Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Si parte. La Luciana Mosconi Ancona inizia da Faenza

02/10/2021


Si parte. La Luciana Mosconi Ancona inizia da Faenza

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

 

Signore e Signori finalmente si parte. Prima giornata di campionato 21/22 di Serie B e Luciana Mosconi Ancona in trasferta sul campo della Raggisolaris Faenza (domenica ore 18.00 al PalaCattani).

Subito un esame difficile per la squadra di Coen. Il livello dell’avversario era già conosciuto scorrendo i nomi del roster che lo compongono e c’è stata la netta conferma nel vedere i romagnoli battere i dorici nel quarto di finale della Supercoppa, primo step verso la conquista del trofeo da parte della squadra neroverde allenata da coach Alberto Serra.

La Luciana Mosconi dal canto suo va ad affrontare il primo impegno consapevole di aver prodotto un ottimo lavoro in questa preseason. Al di là dei singoli risultati ottenuti, culminati con la storica qualificazione alla Final Eight di Lignano Sabbiadoro,  la formazione di Piero Coen ha compiuto un percorso di crescita che fa ben sperare in vista dell’inizio del campionato. La squadra si è allenata a gran ritmo sin dal primo giorno cercando di non trascurare alcun dettaglio. Lo staff tecnico ha preparato minuziosamente la partita del PalaCattani e la parola ora passa al campo.

Nella Luciana Mosconi pronta al debutto non ci sarà Veselin Gospodinov debilitato negli ultimi giorni da un attacco influenzale che non gli permetterà di essere al fianco dei suoi compagni. Il resto del gruppo è a completa disposizione e nei 12 spazio anche ai baby del CAB Stamura Francesco Carboni e Federico Ponzella, entrambi classe 2004 che hanno svolto interamente la preparazione con il gruppo.

La Luciana Mosconi completerà il suo ciclo di allenamenti con la seduta del sabato mattina al Palarossini. Partenza per Faenza nel primo pomeriggio di domenica con i 170 km da percorrere che non obbligano forzature a livello logistico.

Arbitri dell’incontro gli emiliani Francesco Zaniboni di Bologna e Matteo Moratti di Reggio Emilia.

La LUCIANA MOSCONI ANCONA e gli esordi. Quarta stagione in Serie B per la Luciana Mosconi che affronta per la seconda volta il battesimo stagionale in trasferta. L’unico precedente è sicuramente poco edificante per i colori dorici che nella  1a giornata del campionato 19/20 rimediò una pesante sconfitta al PalaGuerrieri di Fabriano (96-59). Negli altri due esordi in B sono arrivate due vittorie in altrettante gare interne. Nel 18/19 vinto al Palarossini contro Teramo (74-72) e lo scorso anno affermazione contro Giulianova (69-60).

Palla a due, domenica 3 ottobre ore 18.00 PalaCattani di Faenza. Prevendita su Liveticket.it al link https://bit.ly/3a0YmbM

Diretta sulla piattaforma a pagamento LNP PASS.

Così la prima giornata (03.10)

Real Sebastiani Rieti-Rimini

Teramo-Ozzano

Senigallia-Roseto

Faenza-LUCIANA MOSCONI ANCONA

Luiss Roma-NPC Rieti (sab 02.10)

Giulianova-Civitanova

Montegranaro-Jesi

I NOSTRI AVVERSARI. RAGGISOLARIS FAENZA

Prima giornata di campionato e primo avversario da sviscerare. In attesa di scendere in campo e conoscere gli inappellabili esiti, scopriamo i segreti della Raggisolaris Faenza che contenderà alla Luciana Mosconi Ancona i primi due punti del campionato 21/22.

L’analisi della squadra di coach Alberto Serra è affidata ad Emanuele Pancotto, assistente allenatore di Piero Coen che esamina così la squadra neroverde romagnola.

“Andiamo a giocare con la squadra probabilmente più in forma di tutta la Serie B, nonchè fresca vincitrice della Supercoppa. Parliamo di una squadra che fa della difesa la sua arma principale con grande aggressività e capacità di variare le tipologie difensive impedendo punti di riferimento agli attacchi. Se escludiamo i 69 punti subiti in semifinale di Supercoppa contro Vigevano è una squadra che subisce 60 punti di media. A livello offensivo il suo primo terminale è Sebastian Vico, giocatore di talento, vincente, imprevedibile ma che allo stesso tempo sa mettere in condizione i compagni per le scelte migliori. In grande ascesa c’è Giovanni Poggi, mvp della Final Eight di Supercoppa, un giocatore verticale e gran rimbalzista.Ci sono poi atleti di esperienza come Giacomo Siberna e Marco Petrucci, elementi che conoscono molto bene questo campionato. Fino ad arrivare a giovani come Thomas Reale e Pietro Ugolini che hanno dimostrato di essere già pronti per la categoria. Dalla panchina esce anche l’esperienza di Marco Morara. Faenza è una squadra ben allenata, per vincere dobbiamo cercare di non subire la loro aggressività sui 28 metri del campo e cercare di contenere a livello offensivo i loro contropiede e a livello individuale limitare in primis Vico. Altro fattore fondamentale ridurre i rimbalzi in attacco, punto di forza dal punto di vista statistico nel recente week end di Lignano Sabbiadoro.” 

FAENZA-LUCIANA MOSCONI. I PRECEDENTI

Prima giornata di campionato e trasferta subito insidiosa per la Luciana Mosconi Ancona che va a far visita alla Raggisolaris Faenza freschissima vincitrice della Supercoppa di Serie B. Tralasciando l’ultimo incontro tra le due squadre che risale ad appena una settimana fa quando Faenza vinse di rimonta il quarto di finale contro i dorici iniziando proprio da quel successo il suo trionfale week end di Lignano Sabbiadoro, i precedenti tra le due formazioni sono in perfetta parità dopo le due sfide che risalgono al campionato 19/20.

20 ottobre 2019, 5a giornata di andata e per la Luciana Mosconi c’è la trasferta al PalaCattani da affrontare con ancora zero punti in classifica. Partita complicata per i dorici che tengono nel primo quarto (13-13) e poi cedono di schianto realizzando appena 49 punti in totale in una partita che termina già nel terzo quarto (47-33). Rispetto ad allora soltanto Centanni (23 punti in 38′) e Anibaldi vestono ancora la maglia di una delle due squadre. Per il giovane 2003 la partita del PalaCattani fu l’esordio in assoluto in Serie B.

Musica diversa nel match di ritorno al Palarossini del 2 febbraio 2020. La Luciana Mosconi vince 80-72 grazie a un ottimo primo quarto (29-18), resiste alla rimonta dei romagnoli e nell’ultimo quarto allunga e gestisce il vantaggio nel finale. Ancora Centanni è il miglior marcatore dei dorici con 22 punti in una Luciana Mosconi che porta 4 uomini in doppia cifra.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia