Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Sporting Pianorese vs Tozzona 1-0

14/10/2021


Sporting Pianorese vs Tozzona 1-0

Seguici su Facebook: DILETTANTI BO

Sporting Pianorese: 1) Antonio Crescente, 2) Daniele Cipriano (dal 65° Giuseppe Salemme), 3) Matteo Righini, 4) Andrea Maisto, 5) Lorenzo Menegatti, 6) Edoardo Bignami (dal 65° Raffaele Traficante), 7) Davide Del Vecchio, 8) Daniele Del Gaudio (dal 70° Matteo Poltrini), 9) Marco Reda, 10) Luis Andrea Tomba (Capitano), 11) Matteo Pirazzoli (dal 66° Gabriele Cazzola).

A disposizione di mister Massimiliano Laganà: 12) Federico Brosco, 13) Matteo Maccagnani, 15) Federico Antina, 16) Orlando La Porta,  17) Simone Pasquini.

 

Tozzona Pedagna: 1) Lorenzo Geraci (Capitano), 2) Matteo Rontini dal 72° Lorenzo Valentini), 3) Marco Zanoni, 4) Luca Casolini (dall’82° Abdelatif Agabou), 5) Fabio Olivieri, 6) Vincenzo Matarrese, 7) Matteo Roncassaglia (dal 72° Matteo Giovannini), 8) Domenico Bassi, 9) Balla Fall, 10) Nicolas Bassi, 11) Abderrahim Mesdour (dal 91° Francesco Saponelli).

A disposizione di mister Daniele Senese: 12) Federico Campisi, 13) Riccardo Visconti, 15) Tommaso Pirazzini, 16) Federico Franchini, 17) Lorenzo Valentini, 19) Christian Di Renzo.

 

Arbitro: signor Riccardo Casali della Sezione AIA di Bologna.

Ammonizioni: al 43° Tomba  per la Sporting Pianorese; 26° Luca Casolini, 39° Nicolas Bassi, 41° Domecico Bassi per la Tozzona Pedagna.

Espulsioni: 90+4 Lorenzo Geraci della Tozzona Pedagna per proteste reiterate.

 

Si ritorna a giocare fra le mura amiche del Marino Dainesi, dopo la bella e convincente vittoria esterna della domenica precedente contro la squadra ostica del Castel del Rio.

Partita di cartello in quanto ci viene a far visita la capolista del Girone I, la squadra Imolese del Tozzona Pedagna e, finalmente, le tribune dello Stadio Marino, per l’occasione, presenta il pubblico delle grandi occasioni.

Il sole fa capolino tra le nuvole e l’aria è alquanto frizzante e fresca in una tipica domenica d’autunno che costringe il pubblico ai primi tremori di freddo.

Tradizionale completo bianco verde per la nostra compagine ed altrettanto tradizionale completo azzurro per la squadra ospite.

Si parte e la squadra del Tozzona Pedagna prende in mano le redini del gioco con un calcio molto bello e avvolgente che però non riesce quasi mai ad impensierire più di tanto la nostra difesa, orchestrata in maniera egregia dal nostro vice capitano Edoardo Bignami.

La nostra squadra è molto corta e attenta ma mai rinunciataria e pronta sempre al contrattacco, pronta a sfruttare la vigoria fisica del nostro attaccante Marco Reda che è una vera e propria spina nel fianco della difesa ospite.

Il primo acuto della gara lo registra lo Sporting Pianorese, quando le lancette segnano il 17° minuto, con Pirazzoli che recupera una palla sulla tre quarti ospite e lancia sulla corsa a destra Cipriano che si invola in area e lascia partire un diagonale che si spegne a lato di pochissimo.

Al 22° minuto ancora una bella giocata sull’asse Pirazzoli/Cipriano che sfonda in area dalla destra e, dopo un rimpallo favorevole, riesce a mettere palla nell’area piccola dove si avventa come un falco Luisito Tomba che anticipa il portiere ospite e lo costringe al fallo da rigore che il direttore di gara assegna senza esitazione.

Dagli undici metri si presenta Matteo Pirazzoli che, purtroppo per i nostri colori, calcia debole e centrale e l’estremo difensore ospite blocca con facilità.

La partita dopo questo sussulto scorre sempre bella e intensa, con il Tozzona Pedagna che comanda il possesso palla e la nostra compagine sempre coriacea che tiene il campo benissimo senza grossi patemi d’animo.

Si arriva così al 42° minuto quando Luisito Tomba batte una punizione dal limite dell’area ospite e costringe alla ribattuta con i pugni Geraci la conclusione forte ma centrale.

Due minuti di recupero e fine della prima frazione di gioco.

Il secondo tempo ricalca a grosse linee quanto visto nel primo tempo.

Al 61° il nostro centravanti colpisce a centro area di testa un lancio con le mani proveniente da rimessa laterale battuta da Maisto con un pallonetto che si spegne alto non di tanto.

Al 66° minuto Matteo Pirazzoli è costretto a lasciare il terreno di gioco dolorante dopo un contrasto di gioco a centrocampo.

Al 70° di gioco la prima occasione pericolosa per gli ospiti con Rontini che dalla destra dell’area mette palla al centro e, sulla palla sporcata da un tocco di un nostro difensore, e bravo e reattivo il nostro estremo difensore Crescente a bloccare l’insidia.

Subito dopo è costretto a dare forfait anche un più che positivo Daniele Del Gaudio che è costretto ad uscire per crampi anche se eravamo un po’ tutti in apprensione per il timore di qualche guaio muscolare.

Al 73° arriva il gol vittoria per la nostra squadra: il sempre redivivo Giuseppe Salemme riceve palla sulla tre quarti ospite e, a memoria, favorisce l’inserimento sulla destra di Del Vecchio il quale mette una palla velenosissima nell’area piccola, dove spunta la punta del bomber Marco Reda che mette fuori causa il portiere ospite e realizza un gol da rapina. Splendidi ragazzi!!!

Il Tozzona Pedagna adesso si riversa tutto nella nostra metà campo ma non riesce ad impensierire mai più di tanto il nostro estremo difensore. All’81° ci prova il subentrato Matteo Giovannini da posizione favorevole, su invito dalla sinistra di Mesdour, ma la girata finisce alta sulla traversa.

L’arbitro concede quattro minuti di recupero e, proprio all’ultimo respiro della partita, la Tozzona Pedagna usufruisce di un calcio di punizione dalla tre quarti con la nostra area di rigore intasata da tutti gli effettivi della squadra ospite, portiere compreso, che ci lascia con il fiato sospeso. Ma, per nostra fortuna, nulla di fatto con il Direttore di gara che, a partita ormai conclusa, è costretto a mostrare il cartellino rosso al capitano del Tozzona Pedagna, Lorenzo Geraci, per proteste.

Ottimo ragazzi, oltre al risultato, per la gara vigorosa e senza sbavature fatta da tutti. Proprio una bella impressione di una squadra solida e senza fronzoli. Adesso ci godiamo questo splendido momento con la consapevolezza che bisogna sempre lavorare sodo ed entrare sempre in campo con la cattiveria agonistica fatta vedere oggi. Testa e cuore…forever!!!

Ippazzio Melcarne   

Sporting Pianorese