Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

08/10/2021


Il punto del D...irettore


Il turno infrasettimanale porta spesso sorprese, ed il primo stagionale, per quanto riguarda il girone D, non ha deluso le attese. In vetta ora troviamo un inedito terzetto che, sfruttando la sconfitta del Lentigione a Ravenna, si è issato là davanti, vincendo tutte in trasferta: il Rimini, che ha vinto di misura il derby a Forlì, l'Aglianese, che ha espugnato San Mauro Pascoli, ed il Mezzolara, capace di fare il colpo a Forte dei Marmi. Da sottolineare la rocambolesca sconfitta dell'Athletic Carpi a Sesto Fiorentino ed il tris di vittorie delle bolognesi. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è accaduto mercoledì scorso sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole di Serie D.

Il Rimini batte il Forlì a domicilio per 0-1 e si issa al comando, non solitario, della classifica. C'è da dire che la partita non è stata vivacissima. Il Forlì costruisce molto ma conclude poco, il Rimini invece finalizza una delle poche occasioni avute a disposizione, esattamente al 66', quando Lo Duca è bravo a recuperare una palla sulla trequarti ed a smistarla sulla sinistra per Ferrara, cross a centro area per Carboni che, di testa, batte De Gori.
L'Aglianese espugna il "Macrelli" per 1-2 e dà il primo dispiacere stagionale, tra le mura amiche, ad una combattiva Sammaurese. I neroverdi passano in vantaggio al 14' sugli sviluppi di un corner battuto dall'ex Mezzolara Artioli, Colombini stacca più in alto di tutti e manda la sfera alle spalle di Adorni. Al 40' i padroni di casa agguantano il pareggio grazie ad un'invenzione di Bonandi che serve Scarponi sulla destra, il quale, solo davanti a Ricco, lo trafigge con un preciso diagonale. Al 48' arriva il gol vittoria dell'Aglianese grazie ad una bella girata di Kouko in piena area. La Sammaurese cerca di premere alla ricerca del pareggio, ma rischia, almeno un paio di volte, in maniera concreta di subire, su ripartenza, la terza segnatura da parte della formazione di mister Venturi.
Continua lo splendido avvio del Mezzolara, capace di espugnare Sarzana per 0-2 e di dare il secondo dispiacere stagionale, entrambe in "casa", al Real Forte Querceta. Al 17' gli uomini di Nesi vanno vicinissimo al vantaggio, complice una rocambolesca autotraversa di Cintoi, palla che termina sui piedi di Rossi che non riesce a ribadire in porta. Al 44' i budriesi passano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da destra da parte di Cortesi, Fort (nella foto) schiaccia di testa all'altezza del secondo palo e mette la palla in rete. Il raddoppio, al 76', nasce da un cross di Landi, Rossi colpisce di testa, Adornato respinge, ma sui piedi di Rossi che ribadisce in fondo al sacco.
Il bigmatch del "Benelli" ha visto uscire vincitore il Ravenna per 3-1 su un Lentigione mai domo. Alla prima occasione, sono i rivieraschi a portarsi in vantaggio al 25' con Formato che, raccogliendo un cross di Caprioni dalla destra, e sfruttando uno svarione difensivo di Antonini Lui, insacca a porta pressochè sguarnita. Al 33' arriva l'immediato pareggio dei padroni di casa sugli sviluppi di una punizione battuta da Spinosa, Antonini Lui anticipa tutti di testa ingannando Sorzi. Due minuti più tardi ci sarebbe anche il 2-1 di Sylla, ma la marcatura viene annullata per fallo di mano dello stesso attaccante giallorosso. Il gol del sorpasso arriva al 44' grazie ad una bella sortita da sinistra da parte di Sylla, il quale vede l'inserimento in area di Saporetti che, di giustezza, batte Sorzi. Al 75' contrasto in area locale tra Magnanini e Formato, il direttore di gara decreta il penalty a favore per il Lentigione che, così, ha la grande possibilità di rimettere nuovamente in equilibrio il risultato, ma Botti è bravissimo a deviare la conclusione di Caprioni, gettandosi sulla propria destra mandando la sfera sul palo. A tempo abbondantemente scaduto, minuto 97, Ambrosini si trova a tu per tu con l'estremo difensore avversario e firma la rete del definitivo 3-1.

 


Termina 0-0 la sfida del "Ballotta" di Fidenza tra Borgo San Donnino e Correggese. Partita che ha visto una prevalenza territoriale ospite, più vicina alla segnatura. Nemmeno l'espulsione diretta comminata a Cavallari a cinque minuti dal novantesimo, che lascia i reggiani in inferiorità numerica, va a scalfire il risultato di parità.
Vittoria di fondamentale importanza al "Carbonchi" per il Sasso Marconi che batte nel finale per 2-1 il Seravezza. I padroni di casa passano con merito al 22' con Draghetti, bravo a sfruttare l'assist di Zannoni dalla fascia e ad infilare Lagomarsini da ottima posizione. I lucchesi si destano in chiusra di tempo ed agguantano il pari proprio allo scadere grazie a Diana che, al termine di un'azione manovrata, infila alle spalle dell'incolpevole Auregli. Nella ripresa, dopo un'incoraggiante partenza ospite, Jassey al 53' va vicinissimo al nuovo vantaggio colpendo in pieno il palo. Due minuti dopo è Benedetti, sulla linea di porta, a negare il gol ad Errichiello. Al minuto 86 il gol del successo è firmato Torelli che, direttamente da calcio piazzato, mette la sfera alle spalle di Lagomarsini.
A Sesto Fiorentino, l'Athletic Carpi butta alle ortiche una vittoria quasi certa, facendosi rimontare nel recupero, bisogna dire con merito, dal Prato che porta a casa tre punti insperati con il 3-2 finale. Gli uomini di Bagatti sbloccano il risultato già al minuto 8 grazie al neoarrivato Walker, bravo a controllare un pallone servito da Montebugnoli ed a scaricarlo di sinistro in fondo alla rete. Al 17' è Lordkipanidze a sfiorare il raddoppio centrando in pieno il montante. Al 44' il primo lampo dei lanieri, e che lampo, con una spettacolare rovesciata di Maione che pareggia il conto dei legni. Al 53' arriva il raddoppio carpigiano sugli sviluppi di un'azione confusa in area, nata da un corner battuto da Bolis, dove Calanca, in sforbiciata, impegna Pagnini, ma è il neoentrato Ballardini a ricevere la palla all'altezza del limite dell'area piccola ed a spedirla sotto la traversa. A questo punto il Prato si desta dal quasi torpore ed inizia a macinare gioco e ad avanzare il baricentro. Al 62' è Renzi (sì, è il figlio di Matteo, ma è bravo e merita di giocare in D, nda) con un bel colpo di testa ad accorciare le distanze, e, al minuto 77, sfiora anche il pari, ma stavolta Ferretti è attento. Poi accade l'incredibile: al minuto 93 Tosi perde sciaguratmente la palla al limite dell'area, ne approfitta Tomaselli che firma così il gol del pari e, al minuto 97, Cestaro, dall'altezza del palo di destra, approfitta di una colossale dormita difensiva e, in diagonale, realizza il gol del clamoroso 3-2.
Termina 1-1 la sfida del "Fratelli Campari" tra Bagnolese e Ghivizzano. Al 26' i toscani passano in vantaggio con Lauria che, dopo aver raccolto una respinta della difesa, dal limite dell'area lascia partire un tiro che termina nel sette alla sinistra di Corradi. Al 56' ci pensa Cortesi, su cross di Daniele Calabretti, ad impattare con un bel colpo di testa.
Prima vittoria in campionato per il Progresso che, al "Clara Weisz", ha avuto la meglio sul Fanfulla per 1-0. Il gol vittoria per la formazione allenata da Roberto Moscariello giunge al minuto 8 quando, al culmine di una ripartenza su cui D'Amuri, di tacco, serve Marchetti che prima spara addosso a Cizza ma, sulla ribattuta, scarica la palla in fondo alla rete. Al 15' i rossoblù vanno vicinissimi al raddoppio, il colpo di testa di Bagatti però scheggia il palo. Partita che poi viene controllata dai padroni di casa che, nonostante qualche inevitabile sortita finale da parte del Guerriero, porta a casa i tre punti, agganciando così i lodigiani in classifica.
La 4a giornata si chiude con il successo, in piena Zona Cesarini, della Tritium che sconfigge, nel derby milanese, l'Alcione per 2-1.

Mirco Mariotti