Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza vs Bakery Piacenza: c’è aria di derby al PalaBanca

15/01/2022


UCC Assigeco Piacenza vs Bakery Piacenza: c’è aria di derby al  PalaBanca

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

UCC Assigeco Piacenza vs Bakery Piacenza: c’è aria di derby al  PalaBanca

Il pensiero di tornare finalmente a far saltare la palla a spicchi sul parquet nell’alta pressione agonistica del campionato che riprende a far girare il calendario delle partite, anche se con l’afflusso ai palazzetti limitato al 35% della capienza, accede l’entusiasmo dalle parti del “PalaBanca”.

Dopo oltre un mese di stop obbligato, per il Covid e le modifiche di calendario di Fip e Lnp, l’Assigeco pregusta l’emozione del “derby” con la Bakery Piacenza in programma domenica pomeriggio al “PalaBanca” (palla a due alle 18, match sponsor Fisiocrem, con diretta su Lnp TV Pass).

L’ultima di andata, in attesa del viaggio a Capo d’Orlando di mercoledì prossimo, è una sorta di ripartenza per la squadra di Stefano Salieri. «Riprendere dopo un mese senza partite è un pò come ricominciare la stagione senza precampionato, per cui oltre all’aspetto della condizione fisica diventa fondamentale l’approccio mentale. La necessità di superare l’inevitabile mancanza di brillantezza, peraltro comune a tutte le squadre, deve essere stimolata dalla voglia di vincere e dalla capacità di entrare nel modo giusto nel copione della partita – dice il coach bolognese -. Lo stop ha interrotto la nostra striscia di quattro successi: è però importante ritornare sul parquet e cercare di gestire i vari rebus agonistici e tattici proposti dagli avversari nelle varie fasi della contesa. La squadra ha lavorato bene in questo periodo, grazie alla dedizione dello staff tecnico, in primis di Gabriele Grazzini e Fabio Farina. Affrontiamo un avversario tosto come la Bakery, squadra camaleontica soprattutto per quello che è brava a proporre dal punto di vista difensivo. I due americani sono i principali riferimenti del gioco di un gruppo che è molto determinato, bravo a non mollare mai, perché mette in gioco grande concentrazione e tanta applicazione. L’equilibrio e il controllo del ritmo possono essere i fattori chiave della sfida».

La sfida con la Bakery è caratterizzata anche dal rientro di Luca Cesana. «Sono contento di poter tornare a dare il mio contributo alla squadra dopo sei settimane fuori: Non saremo tutti al massimo, ovviamente, ma c’è bisogno del miglior contributo di tutti – chiosa il capitano biancorossoblu stimolato al massimo dal confronto “piacentino” -. E’ una gara importante, dal punto di vista emotivo e per il momento della stagione, perché per noi può valere un passo in più verso la qualificazione alle Finals di Coppa Italia: un obiettivo intrigante che ci piacerebbe poter centrare. Il fatto che entrambe le squadre sono ferme da diverse settimane potrebbe incidere sul valore tecnico della sfida; la spunterà chi saprà mettere sul parquet più energia e intensità oltre al desiderio di successo. Credo comunque che il pubblico potrà assistere a una bella gara, divertente e avvincente. Ci manca tanto giocare davanti ai nostri tifosi che non vediamo da più di un mese: mi auguro di vedere gli spalti gremiti, pur nel rispetto delle restrizioni governative sull’afflusso nei palazzetti».

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA