Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

07/06/2021


Il punto del D...irettore

Fonte Pistoia Sport


L'Aglianese fa suo, a tempo scaduto, il big-match contro il Lentigione, escludendo di fatto i reggiani dalla lotta per la promozione, e mantiene la vetta, a tre giornate dal vertice, con un punto di vantaggio sul Fiorenzuola, vittorioso di misura tra le mura amiche contro il Ghivizzano. In zona play off, colpo del Rimini che vince all'ultimo batter di ciglia contro il Progresso ed aggancia il Prato al quarto posto in classifica. In chiave salvezza arriva, nonostante la vittoria, la matematica retrocessione in Eccellenza del Corticella, mentre ottiene un punto importantissimo il Sasso Marconi sul terreno del Seravezza, risultato che, ad oggi, significherebbe salvezza diretta per i bolognesi visto che la Marignanese Cattolica, nel recupero, si fa rimontare e sconfiggere dalla Pro Livorno Sorgenti. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è accaduto sui terreni di gioco che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del girone D di Serie D, ricordando che mercoledì pomeriggio, alle ore 16.00, si giocherà l'ultima partita da recuperare, quella tra Correggese e Forlì, che seguiremo LIVE sul nostro portale sportivo.

 

Seguici su Facebook: EMILIAROMAGNASPORT



Finisce la serie positiva di ben ventotto partite da parte del Lentigione, forse nel giorno che sancisce, quasi definitivamente, la sua dipartita dalla lotta per il primo posto dopo la sconfitta sul terreno dell'Aglianese capolista, per 1-0. Partita che ha visto sicuramente più sul pezzo i toscani, che hanno avuto sicuramente più palle gol, ma con i rivieraschi ben messi in campo e che avevano sofferto il giusto. Ma quando la partita si stava avviando a concludersi a reti inviolate, al minuto 93, Russo, dal limite dell'area, colpisce la traversa con un tiro sporcato da un difensore, la palla cade proprio sulla testa di Giordani che non può fare altro che ribadire in rete nell'angolino alla destra di Sorzi.
Anche al Fiorenzuola basta una vittoria per 1-0 per avere la meglio, al "Pavesi", del Ghivizzano. Decisivo, al minuto 37, il ventisettesimo sigillo stagionale di Bruschi, direttamente da calcio piazzato dai venti metri con la sfera che, dopo aver scavalcato la barriera, si infila imparabilmente alle spalle di Abbrandini. I toscani accennano una reazione, ma i piacentini, controllano la partita, sfiorano il raddoppio in un paio di circostanze e portano a casa tre punti che li tengono ancora in piena corsa per la lotta alla promozione in Serie C.
Pareggio a reti bianche al "Fratelli Campari" tra Bagnolese e Prato, risultato che fa felice i reggiani che si avvicinano alla salvezza. Partita equilibrata, padroni di casa che, al 51', si vedono annullare un gol a Tzvetkov per offside, ma anche i lanieri hanno lottato per portare a casa i tre punti.

 


Vittoria al fotofinish per il Rimini che, allo "Zucchini" di Budrio, ha avuto la meglio sul Progresso per 2-3. Match molto bello e combattuto che si sblocca al 44' grazie ad Arlotti che, dopo aver triangolato con Vuthaj, fulmina Celeste da pochi passi. Il raddoppio arriva dopo nemmeno due minuti, ancora con Arlotti che, complice una dormita della difesa avversaria, lasciano il numero nove biancorosso libero di concludere in porta. Ma, dopo pochi secondi dall'avvio della ripresa, Nanni interviene duramente in area su Mele ed il direttore di gara non può fare altro che assegnare il penalty al Progresso, dal dischetto si presenta Vassallo che spiazza Adorni riaprendo così la partita. Al 55' arriva il gol del meritato pareggio sugli sviluppi di un corner, battuto da Marchetti, su cui Bagatti, di testa, svetta più in alto di tutti e trafigge il portiere ospite. Al minuto 80 situazione da Goal-line technology: Vassallo, in piena area, tira verso la porta, Adorni respinge in maniera goffa, con la sfera che, forse, aveva già varcato la linea di porta, l'assistente segnala che la palla non ha varcato la linea e, tra le vibranti proteste dei giocatori del Progresso, consente all'arbitro di proseguire il gioco. La beffa per gli uomini di Moscariello, che stavano ampiamente meritando il pari, arriva al 93' quando Simoncelli crossa teso in area per Vuthaj che, sotto misura, spedisce la palla sotto la traversa e realizzando così il gol del definitivo 2-3.
Anche il Forlì, nell'anticipo disputato sabato, vince allo scadere per 3-2 ai danni del Mezzolara che, visto i risultati delle partite di ieri, può festeggiare la salvezza matematica. Al 7' romagnoli in vantaggio direttamente da calcio di punizione grazie a Pera. La squadra di Togni però fa penare e non poco i Galletti, ma, nel momento migliore dei bolognesi, viene assegnato un penalty al 65' per un fallo subito da Croci, dal dischetto l'implacabile Pera non fallisce il gol del raddoppio. Ma il Mezzolara non demorde a riesce a recuperare nel giro di due minuti lo svantaggio: al 74' grazie ad un tiro ad incrociare da parte di Davytan ed al 76' con Rossi di testa su azione da calcio d'angolo. Poi, al 90', ancora Pera, in rovesciata, firma il gol del 3-2.

 

 


Il Corticella batte con merito il Real Forte Querceta per 2-1, ma questo successo non basta ad evitare, alla formazione allenata da Eugenio Benuzzi, l'ufficialità della relegazione al campionato di Eccellenza dopo una sola stagione in Serie D. Al 10' padroni di casa in vantaggio grazie ad una zampata di Grazdhani, mentre il raddoppio arriva quattro minuti dopo con una pregevole giocata di Parlanti. Al 75' i toscani accorciano con un bel tiro di Baracchini, ma i toscani non raddrizzeranno la partita e si vedono allontanare i play off.
Ennesimo suicidio casalingo per la Marignanese Cattolica che, nel finale, si fa rimontare e sconfiggere per 2-3 dalla Pro Livorno Sorgenti, che non vinceva da ben nove partite. E dire che al 3' i padroni di casa erano già avanti: palla tesa di Manuzzi in area con Gaiola lesto ad insaccare. Bastano solo quattro minuti ai labronici per pareggiare con un'acrobazia di Rossi, ben servito da Filippi. Al 63' padroni di casa nuovamente avanti con Merlonghi che, dopo aver raccolto una spizzata di Goh, fa secco prima un difensore per poi trafiggere Vozza. Al minuto 85 gli ospiti agguantano il risultato con Matteoli che, dopo aver raccolto una respinta goffa di Faccioli su colpo di testa di Camarlinghi, non ha difficoltà ad appoggiare in rete. Al 92' la clamorosa rimonta dei toscani viene completata, bravo Filippi ad approfittare di un altro pasticcio di Faccioli per siglare la rete del successo ospite che mette nei guai la Marignanese Cattolica.
La Correggese vince per 0-2 sul campo della Sammaurese e spera ancora nei play off. Al 41' è Villanova, direttamente da calcio di punizione, traiettoria che inganna l'estremo difensore della Sammaurese che, fino all'ultimo, ha cercato di evitare la marcatura ospite. Al minuto 87 è Ghizzardi a siglare il definitivo raddoppio, dopo essere entrato in area da destra, battendo Maniglio con un bel diagonale.
Scoppiettante 3-3 tra Seravezza e Sasso Marconi, punto d'oro per la squadra di Della Rocca che, ad oggi, sarebbe salva. Al 22' toscani in vantaggio con una splendida sforbiciata di Vanni, con lo stesso attaccante che firma, nove minuti più tardi, il raddoppio dopo aver raccolto un pallone vagante in area. Nella ripresa cambia la musica perchè, al minuto 54, il Sasso accorcia le distanze grazie a Monti, bravo a raccogliere l'assist di Magliozzi. Al 58' Torelli si fa ammonire per la seconda volta, lasciando così gli ospiti in dieci. Ma l'inferiorità numerica non toglie l'orgoglio ai gialloblù che, al 66', firmano il pareggio ancora con Monti, bravo a sfruttare il traversone di Pedrelli e, al minuto 73, con Fiorentini firma il sorpasso. Il Seravezza non molla però, al 76' colpisce una traversa con Granaiola e, due minuti dopo, Bortoletti firma il 3-3 di testa su preciso cross di Andrei.
Mirco Mariotti