Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

BSL Bissoli&Bissoli - Granarolo Basket 71-64

08/05/2021


BSL Bissoli&Bissoli - Granarolo Basket 71-64

Seguici su Facebook :BASKET EMILIAROMAGNA

 

BSL Bissoli&Bissoli - Granarolo Basket 71-64

BSL: Omicini 4, Biguzzi 4, Lanzarini 7, Tugnoli 8, Lanzi 2, Verardi 4, Domenichelli, Stojkov 7, Fabbri 20, Ramini 9, Betti 2, Negroni, , All.re Baiocchi, Ass.ti Magli, Tomaselli.

Basket Granarolo: Salicini 6, Salvardi 7, Zani 5, Bacciliari, Nanni 6, Tolomelli 14, Beracchini 11, Masetti, Paoloni 2, Brotza 13. 

Parziali: 9-16; 30-21; 45-39; 71-64

Nel momento più importante e delicato della stagione la BSL Bissoli&Bissoli ha tirato fuori tutto il suo carattere e, grazie a una grande prova corale, ha piegato 71-64 il Basket Granarolo, spezzando una striscia negativa arrivata a cinque sconfitte di fila e compiendo un passo fondamentale verso la salvezza diretta. La formazione biancoverde, dopo un primo quarto in salita nonostante la tanta energia messa in campo e a rimbalzo, ha cambiato passo trovando il giusto ritmo con le triple di Riccardo Fabbri (migliore in campo con 20 punti e 6/11 da tre) e i canestri di Alberto Biguzzi che hanno dato il la al parziale di 17-2 – diventato poi 21-5 a fine frazione –, capace di girare l’inerzia nel match. Granarolo non ha comunque mollato la presa  e nel secondo tempo, aiutata dalla difesa a zona e dalle giocate vincenti di Brotza e Bertacchini, si è riportata a -3 a una manciata di secondi dalla fine. Per scacciare lo spauracchio della rimonta è quindi servito un ultimo sforzo, ma soprattutto la buona precisione ai liberi di Andrea Tugnoli.

La BSL è partita con grande reattività ed energia soprattutto sotto le plance d’attacco, ma è stata Granarolo con la tripla di Tolomelli e il gioco da tre punti di Nanni a tentare il primo mini-tentativo di fuga, toccando per ben due volte il +7 (9-16 al 10’). Nella seconda porzione di primo tempo è arrivato però il cambio di passo della Bissoli&Bissoli che ha trovato fluidità in attacco, trascinata dalle giocate di Biguzzi e dalle triple di uno scatenato Fabbri, piazzando un break di 17-2 per il 25-18 biancoverde. Un +7 diventato addirittura +9 all’intervallo grazie al canestro allo scadere di Verardi (30-21). Il più che positivo contributo di Omicini, Lanzarini e Ramini, in uscita gli spogliatoi, ha ulteriormente arricchito il bottino biancoverde che ha raggiunto il culmine sul 41-29. Dall’altra parte, però, messa con le spalle al muro, Granarolo ha risposto rifugiandosi nella difesa a zona 2-3 che ha tolto ritmo all’attacco di una BSL che a 10’ dalla fine si è ritrovata con il vantaggio dimezzato (45-39). Con i recuperi preziosi di Lanzi e le bombe di Stojkov e Fabbri la Bissoli&Bissoli ha cercato di tenere lontana Granarolo che è comunque rimasta in scia grazie a Brotza e Bertacchini e, nel minuto finale, si accesa definitivamente spinta dai 5 punti un amen dell’ex biancoverde Salvardi per il -3 esterno (67-64). A quel punto è arrivato il colpo di reni vincente biancoverde, alimentato dal tre su quattro in lunetta di Tugnoli.

 

Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL