Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

24/05/2021


Il punto del D...irettore

Foto Barbara Bastoni



L'Aglianese espugna Sasso Marconi e mantiene le distanze dal Lentigione, vittorioso sul Corticella, e soprattutto sul Fiorenzuola, stoppato sul pari sul terreno del Real Forte Querceta. A questo punto, i piacentini, dovranno vincere i recuperi in casa contro il Progresso, domenica prossima, ed a Correggio, tra dieci giorni, per riuscire nel sorpasso al comando della classifica. In zona retrocessione (ricordiamo che pochi giorni fa sono stati tolti i play out, ci saranno solo due retrocessioni dirette per ogni girone, nda), detto che al Corticella manca solo l'aritmetica per l'ufficialità del ritorno in Eccellenza dopo una sola stagione, perdono Sasso Marconi e Marignanese Cattolica mentre la Bagnolese raccoglie un punto pesantissimo a Rimini e porta a + 4 il vantaggio sulle due perdenti. A questo punto andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del girone D di Serie D, che ieri ha disputato la giornata numero 30.



L'Aglianese sbanca il "Carbonchi" per 1-2 ed inguaia il Sasso Marconi, mantenendo solido il suo primato in classifica. Al minuto 11 toscani passano già in vantaggio grazie ad un preciso rasoterra di Russo e controllano la partita con tranquillità per tutta la prima frazione di gioco. Nella ripresa i padroni di casa alzano il baricentro e trovano il pareggio al 73' grazie ad un calcio di punizione, dai venti metri, battuto e trasformato con precisione da Torelli. Ma dopo soli centoventi secondi, l'Aglianese segna il gol vittoria ancora con Russo che, dopo aver rubato palla nella propria metà campo, effettua un "coast to coast" arrivando a scartare persino il portiere e ad infilare nel sacco una rete che potrebbe essere decisiva in chiave promozione.
Il Lentigione risponde, non con qualche difficoltà, superando il Corticella per 3-1 al "Camp Nov" di Sorbolo Mezzani. 28esimo risultato utile consecutivo e primato che dista solo tre punti, nell'attesa dello scontro diretto tra due settimane, alla ripresa del campionato, ad Agliana. Ottima partenza della formazione allenata da Eugenio Benuzzi che, al quarto d'ora, passano in vantaggio grazie a Giannini che, ben appostato, raccoglie una palla tesa giunta dalla destra dai piedi di Bouabre e non ha difficoltà ad appoggiare la palla in rete. Al 21' però Fort, nella propria area, atterra Barranca ed il direttore di gara decreta il penalty ai padroni di casa, sul dischetto si presenta Caprioni che, con freddezza, supera Costantino ed impatta il risultato. Passano quattro minuti ed azione fotocopia, stavolta è Marchesi ad atterrare Barranca, ed anche in questo caso l'arbitro non ha dubbi a concedere il tiro dagli undici metri a favore dei rivieraschi, stavolta a batterlo è Barranca, ma Costantino intuisce il tiro deviandolo in corner. Il Lentigione ha decisamente preso in mano le redini della partita ed al 47' arriva il sorpasso, ancora con Caprioni che, dopo aver raccolto un cross di Dodi, deviato da un difensore, dall'altezza del dischetto del rigore, di sinistro, fulmina Costantino. Il Corticella non molla e si scopre alla ricerca del pareggio, ma al 71', sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Staiti, Zagnoni di testa firma il definitivo 3-1.


Il Fiorenzuola, al ritorno in campo dopo la pausa forzata legata al Covid, raccoglie un buon pareggio per 1-1 sul campo della Real Forte Querceta, ma che rallenta la sua rincorsa alla conquista del primato. Al 13' valdardesi vicinissimi al gol con una punizione calciata dal limite dell'area da parte di Ferri, con la sfera che si stampa sulla traversa. Dopo un primo tempo senza reti, dominato dal Fiorenzuola, ad inizio ripresa arriva la doccia fredda per gli uomini di Tabbiani, esattamente al 47' quando Giani, dopo un'azione improvvisa costruita in velocità, si trova solitario davanti a Battaiola e lo fredda con un rasoterra. Al 74' i piacentini agguantano il risultato grazie ad un calcio di punizione perfetto, dal limite dell'area, battuto dal solito Bruschi, alla ventesima segnatura in campionato, con la sfera che si infila imparabilmente sotto l'incrocio dei pali. Finale arrembante per il Fiorenzuola che cerca il colpaccio, ma si deve accontentare di un punto.
La Marignanese Cattolica perde per 1-0 sul terreno del Prato, al quarto risultato utile consecutivo, e rimane invischiato pienamente nella lotta per non retrocedere in Eccellenza. Primo tempo non memorabile, ripresa più vivace grazie alle incursioni offensive dei lanieri che, al minuto 65, sbloccano il punteggio grazie ad Ouattara che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, svetta più in alto di tutti ed infila Faccioli. I romagnoli, con generosità, si gettano alla ricerca del pari, ma il Prato controlla gli assalti della squadra di mister Galli e portano a casa tre punti che significano quarto posto in classifica.
Punto d'oro per una rimaneggiatissima Bagnolese al "Romeo Neri". Rimini stoppato sul 2-2, con i biancorossi di Mastronicola che si vedono allontanare la zona play off. I padroni di casa passano in vantaggio al 31' grazie ad un gran sinistro dai venti metri di Ricciardi che non lascia scampo ad Auregli. L'approccio dei reggiani è decisamente migliore nella ripresa e basta solo un minuto alla formazione di Gallicchio per pareggiare: Tzvetkov sfonda sulla sinistra e passa al centro dove giunge il giovanissimo Daniele Calabretti, classe 2003, che infila Adorni. Al 51' Ricciardi scodella a centro area per Vuthaj che, di testa, batte Auregli, nonostante avesse sfiorato il pallone, riportando così in vantaggio il Rimini. Ma l'orgoglio della Bagnolese è infinito ed al 72' agguanta con merito il pareggio sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Silipo, Marani spizza di testa per Bertozzini che, in girata di sinistro, non lascia scampo ad Adorni. Nel finale il Rimini cerca con più insistenza la vittoria, anche in inferiorità numerica (espulso Kalagna al minuto 87), ma Auregli & C, frenano gli assalti dei biancorossi.
Vittoria imperiosa per il Forlì che espugna per 0-4 il terreno della Pro Livorno Sorgenti, in serie negativa da ben nove turni. Al 16' i Galletti passano in vantaggio con un gran destro di Carlucci per poi subire la reazione dei labronici che si lanciano subito alla ricerca del pari. Ma al 36' Carlucci viene steso in area ospite da Lucarelli e si guadagna un penalty che Pera trasforma spiazzando Vozza. Al 50' la Pro Livorno ha la grande occasione per riaprire il match quando Matteoli è bravo a procurarsi un calcio di rigore, ma Camarlinghi, dal dischetto, calcia a lato. Al 58' Falleni si guadagna anche la doccia anticipata con il doppio giallo, e la strada per il Forlì si fa decisamente in discesa, visto che al minuto 70' Ferrari ed al 72' Pera chiudono i giochi per un poker che la rilancia decisamente per la lotta play off.
Vittoria in extremis per la Correggese che al "Borelli" regola per 1-0 il Progresso. Partita quasi a senso unico, grazie agli interventi di Celeste, anche se al 56' l'occasionissima ce l'hanno proprio gli uomini di Moscariello con Vassallo che, da posizione decentrata, colpisce il palo esterno. Solo al minuto 88 la squadra di Fabio Bazzani (7 punti in 3 partite, nda) riesce a scardinare la muraglia rossblù grazie al colpo di testa di Calanca, ben servito da Muro. Nel finale i bolognesi cercano di agguantare il pari, ma il risultato, al triplice fischio, è a favore della Correggese che, a questo punto, può ancora sperare nei play off.
Pareggio per 1-1 tra Mezzolara e Seravezza, risultato che fa comodo ad entrambe e che le avvicina alla salvezza, anche se molto stretto ai padroni di casa, visto il netto dominio territoriale. Toscani già in vantaggio al 3' grazie a Vanni, che deve solo depositare in rete l'assist al bacio di Podestà giunto dalla sinistra. La squadra di Togni ci mette un po' per riordinare le idee, ma poi guadagna una netta predominanza territoriale che le permette di avvicinarsi al gol in diverse occasioni, tipo al 47' del primo tempo, quando sugli sviluppi di un corner battuto da Selleri, Santiago Ferretti di testa colpisce in pieno la traversa. Gli sforzi dei budriesi vengono premiati ad otto minuti dal termine quando, sempre da calcio d'angolo, Maini raccoglie un rimpallo dai trenta metri e scaraventa la palla sotto l'incrocio dei pali alla sinistra su cui Venè non può assolutamente fare nulla.
Chiude la 30esima giornata il pareggio per 1-1 tra Ghivizzano e Sammaurese. Padroni di casa in vantaggio al 14' con Muscas che, dopo aver conquistato palla in area, fredda Maniglio. Nella ripresa i romagnoli, che intanto hanno perso Bonandi per infortunio, si fanno più minacciosi, ed al 70' agguantano il pareggio grazie ad una deviazione sotto misura in mischia di Guatieri sugli sviluppi di una punizione calciata da Sabba.

 

A questo punto il campionato si ferma per una settimana per consentire la disputa di quasi tutti i recuperi. Ecco l'elenco delle partite, che potrete seguire, come sempre, LIVE sulla homepage del nostro portale sportivo:

26/05: Prato-Correggese, Progresso-Sammaurese
30/05: Fiorenzuola-Progresso, Sammaurese-Rimini
02/06: Correggese-Fiorenzuola
Mirco Mariotti