Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

La Tramec Cento cede il passo a Pistoia nel finale

01/03/2021


La Tramec Cento cede il passo a Pistoia nel finale

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Tramec Cento cede il passo a Pistoia nel finale

 

La Giorgio Tesi Group Pistoia espugna la Milwaukee Dinelli Arena per 91-78. Un successo pesante per la squadra di coach Carrea, che interrompe una striscia di 5 sconfitte consecutive, mentre la Tramec Cento, rimasta in partita fino al rettilineo finale nonostante un inizio complesso, cede negli ultimi minuti e accusa l’ottava sconfitta stagionale, venendo raggiunta in classifica proprio da Pistoia.

Il braccio di ferro è fra due squadre che vivono momenti diversi, ma che hanno grande voglia di portare a casa la posta in palio. Inizio con quintetto collaudato per Cento, mentre Pistoia schiera il giovane Querci che suona la carica della Giorgio Tesi Group nei primi minuti. Petrovic confeziona il gioco da tre punti per il primo acuto dei locali, ma Pistoia entra meglio in partita e piazza il 7-0, propiziato da 5 punti consecutivi di Fletcher, che costringe Cento al timeout (5-11 a 5’50’’ dalla fine del primo quarto). Alla chiamata ospite arriva la risposta di Sherrod che combatte sotto canestro e va a segno con due canestri importanti, seguiti dalla bomba di Moreno che porta la Tramec sul 19-16. L’ingresso del classe 2002 Riismaa infonde fiducia ai toscani che chiudono il primo quarto con un break di 6-0 grazie alla tripla dell’estone e ai 3 tiri liberi di Wheatle (16-22).

Ancora Riismaa caratterizza l’inizio del secondo quarto con 5 punti consecutivi, poi Della Rosa e Sims puniscono la manovra macchinosa centese e aumenta ancora il margine fino a raggiungere il massimo vantaggio con il canestro in contropiede di Poletti (23-35 al 14’) e il conseguente timeout di Cento. La Tramec non trova il bersaglio da 3 punti, ma Sherrod si prende sulle spalle la squadra con un gioco da tre punti e prova a scuotere la squadra di casa che si porta a -6 con il canestro di Petrovic e la prima tripla di Cotton. Poletti realizza 4 punti di fila, ma Moreno tiene Cento a galla e all’intervallo il parziale di 41-36 a favore della formazione di coach Carrea.

Fuori dagli spogliatoi riparte forte la Tramec, vogliosa di ripetere l’impresa con Napoli. Sherrod e Petrovic riportano i locali sul -2 (40-42) e danno il via ad un valzer di canestri in cui da un lato si accendono Sims e Fletcher e dall’altro Sherrod va in doppia doppia, poi Fallucca segna la bomba e il pareggio (48-48 al 23’). Cotton, non in condizioni fisiche ottimali, concretizza il sorpasso da 3 punti per il 51-50, ma i pistoiesi rispondono con il duo Wheatle-Sims che trascina un nuovo controbreak di 6-0 (51-56 al 26’). La riscossa la lancia Yankiel Moreno che nella sua miglior partita offensiva della stagione (17 punti) inanella 8 punti di fila in un minuto, lanciando il nuovo recupero centese, completato dal canestro di Gasparin (61-61 al 28’). Poletti guadagna un canestro col fallo di astuzia di Leonzio e Riismaa ristabilisce momentaneamente 5 lunghezze con una tripla di tabella. Gasparin conclude le danze di un terzo quarto spettacolare sul 66-64 per Pistoia.

Primo minuto dell’ultimo quarto monopolizzato dalla Tramec con Leonzio e Gasparin che firmano 5 punti di fila e Berti che, al termine di un’azione enciclopedica, segna il canestro e realizza il tiro libero aggiuntivo (72-68 al 32’). Ma la formazione toscana non demorde e Wheatle sblocca i suoi con una conclusione da 3 punti allo scadere dei 24’’, poi Sims (22 punti per lui) ribalta ancora la situazione con una schiacciata. È solo momentanea la parità fissata dal tiro libero segnato da Sherrod, perchè a 5’25’’ dal termine Saccaggi, uno dei cinque giocatori in doppia cifra per gli ospiti, piazza la bomba del 76-73 e apre il break decisivo degli ospiti. Dopo il timeout, Cotton sbaglia due volte, mentre Wheatle segna un’altra tripla pesante e Sims conclude il parziale di 8-0 con un canestro dalla media. Gasparin segna due liberi per confezionare la sua miglior gara stagionale a livello realizzativo, ma è Riismaa, alla sua miglior prestazione dell’anno e della carriera in A2 (14 punti), con la sua quarta tripla e il sigillo finale di Sims a chiudere i giochi (86-75). Nel finale resta in ballo la questione scontro diretto. Dopo la vittoria di 12 punti di Cento, Pistoia ribalta con una tripla a 6 secondi dalla fine di Poletti, colpevolmente lasciato solo dalla difesa centese, che suggella la vittoria della Giorgio Tesi Group per 91-78.

TRAMEC CENTO - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 78-91 (19-22, 17-19, 26-22, 14-25)

Cento: Jurkatamm, Fallucca 4, Rayner ne, Roncarati ne, Ranuzzi 2, Berti 6, Leonzio 2, Petrovic 8, Gasparin 14, Moreno 17, Cotton 8, Sherrod 17. All. Mecacci, ass. Cotti-Curati

Pistoia: Della Rosa 2, Poletti 16, Del Chiaro ne, Fletcher 14, Saccaggi 10, Sims 22, Querci 2, Wheatle 11, Riismaa 14, Zucca. All. Carrea, ass. Bongi-Angella-Della Rosa

 

Kevin Senatore