Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

Il Basket Girls Ancona supera anche Rimini e rafforza il primato

12/12/2021


Il Basket Girls Ancona  supera anche Rimini e rafforza il primato

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Il Basket Girls Ancona  supera anche Rimini e rafforza il primato

 

Il Basket Girls sconfigge anche Rimini nella penultima giornata della prima fase del girone emiliano-romagnolo-marchigiano della Serie B e rimane saldamente in vetta al girone con sette vittorie su sette partita giocate. Entrambe le formazioni si presentano a questo appuntamento, che vale due punti importanti in ottica seconda fase, con qualche defezione. Il Basket Girls deve fare a meno dell’argentina Garcia Leon e della under Mandolesi. L’Happy Basket Rimini invece deve rinunciare a quattro giocatrici importanti come le gemelle Duca, Madonna e Pigneri.

La gara parte in equilibrio (10-8 al 6′) e così rimane per il primo ed il secondo quarto. Le anconetane conducono il gioco, provano qualche strappo (16-10 al 12′), ma le romagnole sono sempre brave a ricucire (19-17 al 16′, 24-22 al 18′), guidate soprattutto da una precisissima Novelli. In casa biancorossa le fiammate dei primi due periodi arrivano da Maroglio (che realizza tutti i suoi 8 punti nei primi 20′) e da Yusuf (miglior realizzatrice dell’incontro con 16 punti, conditi da 11 rimbalzi). Ma la svolta della gara arriva nel terzo quarto. Tra le ragazze di coach Castorina sale in cattedra Mataloni che segna e fa segnare (Pelliccetti finirà la partita ancora in doppia cifra) e spinge le doriche ad parziale che sembra chiudere definitivamente i giochi: al 30′ il tabellone dice 51-30 per il Basket Girls e ci si aspetta un ultimo quarto da garbage time. Invece una Rimini giovanissima e mai doma rosicchia punti minuto dopo minuto e negli ultimi 7′ della partita piazza un contro break di 14-0 (dal 55-33 del 33′ al 55-47 finale), che non basta alle romagnole per ribaltare il parziale del terzo periodo, ma spaventa un po’ le anconetane, forse uscite mentalmente troppo presto da una gara che sembrava chiusa.

Ora il Basket Girls è atteso dall’ultima partita di questa prima fase, sabato 18 dicembre alle ore 18 a Pesaro, contro l’Olimpia Pesaro, fanalino di coda del girone. Poi, dopo la pausa natalizia, inizierà la seconda fase del campionato. Nascerà infatti un nuovo girone a nove squadre, con le migliori tre formazioni del gironcino A (ad oggi Puianello, Val D’Arda e Scandiano), del gironcino B (al momento Castel S.Pietro, e tre squadre a giocarsi i due punti rimanenti, Finale Emilia, Forlì e Cavezzo) e del nostro girone C (oltre al Basket Girls, Senigallia e Rimini). Una formula ancora lunga che prima farà incontrare in gare di andata e ritorno tutte le formazioni che non si sono incontrate nella prima fase (quindi per il Basket Girls dodici partite contro le squadre dei gironcini A e 😎, e poi prevederà i play-off per le prime otto, che serviranno a stabilire le tre formazioni che andranno in semifinale nazionale per la Serie A2.

BASKET GIRLS ANCONA – RIMINI HAPPY BASKET 55-47 (16-10; 11-14; 24-6; 4-17)

BASKET GIRLS: Pierdicca 3, Baldetti, Bimbova, Mataloni 12, Marinelli 2, Pelliccetti 12, Yusuf 16, Maroglio 8, Garcia 2, Garcia Leon ne. All. : Castorina; vice: Montanari ; prepar.: Crucitti

RIMINI: Novelli 14, Pratelli, Renzi 12, Borsetti 2, Capucci 8, Monaldini 1, Lazzarini 4, Tiraferri 4, Mescolini, Gambetti 2, Mongiusti. All.: Rossi; vice: Maghelli.

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia