Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Cesena Basket 2005 vs International Basket Imola 81 – 57

11/04/2022


Cesena Basket 2005   vs  International Basket Imola 81 – 57

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Cesena Basket 2005   vs  International Basket Imola 81 – 57

Basket 2005 – G.S. International Imola 81 – 57 (20 – 12, 40 – 30, 60 – 44)

Cesena Basket 2005: Ricci, Rossi 17, Santoro 16, Zoboli 13, Montalti 3, Ravaioli , Pezzi 13, Domeniconi , Sanzani 4, Riascos Breynner 2, Scarpellini 5, Farabegoli 8. All.Solfrizzi

G.S. International Imola: Recchia 2, Roli 2, Cassarino 3, Mondini 16, Fussi 11, Tellarini 1, Poli 5, Totaro 13, Fini , Sassi , Ginevri 4. All.Dirella

Arbitri: Medici di Cesena e Onofri di Forlì

Spettacolare commiato dal Palaippo di una prima fase chiusa con la certificazione matematica di un posto nei playoff che potrà variare dalla quarta posizione (migliore fra tutte le ipotesi) alla settima, in programmazione a partire, purtroppo, dalla seconda settimana di maggio. Sarà importante e difficile, infatti,  tenere ”in caldo” questa versione extra lusso della squadra, capace di offrire ormai un rendimento di alto livello costante e maturo, a dispetto di qualche personalismo sinceramente inopportuno.

Imola aveva la ghiotta occasione di mettere le mani su un quasi intoccabile quarto posto, ma si è dovuta ricredere quasi subito, aggredita e braccata per tutto il campo da una difesa famelica e asfissiante guidata dal sempre più convincente Montalti, mentre i tiratori scelti non hanno, da subito, sbagliato un colpo infilando tre triple in sequenza (Farabegoli, Rossi e il solito Pezzi) che Santoro ha poco dopo replicato mandando subito in tilt i piani di Imola.

La timida reazione degli ospiti (Mondini su tutti) mette una toppa alla falla aperta in una barca in balìa della tempesta, ma lo “scienziato” Pezzi infila la seconda tripla della serata (finirà con 3 su 4) e tiene a distanza gli emiliani appena appena rinfrancati nel finale di quarto da Totaro e Poli.

Inizio di secondo quarto col botto per Imola che prende fiducia e con un parziale di 10 a 4 ritorna a contatto (triple di Mondini e Poli), ma Rossi e ancora Pezzi (con la sua terza tripla) respingono la rimonta e tengono a debita distanza gli avversari. Si vede per un attimo Fussi (limitato al minimo sindacale per tutto il match) poi Ginevri metta la tripla del – 5 (35 a 30) prima del nuovo allungo di fine quarto timbrato dalla tripla di Farabegoli e da Santoro.

Seconda parte di gara  con un allungo progressivo ma inesorabile propiziato da una attentissima difesa sul pericoloso Totaro (invischiato in una selva di mani e impossibilitato a tirare o costretto ad errori inusuali) mentre il festival delle triple è inaugurato da uno strepitoso Zoboli che accende le polveri e mette 13 punti in 9 minuti impossibili da digerire per chiunque. Imola prova a resistere ma inizia ad allontanarsi sempre di più finendo a -17 con un’altra tripla del giovane Scarpellini a cui replica il solito Mondini che oppone un’ultima resistenza comunque infruttuosa.

Ultimo quarto in perfetta sintonia con gli altri tre (20 + 20 + 20 + 21) in cui brilla un solidissimo Filippo Rossi affiancato dallo sgusciante Santoro con tutti i giovani della panchina che vanno in campo a chiudere le ultime battute del match che si chiude con una sentenza severa e implacabile ed un margine di proporzioni quasi esagerate.

 

Area Comunicazione e Stampa

Cesena Basket 2005