Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti

FIGC CRER - Le decisioni del Consiglio Direttivo

16/06/2020


FIGC CRER - Le decisioni del Consiglio Direttivo

 

Le decisioni del Consiglio Direttivo Regionale di martedì 16 giugno 2020

Questa mattina, presso gli uffici del CRER a Bologna, si è tenuto il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale dell'Emilia Romagna, che ha analizzato e deliberato in merito alla stagione sportiva in corso e all'organizzazione di quella 2020/21.

In riferimento alla stagione 2019/20, si è preso atto che le squadre prime classificate nei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria, Seconda Categoria e Terza Categoria al momento dell'interruzione dell'attività saranno promosse nelle categorie superiori.

Al contempo, in base a quanto stabilito dal Consiglio Direttivo della LND, è stata confermata la volontà di procedere al blocco delle retrocessioni per i campionati regionali di tutte le categorie, ad esclusione di quello di Eccellenza. Tale decisione dovrà essere ratificata dal Consiglio Federale, a oggi in programma in data 25 giugno.

Preso atto con soddisfazione dei contributi che la Lega Nazionale Dilettanti ha stanziato per il movimento (10 milioni di euro), il Presidente Regionale Paolo Braiati ha poi sottolineato che nella prossima stagione la rateizzazione degli oneri finanziari per le Società passerà da due a quattro tranches. Oltre ai fondi elargiti dalla LND, anche il Comitato Regionale ha disposto a favore dei Club un contributo di 100.000 euro derivante dall'accantonamento a chiusura dell'esercizio finanziario della stagione 2019/20 e ha inoltre stabilito di rinunciare al recupero di parte dei costi istituzionali.

Fissate le date di apertura delle iscrizioni ai prossimi campionati (dal 24 luglio all'1 agosto) e della successiva regolarizzazione (dal 3 agosto all'8 agosto), mentre le richieste di fusioni, scissioni e conferimento di azienda dovranno essere comunicate entro l'8 luglio al CRER, che provvederà ad inoltrare la domanda alla FIGC entro il 20 luglio. Per i cambi di denominazione sociale il termine ultimo è invece il 26 giugno.

Confermate le gratuità della tassa di iscrizione per le Società neo affiliate in Terza Categoria e per le Società che per la stagione 2020/21 saranno autorizzate ad effettuare il cambio di status da Società di Settore Giovanile a Società Dilettanti, secondo le indicazioni che saranno contenute nel Comunicato Ufficiale n.1.

Rinnovate anche le agevolazioni per le tasse di iscrizione delle Società di Calcio 5 e di Calcio Femminile.

In base all'autorizzazione della LND, si è poi proceduto a valutare la modifica dei format attraverso l'aumento del numero dei gironi dei diversi campionati, diminuendo allo stesso tempo il numero delle squadre per ogni raggruppamento. Questa soluzione ha come obiettivo la riduzione del numero e dell'entità delle trasferte e delle relative spese, nonchè la possibilità di potere affrontare con maggiore elasticità una eventuale recrudescenza dell'epidemia da Covid-19.

Importanti novità sui giovani. Confermati per la stagione sportiva in corso l'assegnazione del Premio Giovani secondo i criteri precedentemente stabiliti (le prime tre società classificate nelle graduatorie di impiego dei giovani relativamente ai campionati di Eccellenza e di Promozione per la stagione 2019/20). Per la stagione 2020/21, grazie all'utilizzo di tre dei dieci milioni stanziati dalla LND, il Premio sarà aumentato di valore e nel numero delle squadre beneficiarie (da tre a otto).

Il Consiglio Direttivo Regionale ha poi ratificato le indicazioni circa l'obbligo di impiego dei giovani nei campionati 2020/21, confermando le decisioni del Comunicato Ufficiale del CRER numero 32 del 19/2/2020, secondo il quale è obbligatorio l'utilizzo di 3 giovani in Eccellenza, 3 in Promozione e 1 in Prima Categoria.

Ai fini di una riorganizzazione di tutti i campionati giovanili, quindi, è stato dato mandato al Vice Presidente con delega all'attività giovanile Celso Menozzi di individuare un gruppo di lavoro con alcune Società con le quali concordare e stabilire la struttura dei nuovi tornei, da sottoporre poi all'approvazione del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale e alla ratifica del Consiglio Federale.

Grande successo per il Corso Allenatori UEFA C. A oggi sono state ricevute dal Comitato ben 770 domande, 120 delle quali, dopo essere state ritenute idonee, sono state inoltrate al Settore Tecnico. Le altre sono al momento oggetto di istruttoria. L'iniziativa acquisisce un'importanza ulteriore dal fatto che, nella prossima stagione, nell'attività di base sarà obbligatorio impiegare allenatori regolarmenti "patentati".

Prorogate infine al 31 dicembre 2020 tutte le nomine delle Delegazioni Provinciali e delle Commissioni Nazionali.

La stessa riunione di oggi sarà ripetuta giovedì in un incontro con i Delegati Provinciali.

Damiano Montanari
Ufficio Stampa e Comunicazione CRER FIGC LND

#crerfigc #LNDEmiliaRomagna