Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

17/05/2021


Il punto del D...irettore

Fonte Gazzetta di Reggio


Giornata pro Fiorenzuola quella disputata ieri. I piacentini, fermi per cause di forza maggiore, festeggiano per la sconfitta interna della capolista Aglianese contro il Ghivizzano e per il pareggio, raccolto all'ultimo istante, del Lentigione a Forlì. Con due gare da recuperare, la squadra di mister Tabbiani, ipoteticamente, vincendo entrambi i recuperi, potrebbe salire al comando solitario della classifica. In coda successi pesantissimi per il Sasso Marconi, nello scontro diretto contro la Marignanese Cattolica, e per le toscane Ghivizzano e Seravezza. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che hanno combinato le formazioni emilianoromagnole nella 29a giornata del girone D di Serie D, ricordando che Fiorenzuola-Progresso e Sammaurese-Rimini sono state rinviate causa Covid e si attendono anche news, nella giornata odierna, dal Consiglio Federale della FIGC, che potrebbe (e ribadiamo il condizionale, visto che ultimamente girano una marea di fake news, nda) decidere di apportare qualche modifica regolamentare al campionato, praticamente ad un mese dalla chiusura. Staremo a vedere...


Partiamo dalla sfida del "Morgagni" che ha visto il pareggio per 1-1 tra Forlì e Lentigione, reggiani che agguantano il 27esimo risultato utile consecutivo proprio in Zona Cesarini, portandosi così a tre punti dalla vetta. I galletti passano in vantaggio nel primo minuto di recupero della prima frazione di gioco grazie a Pera che, ben appostato sul secondo palo dopo un cross dalla sinistra di Croci (forse in fuorigioco, nda), sorprende Sorzi. Al 56' Buonocunto, entrato in area dalla destra, costringe l'estremo difensore dei rivieraschi a respingere la sfera sulla traversa, che verrà colpita anche da Pera sulla ribattuta. Il Lentigione, che spesso ha mantenuto il pallino del gioco, al 95' ha l'opportunità di agguantare il pareggio quando Caprioni, dopo aver ricevuto palla sugli sviluppi di una rimessa laterale, viene ostacolato scioccamente in area da Gigliotti, con il direttore di gara sicuro nell'assegnare il penalty. Dagli undici metri è Barranca a spiazzare De Gori, firmando così il defnitivo 1-1.
Nell'anticipo disputato sabato pomeriggio, termina 1-1 anche la sfida salvezza tra Bagnolese e Mezzolara. Il risultato si sblocca al 40' grazie ad un perfetto calcio di punizione di Scappi (nella foto l'esultanza), da circa trenta metri, con la palla si infila imparabilmente sotto l'incrocio dei pali. Nella ripresa è il Mezzolara a fare la partita, con i padroni di casa capaci di reagire solo con le ripartenze, ed agguantano il pari al minuto 80 grazie ad Artioli che, dopo aver ricevuto palla in area, batte Auregli in girata.


Terzo 1-1 di giornata quello tra Corticella e Correggese, partita che ha visto l'esordio in panchina, tra le fila dei reggiani, di Fabio Bazzani, che ha rilevato Mattia Gori, esonerato giovedì dopo la sconfitta nel recupero contro il Real Forte Querceta. Al 42' grande occasione per i padroni di casa per poter passare in vantaggio: Girotti entra in area dalla destra e viene ostacolato da Calanca, il direttore di gara vede gli estremi del calcio di rigore ed indica il dischetto, dagli undici metri si presenta lo stesso attaccante del Corticella che spiazza Sottoriva, ma la sua conclusione è a lato. Passano solo due minuti ed è la Correggese a sbloccare il risultato grazie a Muro che, dopo aver raccolto l'assist di Carrasco, deve solo appoggiare la palla in rete. Al 52' la formazione allenata dall'ex Eugenio Benuzzi agguanta il pari grazie ad un sinistro dai venticinque metri di Cortesi che incoccia il palo per poi infilarsi oltre la linea di porta. Gli ospiti spingono alla ricerca dei tre punti fino al triplice fischio, ma senza concretizzare.
Vittoria pesantissima in chiave salvezza per il Sasso Marconi, che espugna il terreno della Marignanese Cattolica per 0-1, agganciando proprio i romagnoli al terzultimo posto in classifica. Decisivo il gol al 54' di Fiorentini grazie ad un bel diagonale dalla destra risultato imparabile per Faccioli. La reazione dei padroni di casa non è risultata quella sperata, grazie ai bolognesi di Della Rocca, bravi a contenere gli sterili assalti dei giallorossi, raramente pericolosi durante i novanta minuti.
Chiudono la 29a giornata tre derby toscani: la capolista Aglianese viene sorpresa tra le mura amiche dal Ghivizzano, vittorioso per 1-2, pareggio per 1-1, maturato nel finale, tra Prato e Pro Livorno Sorgenti ed infine vittoria rocambolesca del Seravezza per 4-3 contro il Real Forte Querceta.


Mercoledì prossimo, alle ore 16.00, verranno recuperate le sfide Correggese-Bagnolese e Mezzolara-Sammaurese. Come sempre, potrete consultare gli aggiornamenti in tempo reale sulla homepage del nostro portale sportivo.

Mirco Mariotti