Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - LBA 19 giornata: il focus sui nostri avversari:Pallacanestro Reggiana Unahotels

05/02/2021


Virtus Segafredo Bologna - LBA 19 giornata: il focus sui nostri avversari:Pallacanestro Reggiana Unahotels

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna - LBA 19 giornata: il focus sui nostri avversari:Pallacanestro Reggiana Unahotels

 

Bologna, 05 febbraio 2020

 

La Virtus Segafredo sfiderà la Unahotels Reggio Emilia, domenica sera in posticipo all’Unipol Arena. All’andata finì 67-77 per i biancorossi. La squadra reggiana, che ha giocato cinque gare negli ultimi dieci giorni, in questo momento si trova al nono posto in classifica e arriva dalla sconfitta di lunedì sul campo di Brindisi, dopo aver guadagnato nello scorso weekend l’accesso alla seconda fase di Fiba EuropeCup. Derby emiliano quello tra Reggio e Virtus: in 77 partite sono arrivate 29 vittorie per i biancorossi e 48 per le V nere.

Reggio Emilia è la squadra che segna di meno nel nostro campionato, 76,2 punti di media a partita, con il 48% da due e il 34% da tre punti. A gioco fermo, invece, la squadra di Antimo Martino è quarta in campionato, con il 78,2% dalla linea del tiro libero. Una squadra che complessivamente è cambiata tanto rispetto alla gara di andata, innanzitutto in termini di roster, dal momento che la “Reggiana” ha aggiunto nelle ultime settimane l’ex Trento e Brindisi Dominque Sutton e l’ex Virtus Petteri Koponen.

La Unahotels ha un andamento in costante aumento nel corso della gara, partendo dai 18 punti di media segnati nei primi quarti fino ad arrivare ai 20 segnati nelle ultime frazioni di gioco. Reggio nelle sconfitte ha superato quota 73 punti solo 2 volte su 10; nelle partite vinte, invece, è stata sotto gli 80 solo 2 volte su 7, sintomo che, diversamente da quanto spesso accade per la Virtus, i successi di Reggio partono dall’attacco piuttosto che dalla difesa.

Reggio, infine, è la miglior squadra in Serie A per difesa sul tiro da tre punti, concedendo agli avversari solo il 28,5% dall’arco. Frank Elegar (in dubbio per la sfida contro la Segafredo) è uno dei migliori per la squadra reggiana, quarto miglior rimbalzista e quarto miglior “stoppatore” del campionato ed è anche uno dei migliori in LBA per percentuale dal campo. Brandon Taylor è colui che segna di più per la squadra di coach Martino: 16 punti di media per il playmaker biancorosso, seguito a ruota da Bostic con 14.

Bologna avrà di fronte due ex capitani bianconeri, ora tra le fila di Reggio Emilia: il neo arrivato Petteri Koponen, che con la Virtus ha giocato per quattro stagioni portando a casa un Eurochallenge e Filippo Baldi Rossi, che ha vestito la canotta della Virtus per ben cinque stagioni vincendo la Basketball Champions League e lo scorso anno ha rivestito il ruolo di capitano della Segafredo.

Palla a due domenica 7 febbraio alle 20.45 in diretta su Rai Sport, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

UNAHOTELS Reggio Emilia vs Virtus Segafredo Bologna, in programma alla Unipol Arena domenica 7 febbraio alle ore 20.45, sarà diretta da Carmelo PATERNICO’, Denny BORGIONI, Marco PIERANTOZZI.

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli