Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Valsanterno 2009, l’obiettivo è riprendere la corsa col Bentivoglio

08/02/2020


Valsanterno 2009, l’obiettivo è riprendere la corsa col Bentivoglio

 

Poggi e compagni chiamati a riscattare la sconfitta di Lavezzola per proseguire la propria corsa in vetta alla graduatoria. Gentilini: «Il Bentivoglio è squadra tosta, D’Este un ottimo attaccante. Sono contento di essere tornato».

 

La maratona ridotta della Valsanterno riparte dalla gara interna col Bentivoglio. L’ostacolo del ventiduesimo chilometro sui trentaquattro da percorrere complessivamente nel Girone C di Promozione sarà la squadra di Galletti, una delle note liete del campionato con i 30 punti registrati che relegano la formazione bolognese in una posizione di tranquilla metà classifica, al riparo di quella zona play-out recuperata con una clamorosa rimonta negli ultimi turni della stagione passata, con la successiva salvezza nel doppio scontro con il Terre del Reno. Un’avversaria storicamente difficile per i valligiani, che nei tre precedenti più recenti hanno ottenuto due vittorie di misura (entrambe per 1-0, con l’autorete di Busi nel match di andata e il rigore di Franchini nella prima gara del 2019) e un pareggio nell’1-1 che costituì la gara inaugurale del campionato 2018-19.

 

Dopo il ko di Lavezzola, dunque, i valligiani sono pronti a ripartire nella disputa in scena domani alle 14.30 al Comunale di Borgo Tossignano (direzione di gara affidata al signor Antonini di Rimini, che già arbitrò la Valsanterno nel 2019 nella vittoria per 3-1 sul Terre del Reno), con l’obiettivo di mantenere la posizione in testa alla classifica. Se, nonostante la sconfitta di domenica scorsa, il distacco dall’Atletico Castenaso secondo è rimasto di 2 punti, nel recupero infrasettimanale il Cotignola ha accorciato sulla vetta (ora a -3) vincendo 1-0 a Trebbo, rintuzzando il provvisorio sorpasso dell’Anzolavino.

 

Poggi e compagni sono già vigili sull’impegno in programma, con occhi da tenere puntati sul pericoloso D’Este, al rientro dal turno di squalifica comminato dopo l’espulsione contro il Castnes. L’attaccante,  giovane ma già con comprovata esperienza nel campionato di Eccellenza, è arrivato dal Medicina dal mercato invernale, squadra nella quale era compagno di Paolo Gentilini, ritornato alla Valsanterno dopo la parentesi emiliana. «Nicholas è un’ottima punta, dovremo sicuramente tenerlo a bada per portare a casa il risultato», sostiene il difensore classe 2000. «Il Bentivoglio, comunque, è un’ottima squadra nel complesso: a mio parere, come testimonia anche la classifica, hanno qualcosa in più del Lavezzola, contro il quale pure abbiamo perso. Secondo me domenica scorsa non abbiamo avuto l’atteggiamento giusto per affrontare l’avversaria, ma la sconfitta ci è servita a capire che non possiamo permetterci di non giocare dando il massimo contro nessuna avversaria. Nessuno poteva aspettarsi, inoltre, che vincessimo tutte le gare: prima o poi sarebbe dovuto accadere, adesso abbiamo l’occasione di riscattarci». Sono già sette i gettoni di presenza accumulati da Gentilini in questa stagione, schierato in ogni gara nella quale è stato a disposizione. «Sono contento di essere tornato», testimonia il giovane terzino, «e la Valsanterno è stata la prima scelta dopo aver lasciato Medicina. In questi mesi sono sempre stato in contatto con il direttore Vespignani, il quale mi ha sempre detto che se fossi voluto riapprodare qui le porte sarebbero state sempre aperte».

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009