Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

Assigeco Piacenza – 2B Control Trapani: la presentazione

26/11/2020


Assigeco Piacenza – 2B Control Trapani: la presentazione

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Assigeco Piacenza – 2B Control Trapani: la presentazione

 

La rimonta prodigiosa di Orzinuovi è ancora nella testa dei giocatori dell’Ucc Assigeco che hanno iniziato come meglio non potevano la nuova stagione, ma da domenica è già ora di voltare pagina: l’esordio casalingo infatti metterà di fronte i biancorossoblu ad una delle grandi del girone, la 2B Control Trapani. Le due squadre, che reduci da due momenti molto differenti, scenderanno in campo a mezzogiorno, in quella che è la classica domenica di fuoco: Piacenza vuole sorprendere ancora tutti e bagnare al meglio il debutto al Palabanca, i siciliani devono invece dimenticare in fretta la batosta interna subita per mano di Tortona.

La sfida rappresenta senz’altro una novità fra due formazioni che negli ultimi anni hanno militato in gironi diversi, con Trapani che vuole ripartire da un ottimo quinto posto del girone Ovest conquistato prima dell’interruzione dovuta al Covid: non è un caso che la società abbia confermato praticamente in blocco il roster dello scorso anno, a cominciare dal decano Andrea Renzi, ormai vera e propria istituzione della città. Insieme al capitano sono rimasti anche giocatori di sicura affidabilità Matteo Palermo, già protagonista con la maglia di Montegranaro contro l’Assigeco, Marco Mollura, Gabriele Spizzichini ma soprattutto LaMarshall Corbett, autentico fenomeno della categoria. Fra i nuovi possiamo annoverare i giovani Hugo Erkmaa, playmaker ex Napoli, ed Emmanuel Adeola, interessante prospetto prodotto del vivaio Stella Azzurra. C’è grande curiosità però per il probabile esordio di Shonn Miller, ala da Connecticut ed erede designato del partente Marshawn Powell, che con Trapani ha giocato solo le tre gare di Supercoppa.

Per cercare di limitare gli isolani l’Assigeco dovrà lavorare duro sulla loro pericolosità dal tiro da fuori: attenzione al potenziale gioco a due fra Corbett e Renzi, che insieme hanno totalizzato 44 tentativi da oltre l’arco nei primi tre incontri ufficiali. Ci sarà poi da confermare le buone cose fatte a vedere a rimbalzo contro una squadra che fa della fisicità una delle sue caratteristiche principali: il rientro di Lorenzo Molinaro è per questo assolutamente vitale alla causa biancorossoblu. Un’altra notizia importantissima per Salieri è la risposta che Gajic prima e Voltolini poi hanno dato quando sono stati chiamati in campo, allungando una panchina che si rivelerà fondamentale per il cammino nel girone verde.

Basterà l’onda lunga dell’entusiasmo a fermare una Trapani ferita?

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza