Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Pallacanestro Scandiano Emil Gas vs – Granarolo Basket CREI 84 – 73

05/12/2021



Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Pallacanestro Scandiano Emil Gas  vs   – Granarolo Basket  CREI    84 – 73

(19-16; 43-31; 59-49)

Pallacanestro Scandiano Emil Gas  : Astolfi 25, Caiti 6, Di Micco, Fikri, Fontanili 11, Galvan 5, Levinskis 13, Morgotti 10, Taddei 7, Zamparelli 7. All. Spaggiari.

Granarolo Basket CREI : Salicini 2, Drago 7, Poggi 4, Paoloni Lu. 10, Tugnoli 17, Tolomelli 5, Bertacchini 13, Guastaroba 8, Zani 4, Paoloni Lo. 3. All. Millina.

Arbitri  :  L. Resca (Cento), Fabio Ka Kit Wong (Cento)

Brutta CREI , vince Scandiano

Una brutta CREI esce sconfitta dal PalaRegnani di Scandiano in una partita che, a parte i minuti iniziali, ha sempre visto i padroni di casa al comando guidati da un Astolfi in grande spolvero (MVP del match con 25p. e 31 di valutazione). Agli ospiti, a cui non sono bastate le buone prove di Tugnoli, Luca Paoloni e Bertacchini, sono state fatali la giornata storta del reparto lunghi e il dominio a rimbalzo dei padroni di casa (49 rimbalzi a 29, di cui ben 17 offensivi) che ha permesso agli uomini di Spaggiari di avere tante seconde chance che hanno fatto la differenza in una gara dove le percentuali al tiro sono state pressochè identiche.

La CREI, orfana sempre di Pani, Salvardi e Brotza, recupera Salicini dalla distorsione alla caviglia occorsa nella trasferta di Ferrara, mentre l'Emil Gas schiera Fikri (assente a Correggio) ma sconta l'assenza di Belli.

L'avvio della gara della CREI lascia ben sperare Millina e costringe Spaggiari a chiamare timeout (6-9 al 4'). Il minuto fa bene all' Emil Gas che, sfruttando le amnesie difensive degli ospiti, piazza un parziale di 13-2 e si porta sul 19-11 all'8'. Timeout di Millina e seguente 5-0 della CREI che chiude il quarto con 3 lunghezze di svantaggio (19-16).

Anche l'avvio del secondo quarto è favorevole agli ospiti che si riportano in vantaggio al 12' (20-21). Sarà l'ultimo vantaggio ospite: Una tripla di Astolfi e due canestri di Morgotti riallargano la forbice (27-21 al 15'). La CREI ha una fiammata tra il 16' e il 18' con due triple di Drago e un canestro di Tugnoli ma è Astolfi che ad ogni colpo degli ospiti risponde prontamente impedendo il riaggancio (35-31 al 18').

Negli ultimi 2 minuti del primo tempo la CREI non trova la via del canestro e Galvan, Astolfi e Zamparelli portano l'Emil Gas al riposo lungo col vantaggio in doppia cifra (43-31).

All'inizio del terzo periodo l'Emil Gas sembra la squadra che deve recuperare: gli uomini di Spaggiari sono più reattivi e intensi e allargano il divario raggiungendo il +16 dopo 2'30" (51-35 al 22'30"). Tugnoli, Salicini e Luca Paoloni provano a scuotere la CREI e la riportano ad una sola cifra di svantaggio (56-49 al 28'30").

Un gioco da 3 punti di Morgotti fissa il 59-49 di fine terzo quarto.

Ancora una pessima partenza della CREI nel quarto periodo consente all'Emil Gas di scappare al massimo vantaggio del match sulla tripla di Fontanili (73-54 al 35'30"). Millina rinuncia ai pivot, schiera quintetti con Salicini o Tugnoli da pivot e alza la pressione a tutto campo; la mossa ha effetto: la CREI comincia a recuperare palloni e in un amen piazza un parziale di 0-11 (gioco da 3 punti di Bertacchini, tripla di Tugnoli, libero e tripla di Luca Paoloni, libero di Drago) e si riporta a -8 (73-65 al 37'30") riaprendo la partita. Levinskis ferma l'emorragia ma Bertacchini realizza e sulla rimessa dal fondo di Caiti, Tugnoli intercetta il passaggio e realizza il canestro del -7 (76-69 al 38'30") subendo anche fallo da Levinskis. L'ala di Millina fallisce l'aggiuntivo e nell'azione successiva Taddei realizza un jumper di fondamentale importanza che di fatto spegne le speranze di recupero della CREI. Le azioni dell'ultimo minuto servono solo alla definizione del 84-73 con cui si conclude l'incontro.

La CREI chiude il girone di andata con un 2-6 che lascia l'amaro in bocca per svariati motivi: sicuramente la squadra, a parte la partita di Casalecchio, ha dimostrato di potersela giocare con tutti nonostante Millina non sia mai riuscito ad avere la squadra pensata e costruita in estate; di contro il rendimento altalenante di diversi giocatori ha influito sulla possibilità di portare a casa qualche partita alla portata.

La prossima giornata, prima del girone di ritorno, vedrà la CREI impegnata in trasferta contro l'OMEGA Basket, in una sfida di fondamentale importanza per il prosieguo del campionato di entrambe le squadre; l'appuntamento è alla palestra Alutto, sabato 11/12 alle ore 21,00.

 

Paolo Paoloni

Granarolo Basket

Basket Village