Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

12/04/2021


Il punto del D...irettore

Foto Boscherini


Seguici su Facebook: ROMAGNASPORT
Aglianese e Fiorenzuola nuovamente assieme dopo il successo, nello scontro diretto, dei toscani, mantenendo così sempre più aperto un campionato che vede ancora in corsa anche il Lentigione dopo il pareggio a Livorno. Romagna sugli scudi con le vittorie di Rimini, Forlì e Marignanese Cattolica, solo la Sammaurese perde col Seravezza, Prato sempre più in crisi, mentre termina in paritù il derby bolognese tra Mezzolara e Sasso Marconi. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole nella 25a giornata del girone D di Serie D, ricordando che Bagnolese-Ghivizzano è stata rinviata per Covid e che, mercoledì prossimo, andrà già in scena l'ennesimo turno infrasettimanale.


 

 

 

 

Partiamo dalla vittoria, ottenuta sabato pomeriggio, per 1-0 dell'Aglianese sul Fiorenzuola, risultato che permette ai padroni di casa di riagganciare in testa proprio i piacentini. Il gol vittoria arriva al 12' sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra, la palla viene spizzata in avanti da Coda per Brega che, all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola, scaraventa la sfera sotto la traversa. I valdardesi non mollano ed al 41', un rasoterra di Potop dal limite dell'area, colpisce il palo alla sinistra di Carcani. Anche nella ripresa gli ospiti alzano il baricentro, ma al 64' rimane in inferiorità numerica: Bruschi cade in area, ma l'arbitro vede una simulazione e mostra il secondo giallo al fantasista del Fiorenzuola. Finale incandescente con occasioni da una parte e dall'altra, ma l'Aglianese porta a casa quei tre punti che mancavano da troppo tempo.
Termina 1-1 tra Pro Livorno Sorgenti e Lentigione l'altro big match in programma sabato, pareggio che può soddisfare i reggiani, anche se, un successo, avrebbe portato la squadra di Notari veramente ad un passo dal primato. Al 32' rivieraschi vicini al vantaggio con tiro dal limite di Caprioni che colpisce il palo alla sinistra di Blundo. Al 51' il Lentigione passa in vantaggio: cross dalla destra di Staiti per Piccinini, conclusione respinta miracolosamente dall'estremo difensore labronico, ma la palla perviene a Barranca che, da posizione molto defilata sulla sinistra, riesce a ribadire in rete. Al 67' giunge il pareggio dei padroni di casa grazie ad un tiro molto effettato a rientrare di Rossi su cui Sorzi interviene in maniera goffa, ma Granito è nei paraggi ed insacca a porta sguarnita. Il Lentigione nel finale ci crede di più, ma non riesce a strappare i tre punti, anche se porta a casa il 22esimo risultato utile consecutivo.
Il Rimini vince 0-2 sul terreno del Corticella ed entra in zona play off. Già al 4' i biancorossi vanno in rete con Casolla, ma l'assistente di linea segnala l'offside, ma il gol, meritato, arriverà al primo minuto di recupero del primo tempo: errore di Tonelli su rinvio di Scotti, con Casolla che, solo davanti a Costantino, lo fredda in uscita. Passano altri tre minuti ed il Rimini raddoppia, ancora con Casolla, che di tacco da pochi passi, sorprende il portiere del Corticella. Al 67' il Corticella ha l'opportunità di riaprire la partita su calcio di rigore, assegnato dal direttore di gara per una trattenuta in area di Lugnan ai danni di Grazdhani, ma Nanetti dal dischetto tira troppo centrale e Scotti respinge. A quel punto il Rimini gestisce palla e solo nel recupero rischia di subire la rete con un colpo di testa di Tonelli respinto miracolosamente da Scotti.
Bella vittoria del Forlì per 3-1 sul Progresso, con i romagnoli che vedono i play off. Al 27' galletti vicini alla rete con un tiro di Pera che scheggia il palo alla destra di Tartaruga. Al 40' il Forlì passa in vantaggio grazie al solito Ferrari (nella foto l'esultanza), bravo a trovare il varco giusto per sorprendere il portiere ospite. Passano solo quattro minuti e l'attaccante del Forlì trova il suo secondo sigillo personale sfruttando alla perfezione l'assist di Ballardini. Al 64' il tris firmato Pera che, lanciato da Buonocunto, trafigge Tartaruga con un bel diagonale dalla sinistra. Al 70' il Progresso, che non ha disputato una brutta partita, rimane in dieci per la doppia ammonizione comminata a Salvatori, ma ha la forza di trovare la rete, due minuti più tardi, con Vassallo che sfrutta un pallone vagante in area realizzando così il 12esimo gol stagionale. Ma non accadrà praticamente più nulla.

 

 

 

 


La Sammaurese interrompe la sua serie positiva soccombendo per 3-1 in casa del Seravezza. Al 3' romagnoli già in vantaggio su calcio di punizione a due in area calciato con precisione, dal vertice destro dell'area piccola, da Bonandi. Ma un minuto dopo Grassi trova una sventola dai trenta metri che si infila imparabilmente sotto l'incrocio dei pali alla destra di Maniglio. Al 35' il Seravezza va vicinissimo al vantaggio con una conclusione di Podestà che impatta sul palo, ma al 40' è un piattone di Bongiorni a permettere ai toscani di completare il sorpasso. Al 55' Maniglio travolge in area Vanni, l'arbitro indica il dischetto, dagli undici metri si presenta Grassi che spiazza Maniglio chiudendo di fatto il match, con la Sammaurese che chiudera in dieci uomini per l'espulsione di Vesi al 67'.
Successo roboante per la Marignanese Cattolica per 4-1 contro una Correggese che tornava in campo dopo un mese dalla problematica Covid. Al minuto 11 padroni di casa già in vantaggio grazie a Goh che, dopo aver raccolto l'assist di Rizzitelli, anticipa Benedetti ed insacca da pochi passi. Passano appena sessanta secondi e Garavini lancia ancora Goh che, sul filo del fuorigioco, si presenta solo davanti a Sottoriva e lo supera con un pallonetto. La Correggese al 14' rientra subito in partita grazie ad una bella girata in area di Diallo. Due minuti più tardi gli ospiti vanno vicinissimo al pareggio con una conclusione dal limite di Muro deviata da Faccioli sul palo. Ma i romagnoli sono sul pezzo ed al 45' trovamo la terza segnatura: conclusione di Rizzitelli respinto da Sottoriva, sulla ribattuta Garavini insacca a porta sguarnita. Nella ripresa la Correggese cerca di cambiare registro, ma al 57' un tiro di Merlonghi si infila sotto la traversa alle spalle di Sottoriva per il definitvo poker. Ed il risultato potrebbe essere più ampio visto che al 77' Docente di sinistro colpisce in pieno la traversa. Primo successo interno per mister Vullo, importantissimo in chiave salvezza.
Termina 1-1 il derby bolognese tra Mezzolara e Sasso Marconi, risultato che accontenta di più i padroni di casa che arrivavano da ben sei sconfitte consecutive. Al 22' Falanelli lavora un bel pallone sulla sinistra, appoggio all'indietro per Testoni che crossa in area per Baietti che, con un perentorio colpo di testa, infila sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Malagoli, nonostante quest'ultimo avesse intuito la traiettoria. Al 61' Artioli tenta il cross in area dalla destra, ma Colarieti intercetta nettamente con la mano in area, il direttore di gara decreta il penalty che Maini trasforma spiazzando Giannelli. Nel finale l'occasionissima per gli ospiti con Fiorentini che, a porta vuota, non riesce ad agganciare la sfera quel tanto che basta per appoggiarla in rete.
Chiude la 25esima giornata il successo esterno del Real Forte Querceta a Prato per 0-1.
Mirco Mariotti