Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

LBA, 15° giornata: Dolomiti Energia Trentino vs Virtus Segafredo Bologna: 85 – 92

09/01/2021


LBA, 15° giornata: Dolomiti Energia Trentino vs Virtus Segafredo Bologna: 85 – 92

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

LBA, 15° giornata: Dolomiti Energia Trentino vs Virtus Segafredo Bologna: 85 – 92

Trento, 09 gennaio 2021

Dolomiti Energia Trentino vs Virtus Segafredo Bologna: 85 – 92

(Q1 15 – 21; Q2 39 – 48; Q3 57 – 70)

Dolomiti Energia Trentino: Martin 7; Jovanonic NE; Pascolo 2; Conti NE; Browne 14; Forray 16; Sanders 11; Mezzanotte; Morgan 10; Williams 18; Ladurner; Maye 7

Coach: Brienza

Virtus Segafredo Bologna: Tessitori NE; Deri NE; Belinelli 15; Alibegovic 5; Markovic 5; Ricci 5; Adams 3; Hunter 10; Weems 17; Teodosic 14; Gamble 9; Abass 7.

Coach: Djordjevic

Arbitri: Begnis, Sardella, Capotorto

La partita.

Ultimo giornata di andata del Campionato di LBA 20/21 di scena alla BLM Group Arena. Fa il suo debutto anche la nuova divisa bianca delle V Nere. Quintetto di partenza composto da Markovic, Teodosic, Weems, Ricci e Gamble. Primi 5′ di gioco equilibrati con entrambe le squadre che attaccano senza paura, è il canestro di Capitan Ricci a dare il primo vantaggio alla formazione di Coach Djordjevic, che si porta così sul punteggio di 8 a 9. Teodosic segna e concretizza il gioco da tre punti; prime rotazioni per la Segafredo, con Hunter protagonista di un bel canestro in reverse che porta sul +6 i suoi compagni di squadra (8 – 14), primo time out della partita chiamato dalla panchina di casa.  Break di 12 a 0 che non lascia scampo alla Dolomiti. Trento prova a riportarsi in partita sfruttando il bonus dalla lunetta, ma Hunter, ben assistito da Adams, schiaccia nell’area piccola. Abass prosegue l’ottimo lavoro della Segafredo con il gioco da tre punti, tripla di Forray ma ancora una volta Hunter mette tutti d’accordo portando la Virtus sul parziale di 13 a 21, quando mancano 25” alla prima sirena. Il primo periodo di gioco si chiude con il tiro da due punti di Brwone. 15 a 21 Virtus dopo i primi 10′ di gioco. Trento parte forte nel secondo quarto, chiude gli spazi e concretizza i suoi giochi in attacco. Williams porta Trento a -1 da Bologna, obbligando Coach Djordjevic a chiamare il time out. Belinelli resiste alla difesa trentina, penetra nel pitturato e segna, Gamble serve Adams sul perimetro, il numero 14 bianconero prende la mira ed infila la tripla. Brwone segna proprio allo scadere dei 24”, Sanders trova i tre punti e di nuovo la Dolomiti si riporta a -1 dalla Segafredo. 2/2 di Belinelli dalla lunetta, ma la tripla di Morgan riporta il punteggio in parità, 28 a 28 al 15′ di gioco del primo tempo. Belinelli segna da tre punti, Browne risponde allo stesso modo. Gamble lotta sotto le plance, si fa spazio e segna; altro giro in lunetta per Marco Belinelli, 2/2. Teodosic prende il pallone, finta il passaggio e penetra nel pitturato e segna; Markovic trova la tripla dall’arco e la Virtus ora attacca e punisce il suo avversario. Weems e Gamble portano a +8 il vantaggio di Bologna, l’assist numero 201 di Milos Teodosic è un cioccolatino per Weems che chiude così il secondo quarto di partita. Squadre che rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 39 a 48.

Inizia il secondo tempo. Ricci trova la tripla che apre il terzo quarto di gioco. Williams risponde penetrando nel pitturato e schiacciando a canestro. 1/2 di Gamble ai liberi e due punti per Weems, ma Trento torna a contatto della Virtus, gioca bene in transizione e segna. Teodosic segna, Gamble infila il tap in vincente, ma Browne segna dall’arco il -3. Tripla di Teodosic, canestro da due punti di Weems, difesa che serra i ranghi e la Virtus si porta nuovamente avanti, 55 a 63 Segafredo. Ancora una volta il 44 bianconero regala perle di pregevole fattura, parte dalla difesa e segna di prepotenza penetrando nel pitturato. Hunter e poi Belinelli, con una tripla quasi impossibile, chiudono il terzo periodo di gioco sul punteggio di 57 a 70 per la Segafredo. Ultimo quarto di gioco che si apre con i canestri di Alibegovic ed Abass, che aumentano il distacco tra le due squadra. Il tiro dall’arco di Alibegovic per il +15 costringe Coach Brienza a chiamare il time-out. Trento prova a rientrare in gara con la tripla di Forray e Sanders, che portano il risultato sul 72 a 80 Virtus. Markovic si immola in difesa ed interrompe l’attacco avversario, 2/2 dalla lunetta per Teodosic, Belinelli esce dai blocchi e segna da tre. Forray risponde allo stesso modo, ma Hunter concretizza il gioco da tre punti. Martin porta Trento a -7, ma Weems intercetta il pallone nella sua difesa, lancia Markovic che assiste Gamble per la più facile delle schiacciate, 83 a 90 il punteggio quando inizia l’ultimo minuto di gara. Possesso Virtus, Teodosic tiene il pallone, sirena e Virtus che chiude il girone di ritorno da imbattuta in trasferta.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli