Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

LBA, 21^ giornata | Virtus Segafredo Bologna-Gevi Napoli Basket 86 – 75

06/03/2022


LBA, 21^ giornata | Virtus Segafredo Bologna-Gevi Napoli Basket 86 – 75

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

LBA, 21^ giornata | Virtus Segafredo Bologna-Gevi Napoli Basket 86 – 75

Il tabellino , il commento alla gara e il post partita

Virtus Segafredo Bologna vs Gevi Napoli Basket: 86-75

(Q1 27 – 17 ; Q2 47 -32 ; Q3 72 – 54)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 7, Tessitori, Mannion 13, Belinelli 13, Pajola 3, Alibegovic 7, Ruzzier ne, Jaiteh 4, Sampson 6, Weems 11, Teodosic 6.  Coach: Scariolo

Gevi Napoli Basket: Zerini 6, Mcduffie 9, Matera ne, Vitali 4, Velicka 12, Parks 13, Marini 2, Uglietti 2, Lombardi 10, Rich 9, Totè 8, Grassi ne. Coach: Sacripanti

Arbitri: Begnis, Bartoli, Marziali

Nella “prima” di Daniel Hackett alla Segafredo Arena – anche se solo da spettatore – la Virtus porta a casa una facile vittoria contro Napoli. Partita mai in discussione, a partire dal 10-0 iniziale, ampie rotazioni e segnali positivi da parte di tutti, compresi i desaparecidos Mannion e Sampson, in particolare il primo, che è andato in doppia doppia (13 punti e 10 assist). Momenti di buona difesa, e si è rivisto anche il miglior Hervey, quello che aveva fatto vedere grandi cose prima dell’infortunio. Insomma, quello che ci voleva, in attesa di impegni più probanti – Napoli ha opposto ben poca resistenza – e di capire se entro martedì arriverà anche un rinforzo sotto canestro.

Cronaca: piovono subito triple, e dopo un minuto la Virtus è avanti 10-0. Poi Napoli ci prova con Parks, ma l’attacco bianconero è scintillante, e a fine primo quarto il punteggio è 27-17.

Nel secondo quarto il punteggio si abbassa, con la difesa bianconera che blocca l’attacco partenopeo. La Segafredo arriva anche a +18, e chiude il tempo avanti 47-32 con ottimo Hervey.

Dopo la pausa la Virtus si addormenta un po’, ma non paga particolarmente dazio: prima Hervey e poi Cordinier ristabiliscono le distanze. Mannion mette due triple, e arriva il +19 (67-48). Al 30’ il punteggio è 72-54, con tripla sulla sirena di Alibegovic. L’ultimo quarto scorre via veloce, Napoli prova ad avvicinarsi ma senza mai mettere in pensiero i bianconeri. Finisce 86-75.

LBA, 21^ giornata | Il post partita di coach Scariolo: “Approcciato nel modo giusto. Dobbiamo essere umili ma non meno ambiziosi”

Nel post partita di Virtus Segafredo Bologna-Gevi Basket Napoli ha parlato in conferenza stampa coach Sergio Scariolo: “Abbiamo approcciato nel modo giusto, con intensità ed aggressività che poi siamo riusciti a mantenere per buoni momenti della gara. Abbiamo giocato una buona partita contro una squadra aggressiva e atletica, che ci ha attaccato senza nessun timore, del resto ci avevano battuto all’andata. Nell’ultimo quarto ci siamo rilassati un po’, facendo qualche errore che dobbiamo evitare. Abbiamo però avuto un buon tono difensivo e una buona condivisione del pallone. Vogliamo essere un po’ meno leziosi con la palla in mano ed evitare qualche palla persa banale. Hervey sta procedendo nel suo recupero, lui è molto importante per noi perchè ha il senso del toccare un pallone, del rubarlo, ha la capacità di inventare gioco. Anche Mannion ha fatto una buona partita. Un bilancio fino ad adesso? Dobbiamo riconoscere che in Europa non abbiamo tenuto il livello più alto nei momenti difficili, abbiamo pagato l’assenza di alcuni giocatori ma non siamo riusciti a tenere un po’ di più, perché l’EuroCup e il nostro girone è di altissimo livello. Dobbiamo essere umili ma non meno ambiziosi e avere la capacità di sostenere in campo quei giocatori che in ambito internazionale hanno una determinata storia. L’impegno ce lo mettono sempre tutti, poi c’è chi più o meno duro, chi più o meno pronto ed è il rendimento che è fondamentale. L’arrivo di Hackett, in questo senso, sarà significativo perchè ha dimostrato tutte queste cose: ha costruito la sua carriera sulla durezza e l’intelligenza di stare in campo.”

 

Area Comunicazione  e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli