Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Despar 4 Torri Ferrara 75 – 73 CVD Basket Club

28/11/2021


Despar 4 Torri  Ferrara 75 – 73 CVD Basket Club

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Despar 4 Torri  Ferrara , contro Casalecchio arriva il tris

Despar 4 Torri  Ferrara 75 – 73 CVD Basket Club

(14-10; 45-32; 55-53)

Despar 4 Torri: Cavazzoni n.e., Osellieri 4, Bianchi 9, Magnolfi, Marongiu n.e., Canelo 19, Marchetti 4, Demartini (c) 15, Kaša 20, Zaharia 4. All.: Fels.

CVD Basket Club: Rosa 9, Veronesi 18, Tabellini 2, Corradini 6, Vivarelli n.e., Franciosi n.e., Taddei, Campanella 10, Fuzzi 8, Bertuzzi 9, Lelli (c) 11, Biguzzi n.e. All.: Baiocchi.

Arbitri: Boccia, De Santis.

La Despar 4 Torri non vuole più fermarsi. Dopo le belle vittorie contro Scandiano e Novellara, sabato sera al Pala 4T i granata di Fels e Marianti hanno centrato la terza vittoria di fila in campionato, fermando con il punteggio di 75 a 73 la seconda della classe, i bolognesi del CVD Basket Club di Casalecchio di Reno. In una partita molto spettacolare, almeno a partire dal secondo quarto, i ragazzi del presidente Moretti hanno tenuto testa ai tentativi di rientro avversari, guidati da un Kaša ormai incontenibile, da un ritrovato Canelo e dalla leadership del proprio capitano Demartini, che nel momento più difficile della sfida ha preso per mano i compagni portandoli alla vittoria.

Il match, nonostante il punteggio finale alto per entrambe le compagini, inizia tuttavia con gli attacchi a rilento. Il primo quarto è combattuto, e le due squadre rimangono appaiate. Le difese belle, aggressive e pulite concedono pochissimi canestri, e a 4 minuti dalla prima sirena la parità a 8 punti indica da principio che la partita sarà tirata fino allo scadere. Quando i bolognesi, nella seconda metà del periodo, non trovano più la via del canestro, la Despar scappa sul +6, grazie a ottime soluzioni offensive e difensive; subisce tantissimo, però, a rimbalzo difensivo contro l’aggressività del CVD, che tuttavia chiude il primo parziale sotto di quattro lunghezze: 14 a 10 per la 4 Torri. Nel secondo quarto i granata provano a dare un segnale forte alla partita: Canelo prima e Kaša dopo con due triple firmano il +10, costringendo coach Baiocchi al time-out. Veronesi (18 alla fine per lui) prova a dare la scossa ai suoi, ma sull’altro lato del campo Canelo non sbaglia più (19 punti totali), e Kaša è un cecchino dalla lunga distanza (3/3 nel quarto per 20 punti complessivi). Finalmente la partita alza il livello dello spettacolo con gli attacchi che si sbloccano: i ritmi sono altissimi, CVD dimezza lo svantaggio ma Bianchi e il solito Kaša fissano il risultato a metà gara sul 43 a 30 per i granata. Ancora una volta è, però, il terzo quarto a mettere in seria difficoltà i padroni di casa: se Canelo, con un’altra tripla, trova il massimo vantaggio della partita sul + 14, nella metà campo difensiva iniziano i problemi, con capitan Lelli che si sblocca e la Despar che continua a soffrire terribilmente sotto il proprio ferro. Kaša non si arrende e riporta i granata in doppia cifra di vantaggio, ma i troppi errori condannano la 4 Torri a subire un parziale pesante da parte dei bolognesi, spronati dal proprio allenatore: palle perse e falli che mandano in lunetta il CVD permettono agli ospiti di chiudere il penultimo quarto in svantaggio di solamente 2 lunghezze, sul 55 a 53. È tutto da rifare per la Despar, che sembra ormai aver ceduto il passo a Casalecchio. Corradini completa la rimonta con i 2 punti e il tiro libero aggiuntivo che riporta Casalecchio in testa nel punteggio dopo due quarti e mezzo di rincorsa. Il momento della sfida è delicatissimo, cruciale. E quando il rientro avversario sembra decisivo per le sorti della partita, sale in cattedra tutta l’esperienza di Demartini (15 punti e 5 palle recuperate), che si carica sulle spalle i granata nel loro peggior momento della partita,

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni