Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Correggese vs Sasso Marconi 2-1

21/02/2021


Correggese vs Sasso Marconi 2-1

 

CORREGGESE – SASSO MARCONI 2 – 1

CORREGGESE: Ferretti; Ghizzardi, Benedetti, Calanca, Manara; Riccò (47’s.t. Cremonesi), Landi, Roma (44’s.t. Sarzi Maddidini), Saporetti; Carrasco (12’s.t. Diallo), Villanova (35’s.t. Derjai). A disposizione: Sottoriva, Setti, Fabbri, El Bouhali, Damiano. Allenatore: Gori.

SASSO MARCONI: Giannelli; Zannoni, Marcolini, Minutolo, Magliozzi; Torelli, Colarieti (22’s.t. Mitta); Rrapay, Monti (33’s.t. Palmieri e dal 47’s.t. Galassi), Falanelli (33’s.t. Pedrelli); Baietti (37’s.t. Thiam). A disposizione Campi, Serra, Lakti, Testoni. Allenatore: Della Rocca.

Reti: p.t. 39′ Villanova; s.t. 30′ Villanova, 51′ s.t. Mitta.

Arbitro: Martina Molinaro di Lamezia Terme (Savasta di Bra e Cocomero di Nichelino).

Note: osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Mauro Bellugi. Espulso al 29′ s.t. Marcolini del Sasso Marconi per doppia ammonizione. Ammoniti: Gori, Benedetti, Saporetti, Roma (C), Falanelli, Colarieti, Palmieri (S). Angoli: 4/6. Recuperi: 1′ p.t. e 6′ s.t.

 

 

CORREGGIO, 21 febbraio 2021. La Correggese torna alla vittoria nella sfida casalinga contro il Sasso Marconi nella prima giornata del girone di ritorno e lo fa al termine di una partita giocata con grande determinazione, con i biancorossi che hanno stretto i denti e alcuni elementi chiave sono scesi in campo in precarie condizioni fisiche. La sfida è stata decisa dalla doppietta di Marco Villanova, che ha messo a segno una rete per tempo, mentre il Sasso Marconi ha trovato il gol che ha fissato il punteggio finale sul 2 a 1 al sesto minuto di recupero a partita finita.

Il tecnico Mattia Gori per rispettare le quote degli under fa debuttare in porta Luca Ferretti, classe 2003 alla prima partita nel calcio dei grandi, mentre Luca Benedetti e Marco Roma stringono i denti per essere in campo fin dal primo minuto di gioco. E al giovane Ferretti non tremano le gambe quando nei primi minuti i giocatori del Sasso Marconi provano a metterlo in difficoltà con due conclusioni dalla distanza su cui il portiere della Correggese si fa sempre trovare attento. Con il passare dei minuti i padroni di casa iniziano a prendere campo e il primo acuto in avanti è del capitano Andrea Landi che con un sinistro in diagonale impegna Giannelli, costringendo il portiere del Sasso Marconi a distendersi sulla propria sinistra e a deviare il pallone in corner. La Correggese con la velocità di Carrasco e Villanova prova a impensierire la difesa dei bolognesi, ma in due occasioni prima Carrasco e poi Villanova per un soffio non riescono a trovare il guizzo che gli avrebbe permesso di superare il portiere e trovarsi con la porta spalancata. Al 19’ ancora Ferretti è bravo a deviare in corner un tiro insidioso di Rrapay, tiro che prende anche una traiettoria strana dopo un rimbalzo sul terreno. 

Nella seconda parte del primo tempo la Correggese però inizia a premere sull’acceleratore. Prima Villanova di testa manda di poco alto sopra la traversa e poi è il numero dieci della Correggese a trovare la via del gol. Traversone basso dalla destra di Ghizzardi con la palla che attraversa tutta l’area di rigore e arriva sui piedi di Villanova senza che nessuno riesca a intervenire, con l’attaccante della Correggese che con un colpo di punta anticipa l’uscita del portiere mettendo la palla in rete. All’ultimo minuto del primo tempo è ancora Villanova a rendersi pericoloso con una girata di sinistro dall’interno dell’area di rigore con il tiro che viene ribattuto dalla difesa avversaria. I giocatori della Correggese chiedono il fallo di mano, ma il direttore di gara fischia la fine del primo tempo.

La ripresa si apre con Rrapay che dalla distanza prova a sorprendere Ferretti dalla distanza, ma il portiere della Correggese alza la palla sopra la traversa. Con il passare dei minuti poi i padroni di casa controllano il match senza rischiare nulla e, per aumentare il peso offensivo della squadra mister Gori inserisce Diallo al posto di Carrasco e, è proprio di Diallo il primo squillo dei biancorossi nella ripresa. Punizione battuta a sorpresa velocemente da Villanova e girata di destro di Diallo da posizione defilata con la sfera che esce di poco sul secondo palo. Sul ribaltamento di fronte è Mitta che prova a trovare la rete del pari, ma la sfera finisce sul fondo. Nell’ultima parte di gara il Sasso Marconi rimane in inferiorità numerica per l’espulsione per doppia ammonizione di Marcolini e la Correggese ne approfitta subito. Diallo si libera di forza di un avversario e vede tutto solo in area Villanova, il numero dieci biancorosso si aggiusta il pallone, rientra sul sinistro e trafigge Giannelli per il 2 a 0. 

Con il doppio vantaggio la Correggese controlla senza problemi il risultato e il Sasso Marconi trova la rete del definitivo 2 a 1 al 51’ nell’ultima azione della partita con Mitta che calcia in rete a porta vuota la palla servitagli da Thiam, dopo che quest’ultimo era riuscito a saltare Ferretti. Ora i biancorossi torneranno subito in campo nella giornata di domani perché mercoledì saranno impegnati in un’altra difficilissima sfida in casa del Lentigione.

IL COMMENTO DEL MISTER

“Questa vittoria è tutta dei miei ragazzi – ha affermato Mattia Gori a fine gara – il merito è tutto loro perché alcuni sono scesi in campo in condizioni fisiche davvero precarie e questa è la testimonianza di quanto ci tengano a questa maglia e a questa società. Prima della partita anche il presidente è venuto a ringraziare i ragazzi per quello che stanno facendo”. Una Correggese che ha cambiato qualcosa dal punto di vista tattico: “Non avevamo altre soluzioni – ha proseguito il tecnico biancorosso – ci siamo compattati e abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. Ognuno in campo si è sacrificato per il proprio compagno e così facendo abbiamo conquistato una vittoria fondamentale per noi e per il nostro morale visto che adesso ci aspetta un’altra partita difficilissima”.