Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Riviera Banca Rimini - Virtus Civitanova Marche 101-71

14/02/2022


Riviera Banca Rimini  - Virtus Civitanova  Marche 101-71

Seguici su Facebook: MARCHE SPORT

Riviera Banca Rimini  - Virtus Civitanova  Marche 101-71

Niente da fare per una orgogliosa Virtus Civitanova sul campo della corazzata Riviera Banca Rimini. La squadra di coach Schiavi, priva degli infortunati Pedicone (frattura dell’alluce) e Musci (contrattura al polpaccio), fa quel che può sul campo della seconda forza del campionato, restando in scia per almeno 25’ prima di lasciare il passo ai padroni di casa. 

Peccato perché forse la Virtus in avvio non ci ha creduto abbastanza e Rimini (senza Rivali e Saccaggi) ne ha subito approfittato per scavare un solco rivelatosi determinante nell’economia del match. La Riviera Banca sale infatti subito a +11 (15-4 al 5’), trascinata dagli assist al bacio di Tassinari e dalla concretezza di Masciadri. Pian piano però Felicioni e compagni escono dal guscio: è proprio il capitano a suonare la carica e così i biancoblu restano in scia a una Riviera Banca che forse pensava di averla già chiusa nei primi 5’. Civitanova torna più volte a -4 trovando una buona fluidità offensiva e alte percentuali, ma basta che calino queste ultime per far sì che i romagnoli riallarghino la forbice. I biancoblu non riescono più ad arginare le folate dei padroni di casa, che prendono quota poco prima dell’intervallo lungo toccando anche il +15 (44-29 con il solito Masciadri al 18’). A metà gara, però, la Virtus è ancora in partita: è 48-36 al ritorno negli spogliatoi.

Come contro Rieti, Riccio prende fuoco in apertura di terzo quarto. La guardia avellinese mette 8 punti in fila, Dessì completa l’opera dall’arco e in un attimo la Virtus è tornata a -6 (54-48 al 23’). Una clamorosa schiacciata di Mladenov scuote una Rbr sonnacchiosa, Riccio è una furia (13 punti nel solo terzo quarto, 28 con sette triple a referto alla fine e la meritata ovazione del Flaminio all’uscita dal parquet) ma la Riviera Banca impone il suo strapotere in area e all’imbocco dell’ultimo quarto i biancorossi aggiornano il massimo vantaggio della serata (72-55 con tap-in sulla sirena di Fabiani). La lancetta delle energie fisiche e mentali è ormai sul rosso e nell’ultimo quarto la diga biancoblu frana completamente, scrivendo un risultato finale eccessivamente severo per quanto fatto vedere in campo dai civitanovesi. 

Ad ogni modo, poco rammarico: non era questa la partita da vincere per rimettere in sesto la classifica. Ma d’ora in avanti ogni occasione è buona per provare a fare punti.

RIVIERA BANCA RIMINI-VIRTUS CIVITANOVA 101-71

RIMINI: Tassinari 10, Mladenov 15, Rossi, Amati 2, Carletti, Scarponi 14, Rivali ne, Arrigoni 6, Bedetti 13, Rinaldi 10, Fabiani 10, Masciadri 21. All.: Ferrari.

CIVITANOVA: Abbate, Montanari, Rosettani 10, Costa 6, Seri, Guerra 1, Felicioni 11, Vallasciani 1, Dessì 14, Riccio 28, Musci ne. All.: Schiavi.

ARBITRI: Gurrera, Purrone.

PARZIALI: 27-19, 21-17, 24-19, 29-16.

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio