Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

BSL San Lazzaro - Cestistica Argenta 60-67

24/11/2019


BSL San Lazzaro - Cestistica Argenta 60-67

BSL: Salvardi, Cempini 7, Tugnoli 2, Betti Andrea. 7, Governatori, Verardi 28, Marega 7, Fabbri 3, Torriglia 6, Tepedino
Cestistica Argenta: Magnani 5, Alberti 2, Federici, Zanirato, Quaiotto, Montaguti 9, Malagolini 8, Nicoletti, Martini 10. All: Bacchilega.

Parziali: 18-15: 28-27; 33-48; 60-67

Sul -1 ad una manciata di secondi dalla sirena finale la BSL San Lazzaro Mister Tigella ha accarezzato il sogno di cororare una straordinaria rimonta contro la Cestistica Argenta che però nel momento clou ha fatto vedere perché si è presentata al PalaRodriguez con i galloni della capolista, chiudendo i conti con le giocate vincenti di De Martini (miglior realizzatore ospite con 20 punti) e di Quaiotto, glaciale in lunetta al fotofinish. Alla BSL, a cui non sono bastati i 28 punti di capitan Filippo Verardi, resta invece il rammarico di sprecato tante ghiotte occasioni per pareggiare nei secondi finali  (23/68 dal campo e 8/34 da tre punti) e di aver ancora una volta subito un parziale (14-0 nel terzo quarto) che ha compromesso in maniera molto seria l'esito del match.

Una difesa intensa e i canestri di Verardi e Cempini hanno ispirato il primo tentativo di fuga biancoverde (8-1). Un +7 tamponato con prontezza dal timeout degli estensi che al ritorno in campo hanno risposto con un controbreak di 7-0 chiuso dalla tripla di Malagolini che ha riportato in equilibrio il punteggio. La BSL ha però a sua volta retto l'urto e, grazie a Torriglia e Verardi, è riuscita a chiudere in crescendo la frazione d'apertura (18-15). Sul più bello però l'attacco di San Lazzaro ha subito un blackout di 5' che la BSL ha comunque pagato solo parzialmente: Argenta, dopo aver trovato il sorpasso con Bonora, è infatti riuscita a guadagnarsi soltanto cinque lunghezze di vantaggio (18-23). Quando poi la Mister Tigella è riuscita a ritrovare un po' di fluidità e di fiducia grazie alla difesa e al buon lavoro a rimbalzo d'attacco, è arrivato il nuovo aggancio e il +1 di fine primo tempo (28-27). Buone cose a cui la BSL non è però riuscita a dar seguito nella terza frazione in cui il suo attacco, dopo aver messo a segno il +4 (32-28) si è di nuovo inceppato. Non quello di Argenta che con un break di 14-0 ispirato da Martini ha dato una poderosa spallata, volando a +10 e trovando quel feeling con il canestro che ha poi permesso agli ospiti di portarsi a +15 (33-48). Sul punto di capitolare la BSl ha avuto il merito di trovare la forza per reagire e per riportarsi, trascinata da capitan Verardi, prepotentemente in partita. Nel finale i biancoverdi sono addirittura rientrati a -1 sbagliando con Torriglia prima e Fabbri poi il colpo dell'aggancio. Errori pagati a caro prezzo perchè un Quaiotto molto preciso nel finale ha messo in ghiaccio la vittoria degli estensi. 

Area Comunicazione e Stampa

BSL S.LAZZARO

Matteo Airoldi