Molinaro 7, Rota, Gasparin 11, Piccoli 3, Ihedioha 2, Turini, Santiangeli 10, Jelic ne. All. Ceccarelli.

 

Ravenna: Farina ne, Potts 19, Jurkatamm 3, Thomas 18, Chiumenti 14, Marino 2, Zanetti ne, Treier 13, Venuto 6, Sergio, Seck ne, Bravi ne. All. Cancellieri.

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA