Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Presentazione Virtus Basket Rossella Civitanova Marche - Janus Basket Ristopro Fabriano

13/02/2021


Presentazione Virtus Basket Rossella Civitanova Marche -  Janus Basket Ristopro Fabriano

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Civitanova Marche , 13 febbraio 2021

Presentazione Virtus Basket Rossella Civitanova Marche -  Janus Basket Ristopro Fabriano

Servirà un’autentica impresa a una Rossella Civitanova in allarme rosso per dare seguito al blitz di Jesi e provare a portare a casa i due punti nel big match di domani (palla a due ore 17.30 al PalaRisorgimento) contro la corazzata Ristopro Fabriano. Non bastasse di per sé la difficoltà dell’impegno, contro la squadra unanimemente riconosciuta come la favorita numero 1 al salto in A2, ci si è messa nuovamente la sfortuna a colpire duro sul roster biancoblu: a Milani già ai box da due settimane a causa di un problema muscolare al bicipite femorale si è aggiunto infatti anche Casagrande, che nell’allenamento di giovedì ha riportato una distorsione alla caviglia e che non sarà quindi dell’incontro. Sommiamoci anche un Cognigni che sarà in campo ma non certo in perfette condizioni, visto che il mignolo lussato la scorsa settimana non è ancora al 100%, e il quadro a tinte fosche che emerge dall’infermerie è davvero completo.

La squadra di coach Lorenzo Pansa è riemersa da un periodo di sbandamento travolgendo domenica scorsa la Liofilchemo Roseto e riacciuffando proprio gli abruzzesi in testa alla classifica del girone C2. Ovviamente ora cercheranno di dare continuità alle due vittorie consecutive raccolte per tentare la fuga in vetta. A testimoniare l’estrema varietà di armi a disposizione dell’allenatore biancoblu basti pensare che i sette senior a roster viaggiano tutti tra i 13 e gli 8 punti a partita. A guidare il gruppo è l’ala italo-montenegrina Todor Radonjic, vero coltellino svizzero della squadra: per lui ci sono 12,9 punti col 73% da 2 e il 50% da 3, 7,4 rimbalzi e 2,0 assist a gara. In doppia cifra viaggiano anche il play-guardia Roberto Marulli (10,9 punti, 3,6 rimbalzi e 2,2 assist), il veteranissimo Luca Garri (10,8 punti e 7,2 rimbalzi di media per l’argento olimpico di Atene 2004) e l’altro esterno Andrea Scanzi (10,7 punti e 3,4 rimbalzi a gara). Completano il pacchetto senior l’altro lungo Francesco Papa (8,4 punti col 65% da 2 e 4,8 rimbalzi) e gli altri due esterni Francesco Paolin (8,4 punti col 44% da 3) e Daniele Merletto (8,3 punti, 2,8 rimbalzi e 2,5 assist), ma anche tra gli under coach Pansa ha parecchie armi da sfoderare. Sta sorprendendo il giovanissimo talento di scuola Vuelle Pesaro Gianmarco Gulini (5,4 punti col 53% da 3), che ha eroso minuti nelle gerarchie dei cartai ai figli d’arte Denis Alibegovic (4,0 punti col 71% da 2 e 2,2 rimbalzi) e Jona Di Giuliomaria (3,2 punti col 62% da 2), mentre sta ancora prendendo le misure ai nuovi compagni l’ultimo arrivato, il pivottone Kurt Cassar (1.3 punti e 2,3 rimbalzi), arrivato dalla A2 di Orzinuovi da alcune settimane per rimpiazzare il tagliato Bozo Misolic. 

Una squadra dalle rotazioni profonde, capace di mettere in campo talento e intensità, come dimostrò già all’andata seppellendo la Virtus sotto una coltre di 19 punti. Ci vorrà qualcosa in più del 100% per firmare un’impresa che sarebbe davvero titanica. 

La gara, come ormai triste consuetudine, si giocherà a porte chiuse, ma sarà trasmessa in diretta per gli abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/) e in differita martedì alle 20.45 su Fm Tv 211 (canale 211 del digitale terrestre). Aggiornamenti live come solito sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio