Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

RivieraBanca Basket Rimini-Teramo a Spicchi 86-68

06/02/2022


RivieraBanca Basket Rimini-Teramo a Spicchi 86-68

Foto : Nicola de Luigi


Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

RivieraBanca Basket Rimini-Teramo a Spicchi 86-68

Serie B OldWildWest

Terza giornata girone di ritorno

RivieraBanca Basket Rimini-Teramo a Spicchi 86-68 (parziali 16-15, 42-36, 69-58)

TABELLINO RIMINI: Saccaggi 22 (2/3, 6/11), Tassinari 19 (2/6, 4/8), Arrigoni 14 (5/8, 0/2), Rinaldi 9 (1/3, 2/3), Bedetti 8 (1/4, 2/6), Mladenov 5 (1/1, 1/3), Scarponi 4 (2/2), Masciadri 3 (1/3, 0/3), Fabiani 2 (1/1), Amati, Carletti, Rivali NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

TABELLINO TERAMO: Bertocco 11 (3/7, 1/5), Bottioni 11 (4/8, 0/1), Cucco 10 (2/6, 2/7), Antonelli 9 (2/8, 0/1), Bonci 7 (1/3, 1/2), Triassi 7 (1/1, 0/1), Cipriani 5 (2/4, 0/2), Di Donato 4 (0/1, 0/3), Guilavogui 4 (1/4), Di Febo, Ragonici, Tikic. All. Salvemini, Gramenzi, Vitelli.

RivieraBanca Basket Rimini di nuovo vincente al Flaminio!! Altra prestazione solida dei nostri biancorossi che di fronte al pubblico amico conquistano i due punti contro una buona squadra come Teramo a soli quattro giorni dal successo contro Jesi, entrambe disputate senza Rivali. I ragazzi di Coach Mattia Ferrari, dopo un avvio difficile, hanno ritrovato la qualità della loro pallacanestro e sono usciti molto bene alla distanza: con questa vittoria sono cinque in fila per i biancorossi.

Pronti via ed è subito 8-0 Teramo con Ferrari costretto a chiamare timeout (3'). Rimini si sblocca coi liberi di Tassinari e la verve del cecchino Saccaggi che con due bombe pareggia i conti a quota 12 (7'). Cucco riporta avanti i suoi con una tripla, ma i canestri di Bedetti e capitan Rinaldi valgono il primo vantaggio Rimini a fine primo quarto (16-15).

Gli ospiti si affidano a Bertocco per ricucire lo svantaggio, ma Tassinari si fa sentire con due triple che costringono Salvemini al timeout (32-22 al 14'). Antonelli concretizza il gioco da tre punti, ma Rimini è brava a ricacciare indietro gli ospiti col trio Saccaggi-Arrigoni-Tassinari (40-25 al 16'). Teramo piazza un break di 5-0 per tornare sotto la doppia cifra di svantaggio, Tassinari replica con un canestro ma gli abruzzesi chiudono il primo tempo con un acuto firmato Antonelli-Bottioni per il -6 (42-36).

Al rientro dagli spogliatoi RivieraBanca piazza quattro triple consecutive che forzano un altro timeout di Teramo (54-41 al 23'). Gli ospiti non demordono e grazie al solito Bertocco rientrano fino al -7 (56-49 al 26'), ma Tassinari e Mladenov puniscono dalla lunga distanza insieme ai canestri del solidissimo Arrigoni per un nuovo allungo Rimini (66-51 al 28'). Teramo rosicchia qualche punto sul finire di terzo quarto grazie ai liberi di Di Donato e del giovane Triassi (69-58).

Cucco e Di Donato fanno -7 in avvio di ultimo quarto (69-62 al 32'), Bedetti però segna da tre punti prima di un doppio Arrigoni che costringe Salvemini al timeout (77-64 al 35'). Rimini chiude definitivamente i giochi con l'ennesima tripla di Saccaggi a 2'40" dalla fine togliendo ogni speranza agli ospiti di rimonta. Nel finale spazio per tanti giovani da entrambe le parti fino alla sirena finale che certifica il referto rosa per i biancorossi.

La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:

"Siamo cresciuti dentro la partita, all'inizio la grande preparazione tattica di Teramo ci ha messo in difficoltà, sapevamo che avrebbero fatto raddoppio sul post basso, cambi su pick'n'roll ed uscite: ne abbiamo parlato, ma in un giorno non si è realmente pronti. Anche all'andata eravamo partiti male, poi piano piano con la difesa ed i passaggi li abbiamo ripresi: già a metà primo tempo siamo andati sul +15 poi non l'abbiamo chiusa, nel secondo tempo abbiamo sempre tenuto il pallino del vantaggio in mano. Siamo stati bravi a continuare a costruire tiri ed aiutarci in difesa, alla fine abbiamo costruito una partita solida. Temevo molto questa doppietta Jesi-Teramo perchè sono due squadre in salute, erano due partite ravvicinate dopo diverso tempo in cui non avevamo giocato: aver vinto giocando a tratti bene con autorità ci lascia molto contenti, tenendo conto in entrambe le occasioni dell'assenza di Rivali che è molto importante per la nostra pallacanestro."

Coach, la partita si poteva chiudere prima oppure gli avversari sono stati bravi a resistere ad ogni tentativo di fuga dei biancorossi?

"Ho imparato col tempo che le partite bisogna guardarle da entrambi i punti di vista: eravamo a +15/+18 ma non siamo andati avanti perchè ci sono gli avversari che lottano, giocano e giustamente non vogliono perdere. Oggi è stato un impegno probante per noi: usciamo dal campo contenti perchè nel giro di quattro giorni abbiamo incontrato due squadre completamente diverse portando a casa due vittorie 'rotonde, usando il gergo calcistico. Il risultato di oggi è palindromo e piacerebbe molto al mio amico Cicì, sono contento così e le valutazioni andranno fatte riguardando la partita: ci prendiamo un giorno e mezzo di pausa, riprenderemo martedì a metà giornata con un allenamento singolo e ci concentreremo sui problemi di questa partita e quello che dobbiamo fare per preparare la prossima gara."

Due vittorie in due partite potenzialmente insidiose a distanza ravvicinata. La squadra esce più forte da questa settimana o semplicemente sta facendo il suo dovere di big del campionato?

"Non è spocchia o supponenza, sappiamo tutti quali sono i nostri obiettivi. Noi dobbiamo giocare e preparare le partite tutte con lo stesso livello d'attenzione e mettere in campo la stessa dose di consapevolezza di chi siamo, dove vogliamo arrivare e che tipo di supporto abbiamo da parte di Società e pubblico. E' vero che c'è un po' di pressione, ma ben venga: questo dev'essere qualcosa che ci inorgoglisce e ci fa andare sempre più avanti nel nostro percorso."

La dichiarazione di Borislav Mladenov:

"All'inizio abbiamo giocato piano, Teramo è una squadra molto buona e nonostante i due giorni a disposizione per preparare questa partita sapevamo cosa dovevamo fare: siamo riusciti a portare la vittoria a casa."

Bobby, una prestazione da parte tua questa sera. Come ti sei sentito sul campo? Pensi di aver ritrovato il 100% della condizione?

"Ho recuperato tanto, ma ancora mi manca qualcosina. Io cerco di fare le cose che mi chiede il Coach per la squadra e per vincere le partite, cerco di fare sempre il meglio. All'inizio ho cominciato un po' male, poi con qualche rimbalzo e difesa sono entrato meglio nella partita."

Dopo due partite ravvicinate ora ci sarà nuovamente una settimana per preparare la prossima sfida casalinga contro Civitanova.

"Abbiamo molto più tempo rispetto a questa settimana per preparare la prossima partita, domani riposiamo e poi martedì ci ritroviamo per allenarci in vista della sfida contro Civitanova."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 Marco Rinaldi