Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Professionisti

“Lo spaccato di una Società sportiva "

25/03/2021


“Lo spaccato di una Società sportiva "

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

“Lo spaccato di una Società sportiva "

Docenza del General Manager di OraSi Basket Ravenna Julio Trovato agli studenti dell’ITC Ginanni

Julio Trovato, classe 1968, laurea in Management dello Sport e Scienze  Motorie, dalla stagione 2018/19 General Manager dell’OraSi Basket  Ravenna ha incontrato oggi, in videoconferenza, gli alunni  dell’indirizzo Sport Manager del Ginanni.

“Come è strutturata una Società Sportiva di alto livello?”

Amministrazione, comunicazione, marketing e settore giovanile, passando  per la definizione di professionismo e dilettantismo, gli aspetti  contrattuali, le figure professionali coinvolte in società. E poi la  scelta ed il coordinamento dello staff organizzativo, l’individuazione  della guida tecnica e dei suoi collaboratori per arrivare alla creazione  della rosa di giocatori della prima squadra. Un’ora intensa con il GM di  OraSi Ravenna che ha rimarcato il ruolo poliedrico del General Manager  all’interno di una società sportiva. Un lavoro che impegna tantissimo,  ma ricco di soddisfazioni come afferma Trovato: “Mi ritengo fortunato di  fare un lavoro che amo tantissimo e che mi ha consentito di trasformare  la mia passione in una professione”. Salutando gli studenti a fine lezione ha ribadito: “Lo sport dal punto  di vista professionale ha dei margini di crescita notevole, soprattutto  in Italia dove la parte organizzativa è carente, con la creazione di molteplici occasioni lavorative”.

Hanno partecipato alla lezione la Dott.ssa Piolanti delegata provinciale  CONI, la Prof.ssa Giulia Cicognani dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

La docenza rientra nel progetto /Job Around the Sport/ che ricordiamo  affianca gli indirizzi sportivi dell’ITC Ginanni e Liceo Scientifico  Oriani. (https://www.almasportservice.it/progetti/job-around-the-sport). 

Si ringraziano le aziende Ferrari Srl, Consar, Lab84, Lidi Group, ReTra  e Vittoria Ass.ni di Claudio Baldini per il sostegno al progetto.

 

Silvana Oggioni