Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Raggisolaris Faenza - Il prossimo avversario Aurora Basket Jesi

17/12/2021


Raggisolaris Faenza - Il prossimo avversario Aurora Basket Jesi

Foto: Candolfi


Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Una vera e propria società storica della pallacanestro italiana farà visita domenica alle 18 ai Raggisolaris. L’Aurora Jesi è infatti un club che ha militato dalla stagione 1997/98 al 2018/19 in serie A2, vincendo anche la Coppa Italia nel 2007/08, con una parentesi nella massima serie nel 2003/04. Dal 2019 è invece in serie B, campionato in cui quest’anno sta faticando come dimostra la classifica, anche se può contare su un roster davvero di ottimo livello.

I problemi maggiori sono stati ad inizio stagione quando è arrivato un punto di penalizzazione per il ritardo di un pagamento alla FIP (Jesi ha infatti 5 punti in classifica, ma anche una gara in meno disputata, quella a Rimini che si recupererà il 23 dicembre) e l’esonero ad inizio novembre di coach Massimo Meneguzzo, che ha visto la promozione del vice Francesco Francioni a capo allenatore.

Da quel giorno è iniziato un nuovo percorso che ha visto Jesi alternare buone prestazioni ad altre sottotono e per dare ancora maggior alternative tattiche all’allenatore, la dirigenza ha acquistato il play\guardia Flavio Gay, arrivato da Capo d’Orlando (A2) e visto ai Raggisolaris nella prima parte della stagione 2018/19, e la guardia classe 2000 Simone Rocchi, giunto da Cividale.

L’organico jesino ha davvero tanta esperienza e qualità con il centro Mirko Gloria che è il miglior realizzatore con 13.7 punti di media ai quali aggiunge 10 rimbalzi, seguito da Mattia Magrini (12.8), ottimo tiratore da tre punti e con tanti anni sulle spalle in serie B. Di grande impatto è Massimiliano Ferraro (10.4 punti di media) che abbina punti a rimbalzi. La cabina di regia è invece affidata ad Antonio Valentini e a completare il reparto senior degli esterni c’è Matteo Fioravanti, giocatore di categoria con una lunga esperienza in serie B.

Il reparto under oltre a Rocchi, annovera le ali pivot Daniele Cocco (2001) e Giorgio Calvi (2000), terzetto che può garantire minuti importanti, oltre alle guardie del 2003 Rezart Memed e Alex Ginesi.

Non saranno della partita Nelson Rizzitiello, fermo per infortunio da molte settimane e operatosi mercoledì scorso al ginocchio destro, e Matteo Fabi, che ha chiesto la rescissione del contratto per motivi personali.

Aurora Jesi e Raggisolaris si sono affrontate soltanto nella stagione 2019/20: all’andata vinsero i faentini 93-78 il match giocato al PalaCattani, mentre al ritorno ad esultare furono i marchigiani (77-68).

 

Luca Del Favero