Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

10/05/2021


Il punto del D...irettore

Foto Barbara Bastoni


L'Aglianese riguadagna provvisoriamente il primato solitario dopo il successo esterno sul campo del Real Forte Querceta e tiene a distanza il Lentigione, che ha regolato senza troppi patemi il Seravezza. Cade il Rimini in pieno recupero contro il Prato mentre nelle altre partite in programma regna il risultato di parità, soprattutto in coda dove cambia poco o nulla. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che hanno combinato le formazioni emilianoromagnole del girone D di Serie D dopo la 28a giornata, ricordando che Correggese-Fiorenzuola e Progresso-Sammaurese sono state rinviate in settimana per Covid.

Seguici su Facebook: EMILIAROMAGNASPORT

 


Vittoria netta per il Lentigione, un secco 3-0 al Seravezza per mantenere inalterate le possibilità di promozione in C. Dopo un'ottima partenza dei toscani, al 29’, su angolo di Scalini battuto dalla sinistra, Zagnoni di testa colpisce in pieno la traversa. Al 43' i rivieraschi passano in vantaggio: Bouhali smista per Caprioni (nella foto) che, dopo essere entrato in area dalla sinistra, fulmina Venè. Al 48' giunge il raddoppio, cross dalla destra di Scalini, Zagnoni impegna di testa Venè, ma la sfera termina sui piedi di Tozzi che deve solo appoggiare in rete. Al 58' arriva il definitivo tris grazie a Piccinini che, dopo aver sfruttato la sponda di Staiti, batte per la terza volta l'estremo difensore toscano.
Sconfitta in extremis per il Rimini che, al "Romeo Neri", si fa sorprendere per 0-1 da un redivivo Prato che ora ritorna in gioco per i play off. Sicuramente i biancorossi hanno patito, e non poco, l'espulsione di Canalicchio al 41', reo di aver atterrato Ouattara avviato ormai solitario verso la porta. Nella ripresa sono i lanieri a fare la partita ed al 93' trova la rete del successo grazie a Tavano che, dopo aver ricevuto palla da Sanat nei pressi del vertice sinistro dell'area, scarica la palla nel sette opposto alle spalle dell'incolpevole Adorni.
Pareggio importatissimo per 1-1 in pieno recupero per una rimaneggiatissima Bagnolese sul terreno della Pro Livorno Sorgenti. Partita non bellissima che si sblocca nella ripresa, esattamente al 57', quando Camarlinghi dalla sinistra cerca di mettere la palla in mezzo, ma è Scappi a deviare involontariamente beffando così il proprio portiere Auregli. Il pari arriva al 92' sugli sviluppi di un corner battuto da Silipo, spizzata di Bertozzini per Tzvetkov che, da due passi, mette la palla in rete.
Finisce 1-1 anche la sfida tra Sasso Marconi e Forlì, pareggio che fa più comodo ai padroni di casa, anche se la vittoria li avrebbe riportati in pienissima zona salvezza. Padroni di casa che già al 7' passano in vantaggio grazie ad un gran tiro al volo di Baietti che si infila nell'angolino basso alla sinistra di De Gori. In pieno recupero, esattamente al minuto 47, sugli sviluppi di una punizione calciata da Tortori su cui Campi esce in maniera non proprio perfetta e, in mischia, il giovanissimo Piva è il più lesto ad insaccare di testa. Partita che rimane equilibrata anche nella ripresa con pochi sussulti.

 


Termina 1-1 pure la sfida tra Mezzolara e Marignanese Cattolica, con i romagnoli che agguantano il pareggio all'ultimo tuffo. Al 20' padroni di casa in vantaggio con Selleri, direttamente da calcio piazzato battuto dalla trequarti destra, conclusione beffarda che nessuno è riuscito a deviare, con lo stesso Faccioli non esente da colpe. Gli ospiti però reagiscono con veemenza. Già al 33' una ripartenza consente a Rizzitelli di calciare in porta, miracoloso Wangue nel primo intervento, con l'aiuto del palo, e fortunato sulla ribattuta dello stesso attaccante giallorosso che colpisce il montante esterno. Al 39' Maini, nei pressi della propria area piccola, anticipa fallosamente Moricoli, per il direttore di gara è calcio di rigore, ma dagli undici metri Rizzitelli calcia a lato. La Marignanese Cattolica non molla nemmeno nella ripresa anche quando, al 65', rimane in dieci per il secondo giallo comminato a Battilana. Si erge soprattutto come protagonista Wangue, autore di prodigiose parate. Finale convulso con mister Galli che, al minuto 88, si fa cacciare per proteste, ed al minuto 94, all'ultimo battito di ciglia della partita, Lago dalla destra mette in mezzo una palla tesa per Docente che, da pochi passi, batte il portiere del Mezzolara realizzando così l'insperato ma meritatissimo pareggio.
Il Corticella spreca il doppio vantaggio iniziale e deve accontentarsi del 2-2 esterno sul terreno del Ghivizzano. Primo tempo di marca bolognese, ed al 14' Cortesi, con un pregevole calcio di punizione, porta in vantaggio i suoi spedendo la palla sotto l'incrocio dei pali alle spalle dell'incolpevole Abbrandini. Al 32' doemita colossale della difesa toscana, Grazia imbecca Girotti che, davanti al portiere, lo fredda con un pallonetto, realizzando così il gol del raddoppio. I padroni di casa si rimettono in partita tre minuti più tardi grazie ad uno stacco di testa di Messina sugli sviluppi di un corner, ma è il Corticella al 43' a sfiorare in maniera incredibile la terza marcatura con Giannini che, dopo essersi incuneato in area, calcia in porta ma colpisce beffardamente entrambi i legni della porta difesa da Abbrandini, con la palla che di entrare proprio non ne aveva voglia. Al 79' il Ghivizzano riesce ad agguantare il pareggio con un colpo di testa sotto misura di Nieri ed in pieno recupero la squadra di Benuzzi rischia la clamorosa beffa, ma è Costantino a negare a Cargiolli il gol del sorpasso da parte dei padroni di casa.
Chiude la 28a giornata il successo, maturato nei primi minuti della partita, dell'Aglianese per 0-2 sul campo del Real Forte Querceta.
Mercoledì in programma, alle ore 16, il recupero tra Real Forte Querceta e Correggese. Come sempre potrete seguire LIVE gli sviluppi di questa partita sulla homepage del nostro portale sportivo.

Mirco Mariotti