Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

RivieraBanca Basket Rimini-Pallacanestro Roseto 82-67

28/02/2022


RivieraBanca Basket Rimini-Pallacanestro Roseto 82-67

Foto: Nicola de Luigi


Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

RivieraBanca Basket Rimini-Pallacanestro Roseto 82-67

Serie B OldWildWest

Sesta giornata girone di ritorno

RivieraBanca Basket Rimini-Pallacanestro Roseto 82-67 (parziali 19-16, 35-33, 53-52)

TABELLINO RIMINI: Tassinari 17 (3/9, 2/11), Scarponi 17 (1/2, 5/8), Masciadri 16 (4/9 da tre), Rinaldi 9 (4/4, 0/1), Arrigoni 7 (2/5, 1/3), Rivali 7 (1/5, 1/1), Bedetti 5 (1/2, 1/6), Fabiani 4 (1/1), Saccaggi NE, Rossi NE, Amati NE, Carletti NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

TABELLINO ROSETO: Nikolic 22 (8/15, 1/2), Zampogna 9 (1/2, 2/7), Mei 8 (2/7 da tre), Di Emidio 7 (1/4, 1/2), Serafini 7 (2/5, 0/1), Amoroso 6 (3/5, 0/4), Pastore 6 (2/7, 0/2), Mraovic 2 (1/1, 0/1), Bassi (0/1), Gaeta NE. All. Quaglia, Francani, Gullotto.

Rimini batte la capolista!! Serata spettacolare al PalaFlaminio per i nostri biancorossi che vincono contro la prima della classe Roseto davanti ad una cornice eccezionale di pubblico grazie ad un allungo decisivo nell'ultimo quarto, dopo 30' di assoluto equilibrio tra le due formazioni. Con questa vittoria i ragazzi di Coach Mattia Ferrari si trovano da soli in seconda posizione, complice anche la sconfitta della NPC Rieti, a -4 dalla vetta, ma con una partita da recuperare.

Pronti via ed è subito botta e risposta Di Emidio-Scarponi dalla lunga distanza, con le due squadre che si studiano senza tentare particolari strappi (7-7 al 4'). Il primo allungo lo firma Tassinari con due triple che costringono Quaglia al timeout (15-9 al 7'), ma gli ospiti accorciano le distanze col duo Nikolic-Pastore prima che la bomba di Mei chiuda il primo quarto sul -3 (19-16).

Ad inizio secondo quarto quattro punti filati di Serafini fanno -1 Roseto, Fabiani risponde ma arriva la tripla di Zampogna che rimette tutto in parità (23-23 al 14'). RivieraBanca torna avanti con la bomba di Scarponi ed il canestro di Rivali, Mei accorcia ai liberi ma Rivali punisce di nuovo, questa volta da tre punti (33-27 al 17'). In chiusura di primo tempo Roseto torna a contatto col canestro di Amoroso ed i liberi di Di Emidio (35-33).

Al rientro dagli spogliatoi cinque punti consecutivi di Nikolic valgono il sorpasso per gli abruzzesi (36-38 al 22'), Rimini però torna davanti con la doppia tripla di Scarponi cui si aggiungono quelle di Masciadri e Bedetti che costringono Quaglia ad un altro timeout (48-40 al 25'). Gli ospiti reagiscono con Zampogna, Pastore e Serafini per il nuovo -1 (48-47 al 27'), Rinaldi schiaccia per allontanare Roseto che però sorpassa grazie alla coppia Pastore-Amoroso a 30" dalla fine del terzo quarto (50-52) prima che un'altra tripla di un super Scarponi riporti Rimini avanti (53-52).

Gli ultimi 10' cominciano con la schiacciata di Arrigoni che forza un altro timeout di Roseto (56-52 al 32'), Nikolic prova a tenere in partita i suoi ma Rimini tenta la fuga con cinque punti firmati Masciadri (65-55 al 35'). I biancorossi gestiscono molto bene il vantaggio negli ultimi minuti e chiudono definitivamente i giochi con le bombe di Arrigoni e Masciadri (72-60 al 38') prima che un'altra tripla, sempre di Masciadri, accompagni la sirena finale (82-67).

La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:

"La cosa che personalmente più mi ha colpito è stato il pubblico: c'era un'atmosfera bellissima, qualcosa che ha arricchito la partita. Siamo stati bravi a non disunirci nei momenti di difficoltà, abbiamo continuato a difendere ed in attacco a costruire tiri; qualche giocatore è andato fuori giri, avevamo rotazioni ridotte e siamo stati costretti a scambiare Arrigoni e Masciadri da '3' in attacco o in difesa. Questo ci ha permesso di essere sempre in linea dal punto di vista fisico, non volevamo subire a rimbalzo contro Roseto e togliere loro i riferimenti facili della loro pallacanestro come i tiri da tre punti sulle rotazioni, a costo di subire qualcosa da Nikolic. A partita vinta sembra che l'alchimia sia stata perfetta, in realtà come sempre abbiamo pensato e provato delle cose, oggi i ragazzi hanno avuto una performance migliore di altre volte perchè erano concentrati. Non volevamo mancare di rispetto ad un'atmosfera da grandi occasioni, volevamo dimostrare che siamo una squadra importante al di là delle assenze e penso che lo abbiamo fatto."

La dichiarazione di Alessandro Scarponi:

"Sono entrato in campo concentrato senza troppe aspettative di dover fare bene, sapendo le assenze che c'erano. Pensavo soprattutto alla fase difensiva e rispettare il piano partita, fare quello che la squadra aveva bisogno da me: alla fine poi i tiri sono entrati, sono molto contento di questo."

Quanto tenevate a questa partita?

"Eravamo tutti molto carichi già da prima del riscaldamento nello spogliatoio, in campo ci siamo subito trovati molto bene ed abbiamo continuato per tutti i 40' a darci dentro e giocare forte."

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo sabato 5 marzo alle ore 20.30 presso il Pala Arti Grafiche e Reggiani per la settima giornata del girone di ritorno contro New Flying Balls Ozzano.

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi