Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Giovanili

Refugee Teams a Gatteo, vince Bologna

30/06/2021


Refugee Teams a Gatteo, vince Bologna

Complimenti ai ragazzi del Refugee Team di Bologna che si sono aggiudicati la tappa interregionale del torneo svolta presso il CFT di Forlì-Cesena.

Seguici su Facebook: ROMAGNASPORT

Si tratta di un progetto sociale rivolto ai giovani stranieri accolti in Italia, sviluppato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’ANCI e l’Ufficio Centrale SAI, con il supporto di Eni e Puma e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma per quanto attiene gli aspetti formativi.

 

 

L’iniziativa, nata nel 2015 e giunta alla sua settima edizione, intende favorire i processi di integrazione e inclusione sociale attraverso il calcio, proponendo un modello educativo-sportivo in sinergia con le società del territorio e sotto la guida degli staff regionali SGS, che migliori anche la comprensione dell'importanza dell'attività fisica e del suo impatto positivo sulla salute

Un progetto cresciuto in modo costante negli ultimi anni, che nel 2021 ha raddoppiato le adesioni, coinvolgendo oltre 1.300 ragazzi e 115 strutture di accoglienza di 18 regioni italiane e che nell’arco di sette edizioni ha visto la partecipazione diretta di oltre 4.300 giovani stranieri.

Nello specifico dell’attività del 2021, dopo lo stop forzato degli ultimi mesi, le centinaia di ragazzi partecipanti hanno dsto vita a ben 93 squadre suddivise in 18 gironi a carattere regionale-territoriale. Nella seconda metà di giugno, si sono disputate 8 tappe di gioco interregionali ed in particolare le sfide sui campi di Gatteo a Mare hanno visto protagoniste le squadre di Bologna, Terni, Pistoia, Ancona, Trento, Ravenna, Firenze e Ostra.

Il team di Bologna accede così alla finale nazionale che si svolgerà a Roma in settembre