Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

14/06/2021


Il punto del D...irettore

Fonte liberta.it


A soli centoottanta minuti dal termine del campionato, l'Aglianese mantiene la vetta con un punto di vantaggio sul Fiorenzuola, grazie a due successi di misura in trasferta rispettivamente a Budrio, contro il Mezzolara, ed a Sorbolo Mezzani, contro il Lentigione, ufficialmente fuori quest'ultimo dalla lotta per il primato. In zona play off importante successo in rimonta per il Rimini sulla Correggese, ma soprattutto del Forlì a Prato, mentre si rilanciano le quotazioni della Pro Livorno Sorgenti, vittorioso col Seravezza. In chiave salvezza, la Bagnolese si salva matematicamente dopo il successo nello scontro diretto contro la Marignanese Cattolica, con quest'ultima che deve ringraziare il Corticella che, nonostante sia già matematicamente retrocesso, ha stoppato, con un pari esterno, il Sasso Marconi. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del girone D di Serie D. Partiamo dalla sfida dello "Zucchini" di Budrio dove la capolista Aglianese vince per 0-1 contro il Mezzolara e mantiene la vetta solitaria della classifica. Il gol vittoria arriva al 37' quando Giordani, dalla sinistra, crossa al centro per Brega che, di testa, fa secco Malagoli. Nella ripresa i toscani soffrono la verve dei padroni di casa, ma resistono e portano a casa tre punti che avvicinano i pistoiesi al sogno Serie C.

Il Fiorenzuola risponde vincendo fuori casa contro il Lentigione, alla seconda sconfitta consecutiva, per 0-1, buttando fuori dai giochi per il primato la compagine allenata da Notari. Partita bellissima e piena di occasioni, con Sorzi e Battaiola grandi protagonisti tra i pali delle rispettive porte. Una grande occasione per sbloccare il risultato ce l'ha la formazione ospite al 51' con un tiro di Bruschi respinto dall'estremo difensore dei padroni di casa, sulla respinta arriva Stronati che colpisce una clamorosa traversa e, successivamente, ancora Bruschi impegna ancora Sorzi. Al 59' il gol, che vale i tre punti alla squadra allenata da Luca Tabbiani, arriva al 59' con Michelotto che, dopo l'assist di Oneto, fa partire un destro, sporcato da Tarantino, che viene deviato da Sorzi sul palo interno, ma con la sfera che poi termina oltre la linea di porta. I rivieraschi si lanciano alla ricerca del pari, rischiando anche la rete del raddoppio sulle ripartenze ospiti. Poi il triplice fischio che mantiene vive le speranze dei valdardesi, mentre il Lentigione, magra consolazione, è certo della terza piazza in classifica. 
Il Rimini batte in rimonta la Correggese per 3-1 e consolida la quarta piazza in classifica. Al minuto 8 sono i reggiani a passare grazie a Saporetti che, dopo aver vinto un rimpallo, si presenta davanti ad Adorni e lo fulmina con un gran sinistro. Il pareggio dei romagnoli arriva al 62' con Vuthaj che, dopo aver raccolto un cross dalla destra da parte di Simoncelli, di testa salta più in alto di tutti e realizza il gol numero 20 in campionato. Al 66' arriva il sorpasso grazie ad un tiro cross di Ricciardi che sorprende Sottoriva, ostacolato da Vuthaj in sospetta posizione di offside. Al minuto 85 un contatto tra Landi e Casolla, decisamente fuori area, diventa un penalty a favore dei padroni di casa. Ospiti arrabbiatissimi per la decisione del direttore di gara e ne fa le spese Fabbri che si vede sventolare il cartellino rosso. Dal dischetto si presenta Ambrosini che spiazza Sottoriva e chiude di fatto la partita.

A Montemurlo, il Forlì batte per 1-3 il Prato e si ritrova in pienissima lotta play off. Dopo un primo tempo a reti inviolate di marca laniera, nella ripresa bastano soli due minuti a Pera per sorprendere Piretro con un forte rasoterra dal limite, portando così in vantaggio i Galletti. Il Prato attacca, il Forlì colpisce al 63' con Sabato che, ben assistito da Pera, batte nuovamente il portiere locale. Al 67', sugli sviluppi di un corner, Sanat anticipa tutti di testa ed accorcia le distanze per i padroni di casa che, sei minuti più tardi, rimarranno in inferiorità numerica per l'espulsione per doppia ammonizione comminata a Giampà. Il Forlì sfrutta la situazione e chiude i giochi al minuto 82 ancora con Pera, bravo a finalizzare una bella giocata da parte di Tortori.

La Sammaurese festeggia la salvezza con un successo roboante per 3-4 sul campo del Real Forte Querceta che, poco dopo il termine della partita, esonera a sorpresa mister Christian Amoroso dopo alcune dichiarazioni rilasciate al termine del match che la società non ha gradito, e sarà sostituito, per le prossime due partite, dall'allenatore della Juniores Nazionale Giacomo Vannoni. Al minuto 8 la Sammaurese passa grazie ad una ripartenza su cui Manuzzi crossa a centro area dove trova Lombardi lestissimo ad avventarsi sulla sfera e ad insaccare. Al 16' altro contropiede ospite ed altra rete, stavolta con Gurini che, solo davanti al portiere, raddoppia. Al 22' arriva addirittura la terza marcatura con un pregevole colpo di tacco in area da parte di Pasquini. Al 49' la formazione toscana accorcia su calcio di rigore guadagnato da Doveri e trasformato da Guidi. Al 67' la Sammaurese realizza il poker con un penalty realizzato dal solito Manuzzi. Nel finale si infiamma la partita con una parziale rimonta dei padroni di casa: al minuto 89 è Lazzarini in girata a sorprendere Maniglio, due minuti più tardi è Di Paola ad infilare il gol del clamoroso 3-4. Ma la rimonta dei toscani non si completerà.
Pareggio a reti bianche tra Ghivizzano e Progresso, risultato che permette ad entrambe di guadagnare, con due giornate di anticipo, la salvezza nel campionato di Serie D.
La Bagnolese vince per 2-1 lo scontro diretto contro la Marignanese Cattolica e guadagna la permanenza in Quarta Serie, mentre i romagnoli, dove da lunedì scorso è tornato Matteo Vullo in panchina, dovranno ancora soffrire per mantenere la categoria. Al 9' l'episodio che potrebbe cambiare la partita a favore degli ospiti: Scappi trattiene Docente in area, il direttore di gara assegna il calcio di rigore e mostra il rosso al giocatore della Bagnolese, dal dischetto si presenta Docente, ma la sua conclusione è forte e centrale ed Auregli respinge evitando così lo svantaggio. I padroni di casa prendono coraggio e, nonostante l'inferiorità numerica, al 14' passano in vantaggio grazie ad un'azione di forza da parte di Formato che, nonostante la pressione di un paio di difensori, riesce a scaraventare la palla in rete. Due minuti più tardi arriva addirittura il raddoppio per la formazione allenata da Claudio Gallicchio con Tzvetkov che, dopo aver bruciato Moricoli sulla sinistra, in diagonale sorprende Mariani. La Marignanese Cattolica al 58' accorcia le distanze grazie ad una bella azione personale da parte di Zanni che, davanti ad Auregli, lo trafigge con un preciso sinistro. Gli ospiti spingono alla ricerca del pareggio fino al triplice fischio finale, ma Auregli e l'imprecisione degli attaccanti, non portano ad impattare il risultato finale.
Al "Carbonchi", il Sasso Marconi si fa imporre un 2-2 dal già retrocesso, ma mai domo, Corticella, ma, nonostante tutto, guadagna un punto sulla penultima classificata. Al 16' la squadra di Benuzzi passa in vantaggio con un gol rocambolesco da parte di Cortesi che si ritrova la palla dopo un rinvio avventato di Giannelli e, a porta vuota, deve solo mettere la palla in fondo alla rete. Al 33' però e Fiorentini a giovare di un errore simile da parte di Costantino, ringraziando per l'omaggio e per il facile pareggio. Al 47' è lo stesso Fiorentini a siglare il gol del sorpasso con un imperioso colpo di testa su perfetto cross di Testoni. Al 60' però un gran tiro a rientrare di Parlanti, con la sfera che si infila sotto l'incrocio dei pali, permette al Corticella di ritornare in parità. Dieci minuti più tardi l'ex Girotti va vicinissimo al sorpasso, ma la sua conclusione colpisce il palo. Il Sasso nel finale cerca il gol del successo, ma vanamente.

Chiude la 32a giornata il successo della Pro Livorno Sorgenti per 4-2 sul Seravezza.
Ricordo a tutti che mercoledì è in programma, alle ore 16.00, la 33esima e penultima giornata di campionato che potrete seguire LIVE nella homepage del nostro portale sportivo.

Mirco Mariotti