Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

22/02/2021


Il punto del D...irettore

Fonte www.correggese.it



L'Aglianese, all'ultimo respiro, batte la Marignanese Cattolica e mantiene cinque punti di vantaggio sul Fiorenzuola, vittoriosa nettamente ai danni del Prato. La Pro Livorno Sorgenti viene stoppata a San Mauro Pascoli, sprecando un penalty nel finale, e rimane solitaria al terzo posto. Si rilanciano alla grande Lentigione, quarto successo consecutivo in trasferta, e Correggese, mentre affondano Rimini e Forlì. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole nella 18a giornata del girone D del campionato di Serie D, ricordando che il derby bolognese tra Progresso-Mezzolara non si è giocato a causa del focolaio che ha colpito diversi giorni fa la società budriese.

La capolista Aglianese, in uno dei tanti anticipi disputati al sabato, batte all'ultimo tuffo per 1-0 la Marignanese Cattolica e mantiene salda la sua posizione in classifica. Una partita che, nonostante la differenza in classifica tra le due squadre, rimane in equilibrio fino al 96', quando Garavini, in piena area, intercetta e stoppa col braccio un cross di Righetti. L'arbitro indica il dischetto tra le grandi proteste dei giallorossi, dagli undici metri si presenta Bellazzini che spiazza Faccioli con un preciso rasoterra angolato regalando così ai toscani i tre punti.
Sempre sabato, roboante vittoria per il Fiorenzuola che batte per 4-1 il Prato, regalando subito un dispiacere al neoallenatore dei lanieri Aldo Firicano. Al 5' i valdardesi passano già in vantaggio in maniera rocambolesca: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Perseu tenta la conclusione da fuoriarea, la palla viene deviata da un difensore agevolando Oneto che, spostandosi sulla destra, aggira Nannelli e deposita la sfera in fondo alla rete. Il Prato risponde alla grande e va vicinissimo al pareggio al 26' con Tavano che, su calcio piazzato dal limite dell'area, colpisce l'incrocio dei pali alla destra di Battaiola. I toscani sono assolutamente in partita ma falliscono troppe opportunità per agguantare il pareggio e vengono puniti al 72' dopo un'azione manovrata con Bruschi che, dal limite dell'area, appoggia in area per l'accorrente Oneto che, all'altezza del dischetto, scaraventa sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Nannelli. Sette minuti più tardi arriva il tris grazie ad Arrondini che, da centro area, trova l'angolino alla destra dell'estremo difensore ospite. Al 91' Esposito atterra in area Ouattara, il direttore di gara assegna il penalty agli ospiti, ma la conclusione dagli undici metri di Spinosa non è irresistibile e Battaiola si distende con facilità e mantiene la porta inviolata, ma solo per un minuto visto che Sciannamè trova il pertugio giusto per infilare il gol della bandiera per la formazione toscana. Bastano però sessanta secondi ai padroni di casa per riequilibrare le distanze nel punteggio ancora grazie ad Arrondini che, al termine di una ripartenza, batte in diagonale Nannelli.
Termina a reti bianche la sfida tra Sammaurese e Pro Livorno Sorgenti, punto che fa felice soprattutto la squadra allenata da Stefano Protti. Partita molto combattuta, soprattutto nella ripresa dove la Sammaurese ha premuto di più alla ricerca del gol vittoria. Ma l'occasione più nitida per sbloccare il risultato è dei labronici che, al minuto 85, hanno l'opportunità di battere un penalty per un fallo commesso in area da Vesi ai danni di Granito. Lo stesso attaccante si prende la responsibilità di calciare il rigore, ma Maniglio si butta sulla sua sinistra riuscendo così ad evitare la marcatura ospite.
Colpo in terra toscana per il Lentigione che, sabato pomeriggio, ha avuto la meglio sul Ghivizzano per 0-1. Successo meritato per i riveriaschi di mister Notari che, al 33', trovano la rete del successo grazie all'esperto Altinier che, dopo una triangolazione con Barranca, appena dentro area, fulmina Pagnini con un preciso rasoterra. La reazione dei lucchesi è sterile, anche se, ad inizio ripresa, Nieri si vede annullare un gol per netto fuorigioco. Stessa sorte per il Lentigione con Zagnoni che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, realizza di testa il gol del raddoppio, ma l'assistente segnala l'offside.
Torna al successo la Correggese (nella foto l'esultanza negli spogliatoi a fine partita) che batte per 2-1 il Sasso Marconi, regalando così il primo dispiacere a Luigi Della Rocca, all'esordio ufficiale come allenatore sulla panchina dei bolognesi. Alla mezz'ora i padroni di casa sbloccano il risultato: Ghizzardi, dalla destra, spedisce una palla tesa in area, Villanova, appostato sul secondo palo, ha il tempo di stoppare e di calciare in rete alle spalle di Giannelli. Il match però risulta equilibrato, grazie ad un propositivo Sasso Marconi che si fa vedere spesso dalle parti di Ferretti, ma al 74' i bolognesi rimangono in dieci per la doppia ammonizione comminata a Marcolini e basta solo un minuto alla Correggese per trovare il gol del raddoppio, ancora con Villanova, ben assistito da Diallo, che deve solo appoggiare la palla in fondo al sacco. Al 96' Mitta, da pochi passi, accorcia le distanze, ma troppo tardi per riaprire la partita.
Al "Biavati" termina 1-1 tra Corticella e Bagnolese. Dopo un primo tempo non memorabile, la ripresa si apre subito con il gol che permette ai reggiani di sbloccare il risultato: cross di Scappi dalla destra, Busi di testa, nel tentativo di spazzare fuori la palla, colpisce il palo e Leonardi, come un falco, mette in rete. La Bagnolese ha diverse occasioni per raddoppiare, ma è bravo Costantino nell'evitare il peggio. Al minuto 85 Mhadbhi commette un brutto fallo in area su Nanetti, il direttore di gara non può fare altro che assegnare il penalty alla formazione allenata da Eugenio Benuzzi, espulso dieci minuti prima per proteste, sul dischetto si presenta lo stesso Nanetti che spiazza Auregli e riporta in parità il match. I padroni di casa, in pieno recupero, potrebbero addirittura portare a casa i tre punti, ma Auregli è miracoloso per ben due volte su Grazhdani.
Nonostante il ritorno di Mastronicola in panchina, sabato pomeriggio il Rimini è uscito sconfitto tra le mura amiche per 1-2 contro il Real Forte Querceta, che bissa così il successo ottenuto nella gara d'andata. I toscani vanno vicinissimi al gol dopo soli otto minuti con un rasoterra dai venti metri di Mariani, deviato da Scotti sul palo. Al 33', sugli sviluppi di un corner battuto da destra, Pegollo colpisce in pieno la traversa. Al 44' i toscani raddrizzano la mira e trovano il gol del meritatissimo vantaggio con un fendente di Giani da fuori area che si infila nell'angolino basso alla sinistra di Scotti. Al 53' sussulto d'orgoglio del Rimini che agguanta il pari con un bellissimo diagonale di Ambrosini, ma la gioia dei biancorossi dura solo tre minuti perchè al 55', sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto sulla trequarti da Mariani, Pegollo svetta più in alto di tutti ed inzucca in rete. Il Rimini cerca una reazione, ma solo nel recupero va vicino al pari in un paio di occasioni, troppo poco per una squadra che non ha ancora un'identità.
Il Forlì sfiora la rimonta, ma deve rassegnarsi alla sconfitta per 3-2 contro un Seravezza che ha sfruttato alla grande un grande avvio di partita. Al 15' Buonocunto atterra in area Podestà, l'arbitro assegna il penalty ai toscani tra le vibranti proteste dei galletti, dagli undici metri si presenta Granaiola che batte Stella e porta in vantaggio il Seravezza. Al 28' i gol diventano due, Podestà scodella in area per Vanni che, di testa, insacca nell'angolino. Al 34' arriva addirittura il tris, retropassaggio debole di Sedioli a Stella, Castellani ne approfitta ed appoggia in rete. Il Forlì, nella ripresa, entra in campo con un atteggiamento completamente diverso, più propositivo e trova subito la rete, esattamente al 47', con Gasperoni, bravo a raccogliere in area l'assist di Gigliotti, e ad infilare Venè. Al 72' è Pozzebon ad accorciare ulteriormente le distanze con una bella conclusione di sinistro, ma i toscani si chiudono a riccio ed evitano, con grande sofferenza, che la formazione di mister Angelini ottenga un pareggio che, nel complesso, avrebbe anche meritato.

Mercoledì 24 febbraio, alle ore 14.30, si disputerà la 19a giornata. Ecco le partite in programma da calendario:

Bagnolese-Aglianese
Forlì-Rimini
Lentigione-Correggese
Marignanese Cattolica-Seravezza
Mezzolara-Sammaurese (rinviata d'ufficio)
Prato-Corticella
Pro Livorno Sorgenti-Fiorenzuola
Real Forte Querceta-Ghivizzano
Sasso Marconi-Progresso


Come sempre, potrete seguire LIVE gli aggionamenti in tempo reale di queste, e di altre partite, sulla nostra Homepage.


Mirco Mariotti