Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

Basket Cavezzo : Le Piovre vincono a Finale Emilia e tornano in vetta

11/04/2021


Basket Cavezzo : Le Piovre vincono a Finale Emilia e tornano in vetta

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Basket serie B femminile Girone B, 2° giornata di ritorno, domenica 11 aprile

ROYAL BASKET FINALE EMILIA – ACETUM CAVEZZO 54-60  (14-12, 28-25, 40-43)

ROYAL BASKET FINALE EMILIA: Melloni 3, Veronesi, Bozzoli C. 3, Bozzoli F. 8, Sacchetti 2, Dentamaro 8, Biagiola, Gavagna 4, Guerra 2, Goldoni 12, Benedusi 12, Loiacono ne. Allenatore Bregoli

ACETUM CAVEZZO: Siligardi 9, Bassoli 5, Zanoli 5, Berra 2, Marchetti 11, Kolar 8, Righini ne, Aligante, Finetti 7, Maini, Andreotti ne, Calzolari 13. Allenatore Carretti

Arbitri: Fusetti e Fabiano di Ferrara

Note: nessuna uscita per 5 falli

FINALE EMILIA – Le Piovre si aggiudicano un derby “vero”, agonisticamente ben giocato da ambo le parti, e risolto solo nell’ultimo quarto. L’Acetum torna così a braccetto con il Progresso in vetta alla classifica.

L’avvio è di marca finalese, con un 5-0 a cui Cavezzo replica con 6 punti consecutivi di cui 5 di Siligardi in uscita dalla panchina. La partita è molto fisica, ancorché corretta. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 14-12 per Finale grazie alla tripla di Francesca Bozzoli sulla prima sirena.

 

 

 

 

Sempre lei, la maggiore delle sorelle Bozzoli, è protagonista all’inizio del secondo quarto: sua la bomba del massimo vantaggio interno (+9, 23-14), prima che le iniziative vincenti di Marchetti e Kolar accorcino il gap ad un solo possesso pieno all’intervallo (28-25).

Ad inizio ripresa Siligardi impatta la contesa (34-34), poi una tripla di Kolar segna il primo vantaggio giallonero dopo diversi minuti (34-37 al 27°). Gli ultimi possessi del terzo quarto sono pirotecnici: Calzolari e Bassoli per Cavezzo, Cecilia Bozzoli per Finale Emilia vanno a bersaglio dalla lunga distanza per il 40-43 esterno della terza sirena.

L’equilibrio si spezza verso la metà dell’ultimo quarto: salgono in cattedra Calzolari, Finetti e Marchetti per le Piovre. In particolare i 5 punti consecutivi di Finetti (tripla e canestro da sotto) danno all’Acetum il +8 a 2 minuti dal gong (47-55): è l’allungo decisivo. Ancora tripla di Calzolari per il massimo vantaggio giallonero: +13 sul 47-60 un minuto dopo. Gli ultimi 7 punti del match sono segnati da Finale Emilia (ok Benedusi e Dentamaro), ma il risultato ormai è acquisito: Cavezzo torna al successo dopo lo stop a Bologna e riagguanta così il primato in classifica, prima dell’ultima giornata della prima fase che la vedrà ospitare Piumazzo domenica prossima 18 aprile al Palasport di via Cavour.

FORZA PIOVRE !!! 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Cavezzo Acetum

Carlo Grilli