Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

08/03/2021


Il punto del D...irettore

Foto Barbara Bastoni



La 21a giornata di campionato non ha cambiato particolarmente la classifica visto che Aglianese e Fiorenzuola, dopo due prestazioni opache, escono indenni dalle trasferte di Forlì e Bagnolo in Piano. Chi ne approfitta sono la Pro Livorno Sorgenti, vittoriosa in rimonta col Progresso, ma soprattutto il Lentigione che batte nettamente il Real Forte Querceta e si avvicina, visto la gara in più da recuperare, al primato. In chiave salvezza colpi importanti di Sammaurese e Sasso Marconi, mentre il rientro in campo del Mezzolara porta in cascina un punto insperato contro la Correggese. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è accaduto sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del girone D di Serie D, ricordando che Marignanese Cattolica-Corticella e Seravezza-Rimini sono state rinviate causa Covid-19.

Pareggio a reti bianche, al "Morgagni", tra il Forlì e la capolista Aglianese, risultato che, sul piano degli episodi, sta sicuramente più stretto ai padroni di casa. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, al 53' si rompe l'equilibrio numerico in campo, visto che Bianchi si vede sventolare il secondo cartellino giallo, lasciando gli ospiti in dieci uomini, ed il Forlì, a questo punto, prova a sfruttare la situazione. Al 71' Ferrari si vede annullare una rete per offside, al minuto 80 Tortori, ben servito da Gigliotti dalla sinistra, colpisce, da pochi passi, una clamorosa traversa. I galletti spingono fino alla fine, ma il risultato non si sbloccherà.
Pareggio anche per il Fiorenzuola, bloccato al "Fratelli Campari" sul 2-2 da una rediviva Bagnolese che sicuramente avrebbe meritato qualcosa di più. I piacentini si ritrovano in vantaggio dopo soli quattro minuti sugli sviluppi di un angolo battuto da destra da Bruschi, Ferri impatta alla perfezione di testa e non lascia scampo ad Auregli. Al minuto 11 arriva l'immediato pari dei padroni di casa: cross dalla sinistra di Mhadhbi, Zaccariello devia di testa e, suo malgrado, mette in condizione Leonardi di conquistare palla e di fulminare Battaiola. Al 27' occasionissima per gli ospiti con Stronati che, dal limite dell'area, scaglia una bordata che colpisce in pieno l'incrocio dei pali. Subito ad inizio ripresa, la Bagnolese compie il sorpasso grazie ad un'azione in velocità conclusa in rete ancora da Leonardi, bravo ad anticipare l'estremo difensore ospite in uscita. Al 64' i valdardesi rimangono in inferiorità numerica per l'espulsione comminata ad Esposito per doppia ammonizione, seguito poi, con la stessa modalità, da Cavalli al 73'. Ma al minuto 87, quando la partita sembra in controllo da parte della formazione di Gallicchio, arriva il clamoroso pareggio ospite grazie a Bruschi, gol stagionale numero 17, che, dopo essere entrato in area dalla sinistra, praticamente dalla linea di fondo, trova il varco giusto per sorprendere Auregli.
Come all'andata, la Pro Livorno Sorgenti ribalta il risultato e batte per 2-1 il Progresso, stavolta al "Picchi". Al 40' la formazione di Moscariello passa in vantaggio dopo una ripartenza di Esposito che, dalla sinistra, crossa al centro per Vassallo che, complice l'uscita non proprio indimenticabile di Vozza, riesce ad anticipare il proprio marcatore e ad insaccare. Al 52' Rossi si vede negare il gol del raddoppio da Salemmo che, appostato sulla linea di porta, evita la Caporetto ai labronici. Cinque minuti più tardi, arriva invece il pareggio della Pro con Matteoli, ben servito da Filippi. Al 75' giunge il gol vittoria della squadra di casa con un tiro di Costanzo, intuito da Celeste, il quale però riesce soltanto a deviarla sul palo prima che la sfera entri in rete.
Al "Camp Nov" di Sorbolo Mezzani, prova di forza del Lentigione che rifila un secco 3-0 al Real Forte Querceta e porta a diciotto partite la sua lunghissima serie positiva. Già nel primo tempo si intravede l'ottima giornata dei rivieraschi, un segnale è la traversa di Zagnoni al 20', nata dagli sviluppi di un corner. Ma nella ripresa i rivieraschi si scatenano e sbloccano il risultato al 55' grazie ad un tiro di Staiti dalla distanza che viene intercettato, involontariamente, da Dodi che, con la schiena, devia nettamente la sfera (nella foto) spiazzando così l'ottimo Adornato. Al 58' lancio lungo di Tarantino per Barranca che, di giustezza, realizza il gol del raddoppio. Altri quattro minuti ed i gol diventano tre dopo un'azione convulsa su cui Staiti colpisce la traversa con un bel colpo di testa e ribadito in rete, sulla linea di porta, da Tozzi.
Nell'anticipo del sabato, colpaccio della Sammaurese in quel di Montemurlo per 1-3 contro un brutto Prato. Dopo un buon inizio dei lanieri, è la squadra di Protti a passare in vantaggio al 21' sugli sviluppi di un angolo battuto da Chiwisa, su cui Gurini è il più lesto ad intercettare la sfera ed a mettere la palla in fondo al sacco. Sette minuti più tardi arriva il gol del pareggio dei padroni di casa con una punizione beffarda di Sciannamè che, aiutato anche dal vento, batte Maniglio. La Sammaurese non demorde ed al 38' torna avanti nel punteggio: Bonandi dalla trequarti pesca Nicoli in area, la sua conclusione viene respinta da Nannelli, ma sulla respinta si avventa come un falco Manuzzi che infila in rete. Al 47' il gol che ammazza la partita, ancora con Manuzzi con un diagonale dalla destra su cui Nannelli, obiettivamente, poteva fare qualcosa di più. Il Prato prova a rimettersi in partita, ma non è giornata e nel finale arriva anche l'espulsione, per doppia ammonizione, a Kouassi. Tre punti pesantissimi in chiave salvezza per i romagnoli, mentre il Prato forse ha perso l'ultima possibilità per sperare di agganciare le zone altissime della classifica.
Allo "Zucchini" di Budrio, rocambolesco 2-2 tra Mezzolara e Correggese. Al 7' clamorosa opportunità per gli ospiti con Derjai che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla destra, colpisce di testa dalla parte opposta colpendo, da pochi passi, il palo. Al 16' la Correggese sblocca il risultato: cross di Landi dalla trequarti destra, palla che perviene a Diallo che, con un gran sinistro, batte Wangue. Il Mezzolara reagisce ed alza costantemente il baricentro offensivo alla ricerca del pareggio, ma al 52' è la Correggese a trovare il raddoppio sugli sviluppi di un corner battuto da sinistra da Landi, sul secondo palo Casini colpisce di testa in mezzo per Derjai che, stavolta, non può fallire il bersaglio. Al 57' i padroni di casa riaprono la partita: punizione di Selleri dalla trequarti destra, tuffo di testa di Gustavo Ferretti e palla sotto l'incrocio dei pali. Al 66' Diallo insacca la terza rete, ma il gol viene annullato per un dubbio offside. La partita è bellissima ed ha il suo epilogo al minuto 96 con il giovanissimo Roda che, sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra, si trova tra i piedi la sfera respinta da Sottoriva e, con uno strano pallonetto, beffa la difesa dei reggiani ottenendo un incredibile pareggio.
Tre punti d'oro al "Carbonchi" per il Sasso Marconi che regola di misura il Ghivizzano per 1-0, agganciando così i lucchesi in classifica. Il meritato gol vittoria arriva al 40': Fiorentini serve di testa Monti che smista per l'accorrente Rrapaj che non lascia scampo a Pagnini. Il Sasso controlla bene la partita e sfiora il raddoppio al 70' con un tiro di Del Sante che scheggia il palo. I toscani sfiorano il gol beffa allo scadere, ma la conclusione di Nottoli esce veramente di un soffio.

Mercoledì 10 marzo, alle 14.30, saranno in programma i recuperi Mezzolara-Forlì e Sammaurese-Real Forte Querceta, mentre domenica 14 marzo, stesso orario, verranno disputate Aglianese-Mezzolara, Fiorenzuola-Marignanese Cattolica, Real Forte Querceta-Correggese e Sasso Marconi-Sammaurese, visto che la giornata di sosta, che era prevista per permettere alla Rappresentativa di Serie D di disputare la Viareggio Cup, è saltata a causa dello slittamento del torneo giovanile.
Come sempre, sulla nostra Homepage, potrete trovare tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulle partite in questione.

Ed oggi, visto che è l'8 marzo, un abbraccio "virtuale" a tutte le donne.


Mirco Mariotti