Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

Anticipo tra Fortitudo Lavoropiù Bologna e Banco di Sardegna Sassari

05/02/2021


Anticipo tra Fortitudo Lavoropiù Bologna e Banco di Sardegna Sassari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie A UnipolSai: domani anticipo alle 20 tra Fortitudo Lavoropiù Bologna e Banco di Sardegna Sassari su Eurosport 2

 

Fortitudo Lavoropiù Bologna – Banco di Sardegna Sassari (ore 20.00, Eurosport 2 e Eurosport Player)

La diciannovesima giornata di Serie A UnipolSai si apre con l’anticipo del sabato all’Unipol Arena. Una vittoria servirebbe molto agli uomini di coach Dalmonte per risollevarsi dalle zone basse della classifica. Pozzecco invece vuole i due punti per mantenere il secondo posto.

PRECEDENTI: sono 8 le gare disputate tra queste società, con gli isolani in vantaggio per 5 vittorie contro le 3 dei bolognesi. A Bologna invece regna la parità, con tre vittorie per ambedue le squadre. Sassari, poi, ha vinto le ultime 2 gare giocate nella scorsa stagione e nel girone di andata di questo campionato. Tra la compagine sarda e quella felsinea non si è ancora assistito ad una vittoria in trasferta, solo successi casalinghi.

ALLENATORI: un precedente tra i due allenatori in Serie A nella stagione 2014/15 quando Dalmonte allenava Roma e Pozzecco era sulla panchina di Varese. Vittoria della Virtus sul punteggio di 87 a 78.

DICHIARAZIONI: le parole di coach Pozzecco prima della partita:

“La Fortitudo ha cambiato filosofia cestistica con il cambio in panchina tra due allenatori diversi, due ottimi coach, ma nella pallacanestro non è mai un copia incolla perfetto. Mi conoscete preferisco parlare di noi, siamo focalizzati sull’esordio di Ethan. Credo che la priorità sia restare concentrati, consapevoli che a Bologna possiamo perdere ma se giochiamo la nostra pallacanestro possiamo metterli in difficoltà. Viviamo un momento strano in cui forse c’è più attenzione verso la Final Eight ma dovremo essere bravi a pensarci da sabato notte in poi”.

Ai microfoni anche coach Luca Dalmonte:

"Sassari è squadra con identità ben precisa, molto solida, che cerca molto il post basso e che ha la percentuale di possessi più alta della nostra Lega. Ha Bilan e Burnell e ora ha aggiunto Happ. Ha equilibrio tra gioco interno e perimetro, specialisti da tre, e non ha solo una identità offensiva ma anche un sistema difensivo chiaro, che induce gli avversari a dover fare uno sforzo di letture costante per 40′. Uno dei roster più europei del campionato a memoria, e ottima organizzazione. Sarà necessario avere un grande equilibrio a proteggere l’area in post basso, avere efficienti recuperi contro i loro tiratori specialisti, essere aggressivi contro il tiro da 3, e offensivamente dovremo avere attenzione di squadra per leggere le loro scelte difensive.”

 

Area Comunicazione e Stampa

LBA