Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Valsanterno 2009, arriva in Vallata un Massa Lombarda in salute

02/11/2019


Valsanterno 2009, arriva in Vallata un Massa Lombarda in salute

 

Ultima gara del probante ciclo di partite cui sono stati sottoposti i valligiani. Domenica (ore 14.30) match casalingo contro il Massa Lombarda, reduce da tre vittorie di fila. Mongardi: “Se il campo dovesse essere pesante dovremo far valere la nostra maggior fisicità, senza mollare un centimetro”.

 

La Valsanterno esce illesa dalla seconda tappa del durissimo tour de force che ha visto la squadra di Felice affrontare il Faro prima e la Libertas poi, mostrando di avere un chiaro potenziale per poter competere per le posizioni di testa al netto di assenze importanti che si sono trascinate lungo tutta la prima parte di stagione. Con un organico finalmente prossimo a ritrovare tutti gli infortunati (assenti solo Ferrini e Fiengo, oltre allo squalificato Tosi) si attende solo lo step successivo, ossia riuscire a esprimere con continuità un buon gioco troppo spesso non concretizzato e che, al contrario, ha concesso qualche sbandata di troppo in partite apparentemente in controllo.

 

Se le ultime tre partite hanno visto la Valsanterno ottenere appena due punti, ben al di sotto dei meriti espressi dal campo – la vittoria manca dal 3-1 al Casumaro del 6 Ottobre – la prossima avversaria di turno ha espresso il proprio maggior valore proprio nel medesimo range di gare. Quello che domenica arriverà a Borgo Tossignano (ore 14.30, direzione di gara affidata a Basini di Reggio Emilia) è un Massa Lombarda in una buona condizione di forma, complice anche un calendario più agevole di quello dei valligiani. La formazione di Montanari e Morelli ha ottenuto tre successi contro Sasso Marconi, Castnes e Solarolo, tornando in auge per l’obiettivo della promozione fissato ad inizio stagione. Di tutto rispetto il tandem offensivo formato da Tosi e Genuario, giocatori che la retroguardia di casa dovrà certamente tenere d’occhio.

 

Sarà una gara difficile, come sottolinea il difensore Federico Mongardi. “L’agonismo farà da padrone nella contesa di domani, a maggior ragione se come sembra il campo di gioco sarà appesantito dalle piogge degli ultimi giorni. Situazioni del genere, rispetto agli anni scorsi, potrebbero portarci alcuni vantaggi: la squadra è stata costruita sopperendo alla componente di scarsa fisicità della quale abbiamo tradizionalmente sofferto, dato che potrebbe esserci utile nei prossimi mesi. Finora stiamo disputando un campionato nel quale raccogliamo meno di quanto meritato: mostriamo un buon gioco ma buttiamo via troppi punti, se miglioriamo quest’aspetto potremo competere per le posizioni più alte”.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

Mail:[email protected]