Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

ACD Mordano vs AC Dozzese 0-3

20/09/2021


ACD Mordano vs AC Dozzese 0-3

Seguici su Facebook: DILETTANTI BO

 

ACD MORDANO-AC DOZZESE 0-3 (p.t. 0-1)

Mordano: Bacchilega, Mini, Bonetti, Annarumma (75’ Gasparri), S.Castellari, Fabbri, Sarro (68’ Recine), Fe.Castellari, Messina, Gambassi (68’ Scalini), Ferniani (68’ Fa.Castellari). A disp: Emiliani, Mandia, Drei, Malavolti, Magnani. All: Zagnoli

Dozzese: Pandolfi, Marchesi, Filippone (78’ G.Monti), Giovannini, Giagnorio, Bua (70’ Chiappetta), Morini (85’ D’Andrea), Maiorano, Melara, Burnelli, Decataldo (75’ Brini). A disp: Gaddoni, Memetaj, F.Monti, Cembali. All: Tarozzi

Reti: 20’ Decataldo, 65’ Burnelli, 92’ Maiorano

Espulso: 60’ Messina (M)

 

La Dozzese sbanca il campo di Mordano con un rotondo 3-0 con cui incassa i primi 3 punti della stagione. A segno Decataldo, Burnelli e Maiorano, che insaccano al termine di buone azioni corali, a conferma della qualità del progetto tecnico gialloblu.

Entrambe le formazioni si presentano con diverse defezioni e Mordano resiste piuttosto bene per un’ora di gioco, ma l’espulsione di Messina al 15’ della ripresa, spiana la strada al monologo ospite. In inferiorità numerica, infatti, i bianconeri non riescono mai ad impensierire Pandolfi, dovendo subire la veemenza della Dozzese nell’ultima fase di gara.

La Dozzese approccia alla partita senza adeguato mordente, pagando certamente le assenze di tre pedine importanti come F.Monti, Pasquali e Zappi.

Nella prima frazione di gioco i gialloblu non si esprimono al meglio, lasciando anche spazio alle incursioni dei padroni di casa, seppur senza rischiare troppo nei pressi del portiere Pandolfi. Nella ripresa la squadra si muove meglio, esprimendo miglior qualità e più determinazione nei contrasti a metà campo.

La squadra di mister Tarozzi ha, senza dubbio, le qualità per esprimersi meglio a livello di gioco e  nella gestione delle azioni offensive, ma vincere 3-0 alla prima di campionato, in trasferta, è un bel colpo da mettere in cassaforte.

Era, infatti, importante portare a casa i 3 punti, per partire col piede giusto in campionato. Un campionato che si preavvisa ricco di insidie ed in cui Giagnorio e compagni non dovranno abbassare l’asticella di attenzione e qualità, per restare nella parte alta della classifica. E alcuni risultati non preventivati, provenienti dagli altri campi, ne sono la conferma.

 

Dopo una prima fase di “studio” tra le due squadre, con la Dozzese impegnata anche a “prendere le misure” del campo, è Mordano a firmare la prima occasione da rete: al 10’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo sulla sinistra, il difensore Bonetti si libera in area e tenta il colpo di testa a pochi passi dalla porta, ma il suo tentativo è sventato da un imperioso intervento aereo di Giagnorio. Pochi minuti dopo, sulla corsia di sinistra gialloblu, Marchesi mette in movimento Melara che con un colpo di classe si libera della marcatura di Messina per poi, appena dentro l’area, cercare il corridoio per bomber Maiorano, ma il portiere locale Bacchilega è attento.

Al 20’ la partita si sblocca: Burnelli sgattaiola in mezzo a due avversari sulla fascia destra e crossa in area dove Maiorano è bravo a stoppare di petto, fuori equilibrio, cercando il gol dal limite dell’area piccola. Bacchilega respinge, ma a pochi passi dal portiere sbuca Decataldo che brucia sul tempo 3 avversari, depositando in rete il vantaggio (1-0).

Dopo un paio di altre incursioni in area infruttuose, è una punizione al limite dell’area sinistra di Filippone a creare una mischia a pochi passi da Bacchilega, con i tiri ribattuti di Decataldo e Melara: sul successivo calcio d’angolo, Sarro interviene di testa, soffiando la palla a Marchesi, a pochi passi dalla porta.

Sul finir della frazione, sulla fascia destra Burnelli di divincola tra due mordanesi, lanciando la corsa di Filippone: il fantasista si invola superando 4 avversari, in una penetrazione entusiasmante, ma non riesce a superare Bacchilega e sulla ribattuta, è il piede di Messina a sbrogliare il pericolo per i padroni di casa. Pochi istanti dopo è ancora Filippone a mettere in difficoltà la retroguardia mordanese, entrando in area dalla destra: il suo tiro-cross viene respinto da S.Castellari che interviene colpendo tra spalla e braccio, per anticipare Maiorano, ma l’arbitro non interviene.

Le due squadre si accomodano negli spogliatoi all’intervallo con il vantaggio 1-0 di una Dozzese cresciuta con il passar dei minuti.

In apertura di ripresa Filippone cerca la porta direttamente su calcio di punizione sulla destra, ma la palla sorvola di poco la traversa. Mordano cerca di farsi vedere dalle parti di Pandolfi, ma il cross di Fe.Castellari è facile preda del portiere ospite, mentre la punizione dai 30 metri di Annarumma viene deviata in calcio d’angolo. Che non ha esito positivo per i padroni di casa. Poco dopo, una rovesciata in area di Fabbri libera Annarumma al tiro da fuori, ma sulla conclusione Pandolfi anticipa Messina. 

E’ proprio il fallo di quest’ultimo, ai danni di Morini, a cambiare le sorti del match: il cartellino rosso, infatti, pone i locali in inferiorità numerica e da quel momento la Dozzese è padrona assoluta del campo.

Accade tutto nella prima azione dopo il rosso: Bonetti lancia Fe.Castellari al limite dell’area, ma il fantasista viene fermato fallosamente da Giagnorio. Sulla punizione, Ferniani trova l’opposizione di Maiorano in barriera, quindi la palla viene inseguita e raccolta da Filippone che lancia splendidamente Melara. Che si invola sulla fascia sinistra e, in piena velocità, supera Mini in dribbling, tentando poi di beffare Bacchilega sul primo palo, ma è proprio il legno a beffare l’attaccante. Sul rinvio della difesa, nasce la rete con cui la Dozzese congela il risultato sul 2-0: Bua, Morini e Decataldo triangolano di prima a metà campo, con il primo che si sgancia sulla destra. Il suo cross basso è facile preda di Burnelli che si trovare libero davanti a Bacchilega. Il suo tocco sotto fa festeggiare a lungo i giocatori ed i tifosi gialloblu.

Arriva il momento delle sostituzioni, con Mordano che ne cambia tre al 68’, ovvero Recine, Fa.Castellari e Scalini in campo, dando spazio al gioiello Gasparri solamente al 75’. Mister Tarozzi spedisce nella mischia al 70’ Chiappetta, al 75’ Brini, al 78’ G.Monti e all’85’ D’Andrea. 

La gara, inevitabilmente, vede Mordano uscire lentamente dai radar, con i gialloblu in grado di gestire il vantaggio, con Filippone e Melara che galoppano a destra e a sinistra. Tra l’altro, al 75’ Annarumma a metà campo interviene in acrobazia, ma nel ricadere si infortuna ed è costretto a lasciare il campo.

Mentre ci si avvia al 90’, Brini cerca di lasciare un segno, cercando la rete direttamente da calcio d’angolo e Bacchilega deve impegnarsi per deviare la palla oltre la traversa.

Al 92’ la ciliegina sulla torta la mette Burnelli che nella trequarti avversaria appoggia sulla destra al giovane D’Andrea che chiude il triangolo con il “10”, la cui penetrazione in un’area sguarnita, pesca Damiano Maiorano che beffa Bacchilega. E’ il 3-0 che anticipa di pochi secondi il triplice fischio dell’arbitro.

La prima di campionato va in archivio positivamente ed ora la squadra dovrà mettere nel mirino la Valsanterno, nel primo turno casalingo del campionato, domenica 26 settembre, alle ore 15,30.

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE A.S.D.