Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Attenta Raggisolaris Rekico Faenza!

28/01/2021


Attenta Raggisolaris Rekico Faenza!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Attenta Raggisolaris Rekico Faenza : al PalaCattani arriverà una Imola ferita e in cerca di riscatto

 

Il 2021 non è iniziato nel migliore dei modi per l’Andrea Costa che ha perso tre delle quattro gare giocate. Soltanto il ko ad Oleggio del 6 gennaio ha visto una Imola sottotono, mentre quella a Rimini e in casa con Omegna (finite entrambe al supplementare) sono state figlie di diversi fattori, come ad esempio gli infortuni che da qualche settimana non stanno dando tregua a coach Paolo Moretti.

Contro Omegna non hanno giocato l’ala Giacomo Sgorbati (assente anche con la Rekico) e il pivot Francesco Quaglia (il suo recupero per domenica è però probabile), ma nonostante tutto l’Andrea Costa ha sfiorato la vittoria come era già accaduto a Rimini, a conferma della forza del roster che è riuscito a sopperire alle assenze.

Tanti indizi che confermano il valore dell’Andrea Costa e di sicuro domenica avrà grande voglia cdi riscattarsi per ritrovare la vittoria in modo da riprendere la marcia verso la vetta.

Il miglior realizzatore dell’Andrea Costa è l’esperto playmaker Robert Fultz che viaggia a 12.3 punti di media, anima del gioco e leader del gruppo, seguito dalla guardia Davide Toffali con 11, dal capitano Jacopo Preti con 10.5 e dall’ala Marco Morara con 10.3, una delle rivelazioni della stagione e grande protagonista nel match d’andata con 16 punti. La difesa della Rekico dovrà avere un occhio di riguardo anche per la guardia Nunzio Corcelli, micidiale da tre punti, e per il playmaker Alessandro Banchi.

Molto interessante è anche la batteria di under che si è sempre ritagliata un ruolo importante durante la stagione quando chiamata in causa. Matteo Zanetti, ala del 2001, si è fatto valere con Omegna, mentre la guardia Alessandro Alberti (classe 2002) è una preziosa risorsa dalla panchina per dare ritmo e imprevedibilità al gioco. Completano il roster biancorosso il playmaker Luca Fazzi e la guardia Luca Franzoni, entrambi del 2002.

COSI’ ALL’ANDATA E IN SUPERCOPPA Match equilibrato ed intenso al PalaRuggi vinto dall’Andrea Costa 71-63. Il momento chiave è stato il break imolese a cavallo tra il terzo e il quarto periodo che ha permesso ai biancorossi di portarsi sul 63-47. La Rekico ha provato fino all’ultimo a ricucire lo strappo arrivando sul 61-65 a 50’’ dalla fine poi ci ha pensato Toffali (miglior realizzatore dei suoi con 17 punti) a segnare i canestri decisivi. I top scorer dei Raggisolaris sono stati Pierich con 18 punti e Testa con 17.

In Supercoppa invece l’Andrea Costa ha vinto 93-87 conquistando proprio in quell’occasione la qualificazione agli ottavi di finale. I migliori realizzatori furono Preti con 17 e Anumba con 18.

 

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Rekuco Faenza

Luca Del Favero