Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna : LBA, 22° giornata: il focus sui nostri avversari : Happy Casa Brindisi.

11/03/2021


Virtus Segafredo Bologna : LBA, 22° giornata: il focus sui nostri avversari : Happy Casa Brindisi.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna : LBA, 22° giornata: il focus sui nostri avversari : Happy Casa Brindisi.

 

Bologna, 11 marzo 2021

La Virtus si rituffa nel campionato, dopo aver concluso la Top16 di EuroCup da imbattuta e si troverà di fronte l’Happy Casa Brindisi.

Un vero e proprio spareggio, perché i pugliesi sono al momento secondi in classifica, appaiati proprio alla Segafredo a quota 28. La squadra di Vitucci ha un buon rendimento nelle gare casalinghe, con un bilancio di 7 vittorie e 2 sconfitte in questo campionato al PalaPentassuglia.

Brindisi arriva alla sfida dopo la vittoria contro la Fortitudo nello scorso weekend, la quarta vittoria consecutiva. 19 i precedenti tra le due squadre, con 10 vittorie per i pugliesi 9 per Bologna.

85.9 punti di media a partita il bottino offensivo dell’Happy Casa, terzo attacco di questo campionato dopo Sassari e Milano; in casa, però, la squadra pugliese segna 2 punti in meno di media. Nelle ultime 10 uscite i bianconeri segnano 4 punti in più rispetto ai pugliesi (89 Virtus, 85 Brindisi). Opposto, tra Virtus e Brindisi, l’apporto della panchina: prima la Segafredo con 41.3 punti dalle “seconde linee”, undicesima l’Happy Casa con 23.1. Thompson e compagni sono una delle migliori squadre per falli subiti (20.9 a partita, seconda in questa particolare graduatoria), dimostrando come caratteristica principale quella di attaccare spesso e volentieri il ferro. Anche il controllo dei rimbalzi è una prerogativa della squadra di Vitucci: prima in classifica per rimbalzi catturati, 39.8 di media, concedendone solo 6.7 agli avversari in attacco. Terza per percentuale nel tiro da due punti, nel sue roster Brindisi ha il secondo miglior realizzatore del campionato, Harrison con 19 punti di media a partita (il playmaker brindisino però sarà assente nella partita) che è anche il giocatore che subisce più falli in tutto la Serie A. Con l’assenza di Harrison, le chiavi della squadra pugliese sono passate nelle mani di Thompson che segna 13.3 punti di media a partita ma soprattutto è quinto per assist in campionato, 5.7 di media a partita. Willis è il miglior rimbalzata della squadra, con 7.8 carambole di media.

All’andata finì 88-98 per Brindisi, con 25 punti di Thompson e 20 di Harrison; per la Virtus 20 di Teodosic e 14 a testa per Weems e Adams.

Sabato 13 Marzo alle 20.00 su Eurosport 2, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli