Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Raggisolaris Faenza - I nostri prossimi avversari : Luciana Mosconi Ancona

20/01/2022


Raggisolaris Faenza - I nostri prossimi avversari : Luciana Mosconi Ancona

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Raggisolaris Faenza - I nostri prossimi avversari : Luciana Mosconi Ancona

 

Ancona: Centanni guida un gruppo che punta alle prime posizioni

Raggisolaris – Ancona è ormai diventata una ‘classica’ di questa stagione visto che sarà la terza volta che le due formazioni si incroceranno in pochi mesi tra campionato e Supercoppa, con i faentini che hanno vinto entrambe le sfide.

Ancona sta confermando sul campo i pronostici estivi che la vedevano in lizza per un posto nei play off e contro i Raggisolaris si presenteranno ancora più galvanizzati grazie alla vittoria nel recupero contro Imola (93-54) conquistata mercoledì. In classifica i dorici hanno 18 punti insieme ad Ozzano, Senigallia e Imola, ma devono ancora recuperare il match in casa di Rimini, in programma mercoledì 19 febbraio.

La forza del gruppo di coach Piero Cohen è l’organizzazione tattica impostata su tanti tipi di difese che servono per bloccare gli avversari per poi costruire una ficcante manovra offensiva.

Merito anche della qualità e dell’esperienza di un roster davvero ricco in ogni reparto con tanti giocatori che conoscono molto bene la categoria. Il playmaker Lorenzo Panzini è un regista d’ordine che ben si affianca a Simone Centanni (13.5 punti di media), classica guardia tiratrice con un ottimo tiro dalla lunga distanza e vero e proprio leader della squadra in grado di cambiare le partite con le sue giocate. Il quintetto base si completa con Alberto Cacace (11.6 punti di media), Andrea Quarisa (9.6 punti e 8.8 rimbalzi di media) e Simone Pozzetti, terzetto che garantisce punti, rimbalzi e canestri da tre punti (Pozzetti in Supercoppa realizzò un ottimo 3/4 dai 6,75). Dalla panchina è pronto a dare minuti preziosi il playmaker Tommaso Minoli.

Interessante è anche la batteria degli under con giocatori come la guardia\ala Thomas Aguzzoli (classe 2000) e l’ala Yannick Giombini (2001) che si stanno ritagliando un ruolo importante in serie B risultando spesso protagonisti: una coppia che permette a coach Cohen di avere buone soluzioni dalla panchina. Altri giovani dell’organico sono il centro Veselin Gospodinov (2002), il playmaker Edoardo Anibaldi (2003) e le guardie Alessio Sandri (2001) e Francesco Carboni (2000).

I PRECEDENTI STAGIONALI Raggisolaris e Ancona si sono già affrontate due volte in stagione, con i faentini che si sono aggiudicati entrambe le gare. La prima volta è stata la semifinale di Supercoppa vinta 61-57 dai faentini (Poggi 16 e Centanni 16) i migliori realizzatori) poi la sfida si è ripetuta al PalaCattani nella prima di campionato. In quella occasione i Raggisolaris vinsero 77-64 (Ugolini 15, Centanni 19). I precedenti complessivi vedono invece Faenza condurre 3-1.

 

 

Luca Del Favero