Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Virtus Intech Imola : Ivan Begic is Magic

10/01/2020


Virtus Intech Imola : Ivan Begic is Magic

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Nel girone di andata Ivan Begic ha giocato tutte le 13 partite in calendario per un totale di ben 455 minuti in campo, ovvero 35 minuti di media a partita e l’88% del tempo a disposizione. Begic risulta essere il giocatore con maggior minutaggio in assoluto in campionato, davanti ad Enrico Germani della Bmr Reggio Emilia di coach Davide Tassinari, fermo a 34,23%, Michele Poluzzi (32,92, ma una partita giocata in meno) e Gabriele Rossi (32,75, anch’egli fermo a 12 gare disputate).
Complessivamente l’ala croata ha realizzato 259 punti, con la media clamorosa di 19,92 punti ad ogni allacciata di scarpe. I suoi numeri sono importanti, come il 58% nel tiro da dentro l’area, il 34% nel tiro dall’arco ed il 75% dalla linea di carità.
Ma di tutto rispetto anche i 7 rimbalzi ed i 3 assist che registra mediamente ogni partita. Insomma, numeri che sottolineano un girone di andata spaventoso di un giocatore giunto in riva al Santerno solamente qualche giorno prima dell’inizio del campionato e che ha dovuto affrontare diverse difficoltà evidenti, come la lingua, la squadra e l’ambiente nuovi ed il sistema di gioco voluto da coach Regazzi da capire ed interpretare. Le statistiche dicono che l’abbia capito ed interpretato a livelli ottimi.
Chi respira l’aria giallonera, chi conosce bene la squadra e gli atleti sa bene quanto la cifra tecnica di Ivan Begic sia solo una delle sue caratteristiche principali, in quanto ha dimostrato di essere un ottimo ragazzo a livello umano, gentile ed educato nei modi, nella forma e nella sostanza.

Ivan Begic, sei il miglior realizzatore del girone di andata del campionato. Cosa ne pensi?
“Sono soddisfatto di questi dati, ma in primo luogo c’è la mia squadra e poi le singole statistiche”.
Solamente il tuo connazionale ed ex Virtus Alex Percan sta viaggiando ai tuoi livelli. Chi vincerà la sfida?
“Non è poi così importante per me, è importante dare in ogni partita il meglio per vincere, solo così sono felice”.

Nella classifica marcatori, a parte voi due, tanti altri nomi eccellenti per la serie C Gold: Maggiotto (un fuori categoria), Sakalas, Germani, Rossi, Ravaioli, Parmeggiani e Fontecchio. Lo spettacolo non manca in vista del girone di ritorno?
“Sicuramente sono tutti giocatori molto bravi ed è un vero piacere competere con loro, quindi vedremo”.

Le tue statistiche registrano il 58% da 2 punti, il 34% da 3 punti, il 75% ai liberi, oltre a 7 rimbalzi e 3 assist a partita. Cosa puoi migliorare e cosa ti ha sorpreso?
“Penso che ogni singolo aspetto del mio gioco possa essere migliorato in meglio, farò del mio meglio per giocare bene e con la squadra. A volte si segna, a volte si sbaglia tutto: è il basket. Tutto dipende dall’umore e dal momento dell’ispirazione, ma soprattutto dò sempre il massimo di quello che posso fare e vada come vada


Carlo Dall’Aglio
Responsabile Area Comunicazione
Intech Virtus Imola