Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Raggisolaris Rekico Faenza : Conosciamo la nostra prossima avversaria

03/12/2020


Raggisolaris Rekico Faenza : Conosciamo la nostra prossima avversaria

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Rekico Faenza : Conosciamo la nostra prossima avversaria - Andrea Costa Basket Imola

Sono bastate poche settimane per trasformare l’Andrea Costa Imola da “ottima squadra” a “candidata alla promozione in serie A2”. Merito del grande lavoro svolto da coach Paolo Moretti in questi primi tre mesi della stagione che ha plasmato molto bene un gruppo dalle grandi individualità facendolo diventare una squadra.

Già nella Supercoppa del Centenario l’Andrea Costa aveva stupito superando il girone con un filotto di derby vinti (con Cesena, Rimini e Faenza) per poi superare Ancona negli ottavi e fermandosi nei quarti con Vicenza, ma l’impresa è arrivata all’esordio in campionato dove ha sbancato il campo di Omegna con un rotondo 95-80, diventando una delle formazioni più attrezzate di tutto il girone A, comprendenti i sotto gironi A1 e A2.

La coppia Robert Fultz – Giacomo Sgorbati, autrice di 42 punti complessivi ad Omegna, ha mostrato che in serie B fa la differenza, ed è ben supportata da capitan Jacopo Preti, leader in campo per gioco e carisma, e dal pivot Francesco Quaglia, che oltre all’esperienza porta punti e rimbalzi. Proprio la fisicità è una delle chiavi tattiche di Imola: oltre a Quaglia e a Preti ha Marco Morara sotto le plance, giocatore che abbina i muscoli all’atletismo.

Molto importanti nello scacchiere tattico biancorosso sono le guardie Davide Toffali, bravo a prendersi per mano la squadra in attacco nei momenti difficili del match come accaduto in Supercoppa contro la Rekico, e Nunzio Corcelli, classico giocatore che si fa trovare al posto giusto al momento giusto risultando anche decisivo con le sue triple. Cambio di lusso è il figlio d’arte Alessandro Banchi, under classe 1998 come Toffali: entrambi hanno già maturato una lunga esperienza sui campi.

Completano il roster Danilo Errera, ala\pivot non convocato con Omegna e assente anche con la Rekico, e gli under Alessandro Alberti (guardia classe 2002), Luca Fazzi (play del 2002) e Matteo Zanetti (ala del 2001),

Quella di domenica sarà la seconda sfida ufficiale tra Andrea Costa e Rekico: la precedente è quella di Supercoppa dove i Raggisolaris persero 87-93 giocando un match con molti alti e bassi.

Il GIUDIZIO Una simile squadra non può che puntare alla serie A2, categoria dalla quale si è retrocessa la scorsa estate dopo oltre vent’anni in cui viaggiava tra primo e secondo campionato nazionale. La forza del gruppo è già evidente e ad Omegna è stato ribadito: vincere sul parquet piemontese è un’impresa e riuscire a farlo con 15 punti di scarto, rappresenta un primato più unico che raro.

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Rekico Faenza

Luca Del Favero