Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

Espugnare Orzinuovi per un Natale felice.

21/12/2019



Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

 

FERRARA. Inizia un campionato nuovo, il girone di ritorno del campionato di A2 e domani pomeriggio (ore 18) la Feli Pharma sarà ancora lontana dall’MF Palace: destinazione Montichiari, per affrontare il fanalino di coda Agribertocchi Orzinuovi del coach Fabio Corbani, forte del recentissimo arrivo della combo guard Miles, che ha preso il posto dell’altro esterno Smith.
Dopo il ko di domenica scorsa a Roseto, capitan Fantoni e compagni vogliono farsi un bel regalo di Natale, ritornando al successo lontano dalle mura amiche. Gli orceani non vincono da un po’, per questo risulteranno ancora più insidiosi, anche perché sarà davanti al proprio pubblico che dovranno costruirsi la salvezza. Chi la salvezza vuole conquistarla il più presto possibile è la Feli Pharma, che domani dovrà giocare una gara ordinata, fatta di poche palle perse e di difesa dura come non mai. Oltre a Miles, che giostrerà in cabina di regia in coppia con Bossi, Orzinuovi ha aggiunto l’ala Carenza, mantenendo il forte lungo Mekowulu, contro cui la batteria dei lunghi biancazzurri dovrà darsi da fare. Ma sarà nel suo complesso che il match di domani pomeriggio risulterà insidioso, anche perché entrambe le formazioni hanno sete di punti. Il Kleb è atteso da tre gare belle toste: dopo Orzinuovi gara contro la capolista Ravenna e viaggio a Mantova con diretta televisiva, ecco perché risulterebbe fondamentale centrare la vittoria domani, per farsi e fare ai propri tifosi, attesi pure in terra bresciana, il più bel regalo di Natale. Fra le note più positive, il fatto che finalmente in settimana la squadra ha lavorato al completo e senza intoppi: Panni e Campbell non saranno ancora al 100% della forma, ma sicuramente stanno meglio rispetto alla gara a Roseto.

Le parole della vigilia:

Spiro Leka – “In questo girone non ci sono risultati scontati. Orzinuovi potrebbe proporre la sorpresa Miles, che l’anno passato ha salvato Cagliari. Le sorprese sono dietro l’angolo, dal canto nostro dobbiamo concentrarci su noi stessi, facendo un passo avanti a livello di difesa di squadra, non possiamo giocare partite sugli 80 punti, ma sui 60-70, dove pure in una giornata non brillante in attacco, puoi giocartela sempre fino all’ultimo secondo. Bisogna che evitiamo gli up&down che abbiamo avuto domenica scorsa a Roseto: dopo 3-4’ di buona difesa, altrettanti minuti di errori ci sono costati caro. A livello fisico è stata una buona settimana di lavoro, dove finalmente tutti hanno lavorato con grande intensità. Dobbiamo essere positivi e concentriamoci sui nostri errori, pensiamo a noi stessi e ritorniamo ad essere aggressivi come nella prima fase del campionato”.
Luca Vencato – “Per Orzinuovi sarà una gara fondamentale, dal canto nostro abbiamo sciupato una grande occasione a Roseto, così domenica troveremo sicuramente una squadra affamata e determinata, che giocherà alla morte dal primo all’ultimo secondo. Noi dovremo farci trovare pronti, sbloccandoci fuori casa, anche perché partire con due punti esterni nel girone di ritorno sarebbe una cosa che ci servirà per fare un certo tipo di cammino in stagione. Bisogna che ritorniamo ad essere la squadra aggressiva in difesa che siamo sempre stati, provando a ripartire da Orzinuovi per sbloccare la situazione fuori casa. La chiave? Dovremo limitare il loro attacco, per aumentare le nostre chance di vittoria. Non stiamo avendo problemi a segnare grosse quantità di punti, dovremo mettere il 100% in difesa, giocare la nostra gara e restare sereni, non deve entrarci nella testa il fatto che non vinciamo fuori casa: gare normali da affrontare con il 120% della prontezza mentale”.
Note – Dal punto di vista fisico è stata una settimana sicuramente migliore rispetto a quella scorsa. Anche se ancora non al 100% della forma, Luca Vencato, Alessandro Panni e Folarin Campbell saranno della gara in terra orceana.

Area Comunicazione e Stampa
Kleb Basket Ferrara
Lorenzo Montanari