Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Vigor Carpaneto vs Correggese 2-1

16/02/2020


Vigor Carpaneto vs Correggese 2-1

foto di Francesco Bonetti


 

CARPANETO (PIACENZA), 16 FEBBRAIO 2020 – E’ una Vigor Carpaneto sempre più in versione “ammazzagrandi” e in grande salute quella che si regala il terzo successo consecutivo in serie D piegando 2-1 al “San Lazzaro” i reggiani della Correggese, terza forza del campionato e arrivata allo stadio piacentino con l’etichetta di squadra più in forma  - in termini di punti fatti – in questa prima parte del girone di ritorno. Una grande prestazione ha permesso alla squadra di Stefano Rossini di infliggere il primo ko dopo il giro di boa agli avversari in un turno dove le prime tre hanno perso, mentre viceversa i biancazzurri del presidente Giuseppe Rossetti hanno festeggiato la quarta vittoria dopo il giro di boa, la settima stagionale. Continua, dunque, la risalita della Vigor, che vede migliorare sempre più la propria graduatoria. Per la prima volta, infatti, il Carpaneto esce momentaneamente dalla zona play out, scavalcando il Sasso Marconi Zola e approdando a quota 29 punti all’undicesimo posto a braccetto con il Progresso, prossimo avversario in terra bolognese.

 

In un match tra due squadre votate alla costruzione del gioco, i biancazzurri piacentini hanno dominato la scena, centrando il doppio vantaggio nella ripresa prima con Rossini (primo gol in maglia Vigor), poi con Bini (quinto centro)  e confezionando tante altre occasioni per chiudere la partita. Non averlo saputo fare ha tenuto accesa la fiammella reggiana, così dopo il 2-1 di Lessa Locko al 77’ è iniziato un altro copione, più intriso di sofferenza per i locali, anche se alla fine è arrivata  ugualmente la vittoria.

 

LA PARTITA – Le due squadre si schierano a specchio con il 3-5-2. Nella Vigor (senza Abelli infortunato, Barba squalificato e in extremis Favari influenzato) Galazzi viene arretrato esterno sinistro, con Rivi ad affiancare Bruno davanti. Schieramento ricco di giocatori offensivi, invece, per i reggiani, con Saporetti-Bosio coppia d’attacco.

 

La prima occasione è di marca locale al 6’con un tiro-cross dalla destra di Rossini respinto da Sorzi. Gli ospiti si fanno vedere con un cross di Carrasco (ben imbeccato da un lancio sulla sinistra) per Saporetti che calcia però alto. Brividi al 17’ per una palla recuperata in extremis da Mastrototaro, poi al 30’ la Vigor non concretizza un contropiede due contro due, con Rivi che serve Zazzi, ma il tiro a tu per tu con Sorzi è debole ed è respinto. Altra nitida occasione biancazzurra al 32’ con un bell’assist di Rossi per la girata decisa di Bruno, di poco a lato alla sinistra di Sorzi dopo un bel diagonale.

 

Nella ripresa, dopo 40 secondi altra ghiotta chance per il Carpaneto con il cross dalla sinistra di Galazzi per Rossini sul secondo palo che però spreca, mentre al 49’ Lassi salva prima su Landi e poi su Saporetti dopo la respinta. Minuto 51: Rossini si fa “perdonare” con gli interessi sfruttando questa volta il suggerimento di Rivi per battere Sorzi.

 

La Correggese prova a reagire guadagnando metri e una serie di calci d’angolo, ma dopo l’ora di gioco la squadra di Rossini raddoppia: tiro di Zazzi deviato in corner, angolo battuto da Mastrototaro e staccata imperiosa di Bini che insacca per il 2-0. Il Carpaneto sembra padrone del campo, con Rossi e Scappi che a breve distanza sfiorano il tris biancazzurro, mentre al 67’ una pericolosa palla filtrante manda al tiro Saporetti, che però trova un super Lassi. Al 75’ sponda di Bruno per Rantier che si libera bene del difensore e calcia, ma la conclusione è centrale, mentre due minuti dopo la partita si riapre: palla persa sulla trequarti difensiva, Saporetti serve il nuovo entrato Lessa Locko che di testa trafigge Lassi per il 2-1. Nel finale, all’88’ Bruno approfitta di un errore difensivo ospite ma non trova il gol, lo stesso poco dopo fa Rantier in due occasioni a tu per tu col portiere.

 

VIGOR CARPANETO-CORREGGESE 2-1

 

VIGOR CARPANETO: Lassi, Confalonieri, Rossini M., Bini, Mastrototaro, Scappi, Galazzi, Rossi (72’ Fittà), Bruno, Zazzi, Rivi (64’ Rantier)

 

(A disposizione: Luppi, Leporati, Carrozza, Piscicelli, Leotta, Pontoglio). All.: Rossini S.

 

CORREGGESE: Sorzi, Fattori, Calanca, Valeriani, Mandelli, Barbieri, Carrasco (72’ Lessa Locko), Landi, Franchini, Saporetti, Bosio.

 

(A disposizione: Nicolosi, Fiorini, Casini, Ghizzardi, Ricco, Sapucci, Davoli, Romeo). All.: Serpini

 

ARBITRO: Sassano di Padova (assistenti Mirarco di Treviso e Russo di Torre Annunziata)

 

RETI: 51’ Rossini M. (V), 63’ Bini (V), 77’ Lessa Locko (C)

 

NOTE: Recupero 0’ e 1’, corner 4-4, spettatori 280, ammoniti Scappi, Bini, Zazzi (V), Mandelli, Fattori (C).

 

 

 

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:

 

Stefano Rossini (tecnico Vigor Carpaneto): “I primi 45 minuti sono stati uno spettacolo, abbiamo fatto tutto quello che avevamo preparato su un terreno non facile, poi abbiamo avuto il demerito, anche nella ripresa, di sbagliare tante occasioni e questo è stato l’unico neo di questa partita. Dobbiamo essere più cinici e questo è un limite da colmare. Faccio i complimenti a i ragazzi, rispetto a questo momento dell’andata abbiamo 11 punti in più in un ciclo che ci ha visto affrontare le prime cinque della classifica. Purtroppo per noi, però, il nostro cammino inizia ora, con cinque scontri diretti consecutivi (Progresso, Alfonsine, Savignanese, Ciliverghe, Breno) dove ci giochiamo il nostro campionato e dove i punti varranno doppio. Per questo, non ci possiamo fermare qui, altrimenti vanifichiamo tutto ciò che è stato fatto finora”.

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

 

Luca Ziliani

_______________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

  

 

 

A Carpaneto la prima sconfitta della Correggese nel 2020

VIGOR CARPANETO – CORREGGESE 2-1

VIGOR CARPANETO: Lassi, Confalonieri, Rossini, Bini, Mastrototaro, Scappi, Galazzi, Rossi (26’ st Fittà), Bruno, Zazzi, Rivi (19’ st Rantier). A disposizione: Luppi, Leporati, Carrozza, Piscitelli, Leotta, Pontoglio. Allenatore: Stefano Rossini.

CORREGGESE: Sorzi, Fattori, Calanca, Valerini, Mandelli, Barbieri, Carrasco (26’ st Lessa Locko), Landi, Franchini, Saporetti, Bosio. A disposizione: Nicolosi, Fiorini, Casini, Ghizzardi, Riccò, Sapucci, Davoli, Romeo. Allenatore: Cristian Serpini.

Reti: 6’ st Rossini, 18’ st Bini (VC), 32’ st Lessa Locko (C).

Arbitro: Giuseppe Sassano di Padova (Mirarco – Russo).

Note: ammoniti: Scappi, Bini, Zazzi (VC), Mandelli, Fattori (C). Angoli: 1 / 6. Recupero: 0’ pt, 1’. Spettatori: 280 persone presenti.

CARPANETO, 16 febbraio 2020. Arriva in casa della Vigor Carpaneto la prima sconfitta del girone di ritorno della Correggese, in una partita dai continui ribaltamenti di fronte, con tante occasioni da una parte e dall’altra in cui è successo tutto nella ripresa. Sono stati i padroni di casa a portarsi sul doppio vantaggio nel giro di 10’, prima della reazione biancorossa che ha portato al gol di Lessa Locko. Rete che non è però bastata per fare ritorno a Correggio con dei punti in più in classifica.

Prima frazione di gioco molto aperta, con entrambe le squadre che pur avendo moduli speculari si affrontano senza perdere di vista i propri principi di gioco: la Correggese cerca di fare grande possesso di palla, rischiando anche qualcosa a causa delle imperfezioni del terreno di gioco, mentre la Vigor Carpaneto verticalizza l’azione il più velocemente possibile per andare a servire i propri attaccanti. I biancorossi scendono in campo con un modulo molto offensivo, con Carrasco schierato come quinto di centrocampo e con in avanti la coppia Bosio – Saporetti accettando di correre qualche rischio in più in fase di non possesso. 

E’ infatti la Vigor Carpaneto a farsi subito pericolosa dopo pochi minuti di gioco con Rossi che se ne va sulla destra, ma sul suo cross rasoterra verso il centro dell’area di rigore è bravo Sorzi ad anticipare gli attaccanti di casa. E dopo i primi minuti di assestamento la Correggese inizia a macinare gioco, prima con Saporetti che prova a calciare dal limite dell’area, ma al momento di impattare il pallone colpisce male e la sfera esce a lato. Pochi minuti dopo però è Franchini ad avere l’occasione più ghiotta, dopo aver recuperato palla nella trequarti avversaria riesce ad evitare anche il portiere e a servire verso il centro dell’area l’accorrente Saporetti, ma la difesa della Vigor Carpaneto riesce a salvarsi mettendo la palla in calcio d’angolo.

I padroni di casa però dimostrano di essere in un ottimo momento di forma visto che nelle ultime settimane hanno fermato Mantova, Crema e Fiorenuzola e affrontano la Correggese a viso aperto. Sorzi è decisivo ancora una volta al 30’, respingendo di piede un tiro ravvicinati di Zazzi dopo che ancora Saporetti sull’altro fronte del campo aveva calciato alto sopra la traversa. Poi è Bruno a mettere paura alla difesa biancorossa con un diagonale di prima intenzione dal vertice sinistro dell’area di rigore, ma la palla esce alla sinistra di Sorzi.

Nella ripresa la partita si accende subito, con Rossini che dopo nemmeno 1’ di gioco arriva al tiro dalla corsia di destra, con la sfera che esce a lato della porta difesa da Sorzi. Sul ribaltamento di fronte è la Correggese a sciupare un’occasione d’oro con Saporetti che colpisce debolmente di testa a porta spalancata dopo una ribattuta di Lassi sul tiro di Landi.

La sfida vive di continui cambiamenti di fronte, la situazione ideale per i giocatori della Vigor Carpaneto che infatti trovano la via della rete al 6’ con Rossini, dopo una percussione centrale di Rivi. La reazione della Correggese è tutta in un tiro di Bosio che viene ribattuto dalla difesa avversaria. E poi i padroni di casa trovano il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Bini che salta più in alto di tutti e trafigge nuovamente Sorzi.

Sotto di due reti la reazione della Correggese è rabbiosa e i biancorossi iniziano a chiudere gli avversari nella propria metà campo: al 23’ Lassi dice di no a Saporetti con un grande intervento, poi Mandelli e ancora Saporetti non trovano la via della rete. Il gol però arriva con Lessa Locko al 32’ della ripresa, con l’attaccante che è bravo a trafiggere Lassi di testa sul primo palo su assist di Saporetti. Una volta riaperta la partita i biancorossi provano a trovare il gol del pari, ma faticano a superare il muro difensivo della Vigor Carpaneto che in contropiede ha le occasioni per chiudere la partita, ma prima Bruno e poi Rantier vengono fermati da Sorzi, con il risultato che però non cambia al triplice fischio arrivato a sorpresa dopo un solo minuto di recupero.

LE DICHIARAZIONI DEL MISTER

Deluso per il risultato il tecnico Cristian Serpini: “Lo sapevamo che era una sfida difficile – ha affermato l’allenatore biancorosso – però abbiamo giocato la partita che voleva la Vigor. Sapevamo che giocando un’azione da una parte una dall’altra a ritmi alti ci avrebbe potuto mettere in difficoltà e abbiamo concesso tantissime occasioni ai nostri avversari”. Il tecnico ha anche cambiato modulo rispetto al solito, ma le risposte avute non lo hanno soddisfatto: “C’erano tanti uno contro uno sul campo e l’unico che li ha giocati bene è stato Barbieri a cui devo fare i complimenti – ha continuato – mentre dagli altri mi aspettavo qualcosa in più. Nel finale poi abbiamo cambiato modulo, ma siamo stati comunque confusionari e subito il primo gol ci siamo fatti prendere dalla foga”. Ora è importante resettare e ripartire: “Non eravamo dei fenomeni prima e non siamo scarsi ora – ha concluso – alla ripresa degli allenamenti dobbiamo ritrovare la giusta serenità e ricominciare a lavorare come sempre”.

 

Andrea Munari

Responsabile Ufficio Stampa Correggese Calcio 1948